Roma-Fiorentina - I duelli del match

22.08.2021 18:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Fiorentina - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Alle 20:45 la Roma scende in campo allo stadio Olimpico per il primo impegno della stagione 2021/2022 in Serie A contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. 

Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori i duelli che decideranno il match.

MANCINI-VLAHOVIC - Nel debutto ufficiale contro il Trabzonspor, il difensore giallorosso si è lasciato sorprendere da Cornelius in occasione del momentaneo 1-1 della formazione turca, riscattandosi poi nel finale con il colpo di testa su corner che, dopo aver colpito il palo, ha favorito la zampata vincente di Eldor Shomurodov. A parte quella piccola sbavatura, Mancini rimane il perno della difesa giallorossa ma dovrà prestare particolare attenzione a Dusan Vlahovic. L'attaccante classe 2000 è stato il bomber della passata stagione della Viola con 21 reti, ma nelle quattro partite giocate in carriera contro la Roma non ha mai segnato. Nonostante le voci di mercato sul suo conto (Atletico Madrid in forte pressing), da Firenze non hanno dubbi sul fatto che il serbo darà il 100% contro i giallorossi, non lasciandosi influenzare da questioni extra campo. Decisive saranno le palle alte, con Mancini che dovrà essere bravo ad anticipare di testa il suo diretto avversario.

VINA-CALLEJON - Per il terzino uruguaiano è arrivato il giorno del debutto in Serie A. La pressione è molta perché è chiamato a sostituire il fresco campione d'Europa Spinazzola, ma per uno con la sua "garra" non sarà certo un problema. Con il Trabzonspor, dopo un buon primo tempo, è vistosamente calato dal punto di vista fisico e lo si è visto soprattutto in occasione del gol di Cornelius, con Bruno Peres che lo ha saltato con troppa facilità. Dalle sue parti questa sera agirà José Callejon che, seppur nella fase discendente della sua carriera, è un calciatore che può sempre accendersi, anzi con la Roma ha un certo feeling con le 4 reti segnate in carriera contro i giallorossi. Sembrava sul punto di lasciare Firenze, ma Italiano punta su di lui, sperando nel riscatto dopo una stagione decisamente negativa.

PELLEGRINI-PULGAR - Il primo gol ufficiale dell'annata 2021/2022 è stato siglato dal capitano, unico calciatore italiano (per il momento) ad andare in gol in Champions League, Europa League e, appunto, Conference League. Un buon inizio che Pellegrini auspica possa proseguire anche di fronte ai suoi tifosi allo stadio Olimpico, i quali assisteranno a un duello molto fisico in mezzo al campo con Pulgar. Il centrocampista, dopo una stagione in cui non ha particolarmente brillato, è uno dei cardini del centrocampo di Italiano e vuole ripagare sin da subito la fiducia del nuovo tecnico gigliato.