Roma Femminile, Corelli: "Dobbiamo dare sempre il 100%, perché se non lo facciamo tutte insieme la prestazione non arriva. Da romana e romanista giocare una partita del genere è un’emozione enorme"

Roma Femminile, Corelli: "Dobbiamo dare sempre il 100%, perché se non lo facciamo tutte insieme la prestazione non arriva. Da romana e romanista giocare una partita del genere è un’emozione enorme"
© foto di Luca d'Alessandro
Oggi alle 20:33Primo piano
di Benedetta Uccheddu

Alice Corelli ha parlato in mixed zone al termine del derby di Coppa Italia vinto contro la Lazio. Queste le parole della calciatrice giallorosa: 

Domanda di Vocegiallorossa.it - Il tuo ruolo sembra cambiato: segni gol pesanti, decisivi, come quello col Sassuolo e oggi nel derby, oltre all’assist per Viens. Ti senti più importante all’interno del gruppo?
«In realtà dall’anno scorso ognuna di noi è importante allo stesso modo. Non c’è una più importante dell’altra, siamo tutte uguali e indispensabili. Dobbiamo dare sempre il 100%, perché se non lo facciamo tutte insieme la prestazione non arriva. Abbiamo lottato insieme per vincere questa partita e ogni domenica, così come nelle partite infrasettimanali, cerchiamo di dare il massimo tutte insieme e di giocare insieme per vincere».

Alice, romana e romanista: 1-0 nel derby, primo gol che sblocca la partita dopo un’occasione loro. Che sensazioni ti ha lasciato questa gara?
«Sicuramente è sempre una partita a sé, indipendentemente da cosa significa e dall’obiettivo che c’è in palio. Questa partita la sentiamo sempre, la vogliamo vincere a tutti i costi, quindi entriamo in campo con una mentalità vincente. Aver segnato il primo gol e aver sbloccato la partita mi ha fatto emozionare, però sono contenta soprattutto per la squadra, perché da lì abbiamo iniziato a giocare meglio. L’obiettivo era vincere e abbiamo fatto quello che dovevamo fare».

Avete superato il turno in Coppa Italia e allungato anche in campionato, con 7 punti di vantaggio. Vi sentite vicine alla possibilità di tornare a vincere lo scudetto? Ne parlate nello spogliatoio?
«In realtà continuiamo a dimostrare quello che facciamo oggi e anche in campionato. Ovviamente non vogliamo fare pronostici che ci facciano montare la testa o pensare troppo avanti. Il nostro obiettivo è chiaro: arrivare in fondo sia in Coppa Italia che in campionato. Non vogliamo pensare ad altro, ma solo continuare a giocare e vincere le partite per arrivare il più in fondo possibile».

Come gestite la pressione di essere davanti sia in Coppa Italia che in campionato?
«È una pressione bella, che ti dà tanto e tanta energia. Se sei lassù, con un vantaggio importante, non è un caso. È una pressione positiva, che ti spinge a dare qualcosa in più per vincere le partite e mantenere questo distacco».

Nel derby sei spesso decisiva. Cosa rappresenta per te questa partita, giocata con la squadra del tuo cuore?
«È sempre una partita a sé. Da romana e romanista giocare una partita del genere è un’emozione enorme. Cerco, insieme a Giada, di trasmettere queste emozioni alla squadra, per far capire che non è una partita come tutte le altre e che bisogna dare qualcosa in più per portarla a casa. Giocare queste partite in casa, con questo pubblico che nonostante la pioggia e il freddo viene a sostenerci, è qualcosa di unico. È davvero sempre una partita speciale».