Sampdoria-Roma 1-1 - Apre Quagliarella su rigore, risponde Dzeko in pieno recupero. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio, Marco Rossi Mercanti e Veronica Sgaramella, diretta testuale di Danilo Magnani
24.01.2018 22:41 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Sampdoria-Roma 1-1 - Apre Quagliarella su rigore, risponde Dzeko in pieno recupero. FOTO! VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

A distanza di quattro mesi, la Roma ha recuperato al "Ferraris" il match rinviato lo scorso 9 settembre contro la Sampdoria di Marco Giampaolo. Gara terminata 1-1 con Quagliarella in gol su rigore segnalato dal VAR nel finale di primo tempo, pareggio di Dzeko in pieno recupero dopo una gara ricca di occasioni da entrambi i lati.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

SAMPDORIA-ROMA 1-1 (45'+2 rig. Quagliarella, 90'+1 Dzeko)

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (74' Murru); Linetty, Torreira, Praet (79' Barreto); Ramirez; Quagliarella (c) (52' Caprari), Zapata.
A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Regini, Sala, Alvarez, Capezzi, Verre, Kownacki.
All. Marco Giampaolo

 

 

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (c), Manolas, Fazio Kolarov; Pellegrini (80' Gerson), Strootman, Nainggolan; Defrel (63' Schick), Dzeko, Ünder (74' Antonucci).
A disp.: Skorupski, Lobont, Jesus, Moreno, Nura, Bruno Peres, Emerson Palmieri.
All. Eusebio Di Francesco

 

 

Arbitro: Andrea Orsato della sezione di Schio
Assistenti: Paganessi - Ranghetti
Quarto Ufficiale: Pairetto
VAR: Mazzoleni
AVAR: Tasso

Ammoniti: 15' Dzeko (R), 38' Linetty (S), 61' Strootman (R), 90'+2 Florenzi (R)

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+5 - Termina così la sfida di Marassi.

90'+5 - Alta sopra la traversa la punizione dell'uruguaiano.

90'+4 - Altra punizione dal limite, questa volta per fallo di Gerson su Ramirez.

90'+4 - Va Ramirez a battere il calcio di punizione da dentro la lunetta che trova però la barriera.

90'+2 - Fallo di Florenzi al limite su Linetty, dopo una brutta palla persa dalla Roma.. Ammonito il giallorosso.

90'+1 - DZEKOOOOOO! Pareggio meritato della Roma con il bosniaco che di testa da due passi trova la rete, dopo che Antonucci si era defilato sull'out mancino crossando poi in mezzo. 

90' - Saranno 4 i minuti di recupero.

90' - Ancora Florenzi vicino al gol con un'azione simile! Questa volta il cross era di Antonucci dal fondo e la deviazione sul fondo è stata di Schick.

88' - Florenzi vicinissimo al pari! Pallone crossato da Kolarov che trova in area il capitano romanista: tiro al volo del terzino con la sfera che accarezza il secondo palo dopo una deviazione.

87' - Altra parata di Alisson su Caprari, con l'ex giallorosso che da dentro l'area era andato di potenza cercando di beffare il brasiliano sul suo palo.

86' - Solita azione di Schick che dalla destra punta il fondo e poi rientra. Pallone scodellato sul secondo palo a cercare Antonucci ma questa volta non arriva.

85' - Ottima chiusura in scivolata a centrocampo di Manolas che sventa il contropiede blucerchiato.

83' - Manovra avvolgente della Roma che si conclude con un pallone messo dentro per Florenzi: il capitano di oggi tenta il tiro di prima intenzione trovando il calcio d'angolo.

82' - Sponda di testa di Schick, inserimento di Nainggolan, che sul più bello tenta un indecifrabile tiro-cross, che rotola tra le braccia di Viviano.

80' - Ultimo cambio anche per i giallorossi: dentro Gerson per Pellegrini.

79' - Ultimo cambio per la Sampdoria: dentro Barreto per Praet.

79' - Infortunio per Praet nel tentativo di stoppare il pallone. Pronto il cambio.

78' - Zapata irrompe su Manolas, il greco non riesce a contenerlo: l'ex Udinese prova poi a crossare, se la cava la retroguardia giallorossa, che spazza.

77' - Corner battuto da Ramírez, Dzeko ribatte di testa sul primo palo, la sfera giunge a Caprari, che calcia di controbalzo: palla alta non di molto.

75' - Roma a un passo dal pari! Cross di Schick sul secondo palo a cercare Antonucci con Dzeko che però, cercando la rete, leva di fatto la sfera dalla testa del neo entrato e manda sul fondo.

74' - Anche la Sampdoria effettua il secondo cambio: dentro Murru per Strinic.

74' - Secondo cambio per la Roma: dentro Antonucci per Ünder.

73' - Altra giocata di Schick che serve Dzeko, il bosniaco si gira e prova la conclusione da poco fuori l'area, pallone alto.

71' - Recupera Torreira in area su Schick che stava tentando l'azione personale.

70' - Giocata di Schick, che libera Pellegrini con un preziosismo. Non si concretizza il contropiede della Roma, con il centrocampista che non riesce a calibrare il pallone.

69' - Schick pennella bene dalla sinistra: blocco su Dzeko di Silvestre, che impedisce al bosniaco di svettare di testa. Il pallone scivola sul fondo.

67' - Gol di Dzeko annullato per fuorigioco. Nainggolan aveva allargato per Ünder, il turco poi dentro per il bosniaco che da pochi passi aveva centrato la rete, ma c'era già la bandierina del guardialinee.

65' - Pellegrini a un passo dal gol dopo un bel tiro dalla distanza. La palla esce di poco a lato.

63' - Primo cambio per la Roma: dentro Schick al posto di Defrel.

63' - Punizione perfetta calciata da Caprari, bravissimo anche Alisson a salvare in angolo, levandola da sotto l'incrocio.

61' - Fallo di Strootman al limite dell'area su Ramirez. Giallo per l'olandese.

60' - Altra buona azione per la Roma: Florenzi appoggia per Ünder che si accentra, finta il tiro e serve Nainggolan largo a destra. Palla dentro del belga che viene deviata, favorendo la parata di Viviano.

57' - Bella palla rubata da Pellegrini a centrocampo che serve Ünder. Il turco parte da solo saltando un paio di uomini, poi sbaglia il tocco dentro per Defrel arrivato nei pressi dell'area di rigore.

55' - Azione della Roma con la sfera che transita dalla sinistra alla destra del campo: Dzeko allarga per Pellegrini che tenta un tiro-cross, pallone deviato che favorisce l'uscita di Viviano.

52' - Subito pericoloso il neo entrato Caprari che va al tiro dal limite dell'area, trovando la deviazione in angolo di Florenzi.

52' - Primo cambio del match: fuori Qaugliarella che accusa un problema muscolare, dentro l'ex Caprari.

49' - Angolo della Roma dopo una palla velenosa messa in area da Dzeko defilato in questo caso sulla destra.

48' - Fiammata di Praet che approfitta di una sbavatura di Kolarov, il belga suggerisce in area per Zapata che calcia di prima intenzione: la sfera finisce alta.

47' - Palla al limite dell'area per Zapata che viene bloccato da Strootman. Poi l'arbitro fischia un fallo ai danni dell'olandese.

45' - Al via la ripresa senza cambi.

PRIMO TEMPO

45'+3 - Termina ora il primo tempo con qualche giocatore della Roma che chiede ulteriori spiegazioni a Orsato.

45'+2 - Gol della Sampdoria con Quagliarella che batte Alisson di potenza sul suo angolo!

45' - Chiamata del VAR con Orsato che va a controllare. Calcio di rigore assegnato alla Sampdoria, con il tocco di Kolarov considerato volontario. Da sottolineare che l'inizio dell'azione che ha portato al rigore è stata viziata da un netto fallo di Ferrari su Strootman.

43' - Azione dall'altro lato con Ramirez sulla sinsitra che arriva sul fondo e crossa cercando Qaugliarella. L'attaccante però viene anticipato da Kolarov, forse con un braccio, salvando la Roma.

42' - Ancora vicina al gol la Roma! Pellegrini approfitta di un pallone perso da Ramirez per servire Dzeko a centrocampo: il bosniaco si gira bene e serve in profondità Defrel, il francese rientra verso il centro e tenta il tiro dal limite ma si sbilancia al momento del tiro con la sfera che termina alta.

39' - Schema su punizione per la Roma con Kolarov che tocca per Pellegrini: cross perfetto del centrocampista al centro per la testa di Manolas che manda la sfera di poco alta, ingannato probabilmente dalla deviazione di Zapata.

38' - Giallo per Linetty dopo un fallo su Defrel che gli aveva fatto passare il pallone sotto le gambe.

36' - Gioco di gambe di Defrel, che trae in inganno Torreira e lo stende in scivolata. Rischia il giallo il blucerchiato, che se la cava con un richiamo verbale.

34' - Altro pallone perso dalla Roma: questa volta è Florenzi a lasciarsi sfuggire la sfera, ma il terzino rimedia all'errore rallentando la corsa di Ramírez.

33' - Erroraccio di Strootman che provoca il contropiede della Samp: Torreira tenta il tiro dal limite ma il pallone viene smorzato dalla difesa giallorossa, con Fazio che poi in scivolata spazza via.

32' - Rallentano i ritmi in questo momento della partita. Prova a sfondare la Sampdoria sulla destra ma Pellegrini in recupero guadagna calcio di punizione su fallo di Ramirez.

28' - Lancio a scavalcare il centrocampo di Kolarov, taglio centrale di Defrel, ma la soluzione del serbo è prevedibile e viene intercettata in presa alta da Viviano.

26' - Sul proseguimento del corner giallorosso, la sfera arriva sulla testa di Strootman che direziona verso la porta, ma Viviano blocca centralmente.

25' - Roma a un passo dal gol! Azione corale dei giallorossi con Dzeko che vede l'inserimento di Pellegrini: il centrocampista a sua volta appoggia dentro per Nainggolan che la tocca piano a due passi dalla porta. Decisivo il tocco di Viviano che mette in angolo.

23' - Orsato va a parlare con Di Francesco in panchina per chiedere di placare Edin Dzeko, palesemente nervoso.

21' - Palla scodellata in area per Pellegrini che appoggia forse con un braccio verso Dzeko. Il tiro del bosniaco termina sul fondo.

20' - Pellegrini dalla distanza! Respinge Viviano il tiro potente ma centrale. 

18' - Bella palla filtrante di Torreira per Ramirez che non è in fuorigioco: l'uruguaiano entra in area, finta il tiro e favorisce il recupero di Manolas che gli sradica il pallone.

15' - Ammonito Dzeko per un'entrata irruenta su Torreira.

14' - Prima azione pericolosa per i padroni di casa: Ramirez in verticale serve in area Zapata, il colombiano rientra su Manolas e serve l'accorrente Linetty che calcia di prima ma trova la respinta di Fazio.

13' - Altra bella palla recuperata dalla Roma, questa volta a centrocampo con Nainggolan. Il belga appoggia poi per Ünder che tenta dalla distanza, ma il pallone è alto.

11' - Azione della Roma che parte da un ottimo blocco di Florenzi su Strinic: la palla poi arriva a Dzeko che serve da dentro l'area Defrel, il francese fa un passo e prova il tiro, respinto in calcio d'angolo.

8' - Sempre la Roma in avanti, questa volta con Nainggolan che dal centro sinistra serve dentro per Dzeko: tiro di prima intenzione respinto dalla scivolata di Silvestre.

6' - Verticalizza Kolarov, Ünder insegue il pallone, efficace però la lettura di Bereszynski, che circumnaviga l'avversario e fa ripartire la Sampdoria.

5' - Pellegrini dalla destra serve in area Dzeko che si arretra e prova il tiro, murato dalla difesa doriana. Sul proseguio dell'azione, ancora Pellegrini a servire in profondità Florenzi, ma il cross non è ben calibrato. Si salva la Sampdoria.

2' - Subito pericolosa la Roma con Ünder sulla sinistra che serve Dzeko in mezzo l'area. Il bosniaco però impatta il pallone debolmente, favorendo la parata di Viviano.

0' - Al via la partita con la Sampdoria a dare il calcio d'inizio.

PREPARTITA

20:37 - Termina il riscaldamento: le squadre tornano negli spogliatoi.

20:11 - Entra in campo anche la Roma.

20:03 - Entrano in campo i portieri della Roma.

20:00 - I padroni di casa scendono in campo per il riscaldamento.

19:36 - La Roma è arrivata allo stadio.

19:30 - La Sampdoria è arrivata allo stadio.

19:12 - Questa la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante:

19:10 - La Roma è in procinto di raggiungere lo stadio.

19:05 - Secondo Sky Sport, Dzeko partirà dall'inizio. Il tridente giallorosso dovrebbe essere completato da Defrel e Ünder. Titolare anche Quagliarella, uscito acciaccato dall'ultimo match contro la Fiorentina.

19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it!LE PROBABILI FORMAZIONI - SAMPDORIA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO LA CONFERENZA STAMPA DI GIAMPAOLO10 COSE DA SAPERE - I DUELLI - IL FILO DIAMO I NUMERI L'ARBITRO LA COPERTINA

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport