L'identikit - Ainsley Maitland-Niles. GRAFICA!

08.01.2022 19:15 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Ainsley Maitland-Niles. GRAFICA!

Nel mercato invernale, la Roma proverà a rinforzare la rosa per l'ultima parte della stagione. Il primo acquisto è quello di Ainsley Maitland-Niles (24)

CARRIERA - Cresce nel settore giovanile dell'Arsenal, esordendo in prima squadra il 9 dicembre del 2014 in Champions League contro il Galatasaray. Gioca poi un anno in prestito all'Ipswich Town per poi tornare a Londra, rimanendo altri 5 anni prima del successivo prestito al West Bromwich nella seconda metà della scorsa stagione.
Dopo aver fatto la trafila delle nazionali giovanili, fa il suo esordio con la Nazionale maggiore nel 2020 contro la Danimarca.

CURIOSITÀ - Esordendo in Champions a 17 anni, è diventato il secondo più giovane giocatore della storia dell'Arsenal a scendere in campo in una gara europea dopo Jack Wilshere.
Lo scorso 31 agosto, invece, il calciatore ha pubblicato una storia su Instagram lamentandosi del poco impiego e chiedendo di andare in un club che lo volesse veramente: “All I want to do is go where I’m wanted & where I’m going to play @Arsenal", "Tutto ciò che voglio è di andare dove sono voluto e dove posso giocare".

PUNTI DI FORZA - Colpisce la duttilità di Maitland-Niles. L'inglese gioca a centrocampo, sia in posizione centrale e sia laterale (su entrambe le fasce), ma può essere impiegato anche come terzino. In un'intervista del settembre del 2019, ha dichiarato di nascere centrocampista e di lavorare per migliorare anche la sua fase difensiva, senza però essere nato difensore.
Ha ottime qualità atletiche, una buona strutttura fisica, agilità e una buona velocità sul lungo. È aggressivo e compensa parzialmente la sua altezza non eccessiva (180 cm) con una buona elevazione.
Predilige una trasmissione corta del pallone, anche di prima, e ha una discreta visione di gioco. Tanto dinamismo e tanta corsa per l'inglese, con una buona propensione ai contrasti.

PUNTI DEBOLI - Non eccelle nelle conclusioni in porta: in carriera ha segnato appena 5 reti tra campionato e coppe, un bottino magro per un calciatore che predilige spingere piuttosto che difendere. Come già accennato, se la cava bene nella trasmissione corta del pallone, faticando invece nella battuta lunga.

PERCHÉ SERVE ALLA ROMA - Con un giocatore, i giallorossi potrebbero risolvere due necessità: quella del centrocampista centrale e del vice Karsdorp. Come caratteristiche, Maitland-Niles potrebbe sostituire più Veretout rispetto a Cristante ma ha giocato in tutte le posizioni in mezzo al campo mentre garantirebbe un buon ricambio al posto di Karsdorp, pur essendo meno dotato tecnicamente rispetto all'olandese ma più fisico.

Nome – Ainsley Maitland-Niles
Ruolo – Centrocampista centrale/laterale
Età – 24
Piede preferito – Destro

Velocità 7
Cross 6,5
Tiro 5
Duelli aerei 6

Aggressività 7,5
Agilità 7
Passaggi lunghi e corti 6
Dribbling 6,5