L'avversario - Punti di forza e punti deboli del Trabzonspor

19.08.2021 17:19 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Punti di forza e punti deboli del Trabzonspor

Sarà il Trabzonspor di Avcı ad affrontare la Roma nel doppio turno di Conference League. Oggi si giocherà alle 19:30 e sarà la prima gara ufficiale per la Roma di José Mourinho.

PUNTI DI FORZA – La squadra turca può annoverare giocatori di esperienza del calibro di Hamsik, Gervinho, Bruno Peres, oltre all’ex viola Vitor Hugo e al neo arrivato Cornelius.
Il Trabzonspor gioca generalmente con un 4-3-3 o con 4-2-3-1, dipende dalla posizione di Bakasetas, che può essere sia mezzala e sia trequartista. Gervinho parte largo a destra, da dove può esprimere la sua esplosività, ma spesso si scambia con la punta Djaniny, il quale parte centralmente per poi allargarsi verso destra. Djaniny e Gervinho cercano spesso l’uno contro uno, puntando sulle loro doti atletiche, mentre le due mezzali, Hamsik e il già citato Bakasetas, creano gioco, occupano la zona di rifinitura e attaccano lo spazio lasciato libero dal centravanti. Sull’altra fascia, Nwakaeme è un uomo di fascia un po’ atipico: rimane molto largo per farsi dare palla con i compagni che si buttano nello spazio per farsi dare il pallone. Non punta l’uomo Nwakaeme ma preferisce agire da sponda per gli inserimenti di Hamsik e compagni.
Probabile che il Trabzonspor rimanga chiuso nella propria metà campo per provare ad attaccare la Roma in contropiede.

PUNTI DEBOLI – La squadra turca va in difficoltà se attaccata. Contro il Molde, il terzino destro Asan è andato spesso in difficoltà se puntano nell’uno contro uno, con una postura totalmente sbagliata (piatta), facendosi saltare con facilità. Edgar lé, il centrale destro, a volte è un pochino troppo istintivo mentre il centrocampista centrale, Ozdemir, è spesso fuori posizione. In generale, non sempre vengono tenute le giuste distanze tra i reparti, ecco perché probabilmente il Trabzonspor proverà ad avere un atteggiamento accorto, rimanendo compatto per colpire in contropiede.

La probabile formazione del Trabzonspor
Trabzonspor (4-3-3):
Cakir; Asan, Edgar lè, Hugo, Bruno Peres; Bakasetas, Ozdemir, Hamsik; Gervinho, Djaniny, Nwakaeme