Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: torna la classica della prima giornata

22.08.2021 13:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: torna la classica della prima giornata
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nella prima giornata della Serie A 2021-2022, la Roma ospita la Fiorentina allo Stadio Olimpico. Le due squadre si affronteranno nell’appuntamento di esordio per la decima volta (record): cinque vittorie giallorosse e quattro viola il bilancio. I capitolini non ottengono il successo nel primo turno da tre anni: nel 2018 vinsero a Torino contro i granata per 1-0, poi pareggi contro Genoa (3-3) ed Hellas Verona (0-0). 

Sono 164 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con un bilancio di 56 vittorie della Roma, 60 pareggi e 48 vittorie della Fiorentina. In casa giallorossa, sono 39 successi capitolini, a fronte di 28 pareggi e 15 vittorie dei gigliati.

José Mourinho torna a sedersi in panchina in una partita di Serie A 4116 giorni dopo l’ultima volta, il 16 maggio 2010 quando, vincendo con la sua Inter sul campo del Siena per 1-0, conquistò il secondo dei due titoli italiani vinti. Ha affrontato la Fiorentina per 6 volte, ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi. Non ha mai affrontato Vincenzo Italiano, che l’anno scorso se l’è vista con la Roma per tre volte, ottenendo un successo, un pari e una sconfitta sulla panchina dello Spezia.

È José Callejón il capocannoniere della sfida, con 4 gol segnati contro la Roma. A 2 ci sono, da una parte, Leonardo Spinazzola, Nicolò Zaniolo, Jordan Veretout (che ha anche segnato contro la Roma con la maglia viola) e Javier Pastore, e Marco Benassi e Riccardo Saponara dall’altro. Un gol a testa per Pedro, Stephan El Shaarawy, Federico Fazio, Alessandro Florenzi, Amadou Diawara, Lorenzo Pellegrini, Nikola Milenkovic, German Pezzella, Erick Pulgar e Christian Kouamé.