Fonseca: "Bellissima partita, sono molto soddisfatto. Villar grande giocatore. A Veretout ho detto che deve fare più di 10 gol. Dzeko titolare con il Braga? Vediamo"

15.02.2021 08:05 di  Vincenzo Pennisi   vedi letture
Fonseca: "Bellissima partita, sono molto soddisfatto. Villar grande giocatore. A Veretout ho detto che deve fare più di 10 gol. Dzeko titolare con il Braga? Vediamo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'allenatore della Roma, Paulo Fonseca, ha parlato ieri dopo la vittoria contro l'Udinese:

Fonseca a DAZN

Soddisfatto della prestazione?
“Molto. Abbiamo cominciato bene, abbiamo fatto tre gol, uno annullato, e creato tante occasioni. Nel secondo tempo abbiamo gestito bene, è importante non prendere gol. Abbiamo fatto una bellissima partita”.

Villar?
“Lui doveva fare una pressione forte su de Paul, lui è un grande giocatore. Villar ha fatto bene, era importante non lasciare spazio all’argentino e Villar l’ha fatto molto bene”.

Mayoral funziona meglio nel gioco della Roma di Dzeko?
“Sono due giocatori diversi, dipende dalla partita, da come difende l’avversario. Mayoral cerca bene la profondità, oggi ha fatto molto bene, non ha segnato ma ha lavorato molto. Nel secondo tempo era importante mettere Dzeko per alleggerire la pressione appoggiandoci a lui. Anche Dzeko comunque ha cercato la profondità, entrambi hanno fatto bene”.

La differenza di rendimento contro le piccole e le grandi?
“Dobbiamo migliorare il risultato nei big match. Contro la Juventus ad esempio abbiamo giocato bene, abbiamo fatto qualche errore ma stiamo lavorando per migliorare”.

Cristante?
“È molto intelligente, ieri Kumbulla ha avuto un problema e Bryan ha giocato in difesa e l’ha fatto bene, controllando la profondità. Lui è un leader, occupa bene questa posizione e tiene la squadra corta”.

Cosa ha detto a Veretout quando è uscito?
“Abbiamo parlato dei gol, io ho una sfida con lui: abbiamo detto a inizio stagione che deve fare più di 10 gol e gli ho chiesto quanto mancasse. Lui è molto importante, si è mosso molto in profondità per aprire spazi, è importante averlo in fase offensiva”.

Fonseca a Roma TV

Sulla partita.
"Abbiamo fatto una bellissima partita, con un grande approccio e grande aggressività. Nel secondo tempo abbiamo gestito bene la partita, l'importante era non subire gol e i giocatori sono stati molto bravi".

Sui punti raccolti.
"Sono dati che interessano di più a voi. Ora dobbiamo pensare partita dopo partita, ci aspetta il Braga".

La squadra è apparsa in forma dal punto di vista fisico.
"La squadra lo ha dimostrato oggi, stiamo bene fisicamente".

Sul calo del secondo tempo.
"È normale che l'Udinese abbia reagito, possiamo migliorare nell'uscita ma abbiamo gestito bene la partita. Come ho detto era importante non prendere gol, non dimentichiamo i risultati fatti recentemente dall'Udinese che è la quinta difesa del campionato. Abbiamo fatto una grande partita".

Fonseca in conferenza stampa

Sulla partita
"L'identità della Roma è la stessa, ma sono due momenti diversi. Siamo entrati molto bene in campo, non è facile con una squadra come l'Udinese. Penso che abbiamo avuto. momenti quasi perfetti offensivamente. Nel secondo tempo abbiamo gestito bene".

Quanto è importante non aver preso gol?
"È molto importante, la Roma non concede molte opportunità agli avversari. Oggi abbiamo fatto una partita buona difensivamente".

Come mai la Roma non vince con le grandi?
"Quello che deve cambiare è il risultato. Con alcune grandi abbiamo fatto delle buone partite, come con la Juventus. Devo dire che la cosa più importante è fare i tre punti"

Dzeko tornerà titolare in Portogallo?
"Vediamo, è una possibilità. Sono sempre soddisfatto quando vinco".