10 cose da sapere sul Crotone

17.03.2018 22:05 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Crotone
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo l'importantissima qualificazione ai quarti di finale, ottenuta in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, la Roma di Di Francesco torna a giocare in campionato, affrontando il Crotone di Walter Zenga. Ecco 10 curiosità sul prossimo avversario dei capitolini.

1 – Il Crotone nacque nel 1910 con la denominazione S.S Crotona. La denominazione della società cambiò varie volte sino a divenire quella attuale al termine della stagione 2000/2001.

2 – Il simbolo del club calabrese è lo squalo (da ciò deriva infatti il soprannome dei tifosi rossoblù, gli Squali appunto). Un altro soprannome della squadra è quello de I Pitagorici, in onore del filosofo e matematico Pitagora che fondò nella città una scuola.

3 – L’inno ufficiale della squadra è rappresentato dalla canzone dell’artista crotonese Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu, brano inciso nel 1975.

4 – La mascotte dei calabresi è rappresentata da PaSqualo, uno squalo di colore blu che sostiene i giocatori e i tifosi durante le gare casalinghe.

5 – Il Crotone disputa le sue gare casalinghe all’interno dell’impianto Ezio Scida: il nome dell’impianto è un chiaro tributo al calciatore del club calabrese, deceduto il 19 gennaio 1946 a seguito di un incidente durante un viaggio della squadra verso Castrovillari. Il mediano morì schiacciato dal pullman.

6 – Il palmarès del Crotone vanta un campionato di Serie C1 nel 1999/2000. Un altro buon traguardo per il club è rappresentato dall’aver disputato la finale della Coppa Italia Dilettanti nella stagione 1994/1995.

7 – La tifoseria crotonese vanta un gemellaggio con Catania, Empoli e, ultimamente, Napoli. Le rivalità più aspre, invece, sono indirizzate nei confronti di Vigor Lamezia, Catanzaro e Reggina.

8 - Il recordman di presenze con la casacca rossoblu è il mediano Antonio Galardo, autore di 325 presenze nelle gare ufficiali, condite da 9 gol e altrettanti assist. Il calciatore si è ritirato al termine della stagione 2014/2015.

9 – La rosa del Crotone è costituita da 27 elementi, dei quali 11 di nazionalità straniera (40,7%). L’età media è di 24,9 anni.

10 – L’attuale tecnico del Crotone, Walter Zenga, è il 17° allenatore del club calabrese.