L'altra faccia di Roma-Empoli: un clean sheet che mancava da Leverkusen

20.09.2023 08:10 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
L'altra faccia di Roma-Empoli: un clean sheet che mancava da Leverkusen
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Roma-Empoli 7-0, non mi concentrerei tanto sul 7 di cui si è già abbondantemente parlato in queste ore, bensì sullo 0. Finalmente la Roma torna a non subire gol in una gara ufficiale. Finalmente, sì, perché ciò non accadeva addirittura dal 18 maggio, dalla BayArena in cui la Roma riuscì a strappare uno 0-0 al Leverkusen che gli valse un biglietto per la finale di Europa League a Budapest. Nelle 7 partite successive, tra il finale della passata stagione e le prime 3 giornate di questa corrente, la squadra di José Mourinho ha subìto 12 gol. Se volessimo considerare anche amichevoli estive, il trend rimane più o meno lo stesso: tolta la gara contro l'Estrela Amadora, nelle altre 4 partite i giallorossi hanno sempre subìto almeno una rete. Numeri preoccupanti, per una Roma che grazie allo Special One aveva fatto proprio della fase difensiva la sua arma vincente. E infatti le preoccupazioni da parte dei tifosi e degli opinionisti sono arrivate, specialmente in questo inizio campionato, in cui la Roma ha raccolto due sconfitte e un pareggio, subendo 6 gol arrivati spesso per errori difensivi o di Rui Patricio. Le critiche più pesanti se le è prese proprio l'estremo difensore portoghese, accusato di non essere più reattivo tra i pali come fatto vedere in passato. Sotto la lente d'ingrandimento è stato messo anche Chris Smalling - assente nella sfida contro l'Empoli - a causa di frequenti errori in marcatura nelle prime tre partite giocate. Vedremo se al suo rientro in campo riuscirà a riscattarsi. 
Per onor di cronaca, però, va anche detto che i toscani non sono una squadra con una fase offensiva sfavillante, dato che in 4 partite non hanno mai segnato un gol. Nonostante ciò, è sempre un buon segnale per José Mourinho quando la sua squadra non subisce reti, specialmente dopo settimane difficili.