La Roma in Nazionale - Grecia-Irlanda del Nord 0-2, gara difficile per Manolas e Torosidis

15.10.2014 07:00 di  Alfonso Cerani   vedi letture
La Roma in Nazionale - Grecia-Irlanda del Nord 0-2, gara difficile per Manolas e Torosidis
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Nella terza giornata del gruppo F di qualificazione a Euro 2016, la Grecia di Ranieri perde ancora dopo la sconfitta contro la Romania nella prima giornata. Il merito è dell'Irlanda del Nord, che comanda nel girone con tre vittorie. Per i romanisti Manolas e Torosidis, in campo per tutto il match, non è stata una gara facile, avendo subito i ripetuti attacchi degli irlandesi.

In avvio di gara si rende pericoloso Lafferty con un colpo di testa su un calcio piazzato: l'ex rosanero è stato l'assoluto protagonista della partita. L'Irlanda del Nord passa già in vantaggio dopo 8 minuti di gioco: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il più lesto di tutti è Ward che, tutto solo in area, va alla conclusione, ma sul tiro è decisiva la deviazione di un difensore greco. La reazione dei padroni di casa è tardiva e arriva solo con un contropiede impostato da Samaras e concluso da Karelis con un pallonetto fuori di poco. La squadra di O'Neill potrebbe andare sul 2-0 prima dell'intervallo: Lafferty è imprendibile, ma tra lui e il gol c'è la traversa. Si va al riposo con gli irlandesi in vantaggio per 1-0.

Nel secondo tempo, la musica non cambia. E' ancora l'Irlanda del Nord a spingere e dopo 6 minuti, Lafferty chiude la gara: Grecia tutta riversata in avanti alla ricerca del pari e, in contropiede, il numero 10 trafigge Karnezis con un tiro rasoterra. Gli ellenici abbozzano una reazione solo con Tachtsidis in due occasioni, una con un tiro dalla distanza e una su punizione, ma non riescono a rimontare e rimangono in penultima posizione nel girone F, con vittorie importanti in trasferta per Romania e Ungheria, che rimangono comunque dietro alla sorprendente Irlanda del Nord.

Il capitolo romanisti ha visto Manolas e Torosidis in campo per 90 minuti. Per il primo è stata una serataccia: Lafferty è stato un brutto cliente da affrontare, sempre in anticipo di testa e di piede. Con un'accelerazione bruciante nel primo tempo lo ha anche lasciato sul posto, rischiando di chiudere già la partita. Discorso diverso per capitan Torosidis, autore di una partita tutto cuore. Oltre a un rigore negato, anche qualche sortita offensiva per il laterale giallorosso, che al 22' ha inoltre dovuto cambiare fascia a causa dell'uscita di Vyntra.

GRECIA-IRLANDA DEL NORD 0-2, IL TABELLINO, VOCEGIALLOROSSA.IT