La Roma in Nazionale - Marocco-Portogallo 1-0 - Impresa storica dei magrebini, Ronaldo eliminato. Rui Patricio in panchina per tutta la gara

11.12.2022 19:15 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Marocco-Portogallo 1-0 - Impresa storica dei magrebini, Ronaldo eliminato. Rui Patricio in panchina per tutta la gara
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Portogallo di Cristiano Ronaldo scende in campo contro la sorpresa Marocco, gara valida per i quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar.

Il primo tempo si apre con la formazione lusitana che prova a prendere possesso del gioco, ma tenendo la palla con una manovra offensiva sterile e lenta, complice anche la solidità della retroguardia magrebina. Dal canto suo, il Marocco non sta a guardare e riparte sempre bene in contropiede, quando può, risultando pericoloso in qualche occasione. La prima chance per il Portogallo arriva con il colpo di testa di Joao Felix che viene smanacciato in corner da Bono. Nel finale della prima frazione, però, passa il Marocco con la sua  solita rapida ripartenza: Diogo Costa sbaglia i tempi di uscita ed En-Nesyri è bravo a mettere il pallone in rete. La nazionale lusitana prova allora ad alzare i ritmi, ma lo splendido tiro/cross di Bruno Fernandes si stampa sulla traversa, proprio allo scadere dei primi 45 minuti. 

Il secondo tempo inizia con l'entrata in campo di Cristiano Ronaldo. Il Portogallo prova da subito a trovare il gol del pareggio, ma la prima vera occasione arriva con il colpo di testa di Goncalo Ramos, che termina di poco a lato della porta marocchina. Poco dopo, Bruno Fernandes va un'altra volta vicino alla rete con un gran tiro che sfiora la traversa. Nella seconda meta di frazione, la Nazionale di Fernando Santos alza molto i ritmi, andando a un passo dal pari con un tiro a giro di Joao Felix di rara fattura che trova un vero e proprio miracolo di Bono. L'estremo difensore marocchino si ripete, al minuto 90, chiudendo lo specchio a Cristiano Ronaldo. Iniziati gli otto minuti di recupero decretati da Facundo Tello, il Marocco perde Walid Cheddira per espulsione, ma i lusitani non riescono a concretizzare le occasioni derivate dalla superiorità numerica. 

Al triplice fischio, inizia la grande festa del popolo marocchino che sa di essere protagonista di un'impresa storica per tutto il calcio africano. Esce, invece, in lacrime Cristiano Ronaldo che deve dire addio alle speranze di poter portare il suo Portogallo sul tetto del Mondo. 

RUI PATRICIO - Il portiere della Roma resta, ancora una volta, in panchina per tutto il corso dei novanta minuti. Il Mondiale di Rui Patricio termina con zero minuti giocati. 

MAROCCO-PORTOGALLO 1-0 (42' En-Nesyri)


MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, El Yamiq, Saiss (55' Dari), Attiyat Allah; Amallah (64' Benoun), Amrabat, Ounahi; Ziyech (81' Aboukhla), En Nesyri (64' Cheddira), Boufal (81' Jabrane).
A disp.: Munir, Tagnaouti, Sabiri, Chair, Ez Abde, El Khannouss, Hamdallah, Zaroury.
CT. Walid Regragui




PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Dalot (79' Horta), Pepe, R. Dias, Guerreiro (47' Cancelo); Ruben Neves (47' Cristiano Ronaldo), Otavio (69' Vitinha); Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Joao Felix; Gonçalo Ramos (69' Leao).
A disp.: Rui Patrício, Sá, Silva, Palhinha, Carvalho, Joao Mario, Nunes, Andre Silva.
CT. Fernando Santos


Arbitro: Facundo Tello (ARG)
Assistenti: Ezequiel Brailovsky (ARG) – Gabriel Chade (ARG)
Quarto Ufficiale: Iván Barton (ELS)
VAR: Mauro Vigliano (ARG)
AVAR: Ricardo de Burgos Bengoetxea (SPA)

Espulsioni: 90'+3' Cheddira (M)