TRIGORIA - Fonseca: "Oggi sarà la gara più importante della stagione per ora, non dobbiamo pensare alla gara di andata. Calafiori sarà titolare, Smalling è vicino al rientro". VIDEO!

15.04.2021 08:13 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Fonseca: "Oggi sarà la gara più importante della stagione per ora, non dobbiamo pensare alla gara di andata. Calafiori sarà titolare, Smalling è vicino al rientro". VIDEO!
© foto di Simone Valdarchi

Il mister Paulo Fonseca ha parlato ieri nella consueta conferenza stampa di avvicinamento a Roma-Ajax.

Che atteggiamento vuole vedere dalla squadra?
"Per ora è la partita più importante della stagione, di fronte avremo una squadra fortissima e non dobbiamo pensare alla gara di andata. Voglio una squadra pronta a lottare fino alla fine, una squadra con l'atteggiamento visto nelle ultime due partite. Una squadra che vuole vincere e sono sicuro che i ragazzi capiranno l'importanza del match".

L'Ajax ha sempre fatto bene in trasferta in Europa?
"Per questo dico che la qualificazione non è chiusa. Loro sono forti e verranno qua per vincere, dobbiamo capire che dobbiamo essere concentrati".

Calafiori?
"Giocherà dall'inizio, è entrato bene ad Amsterdam".

Troppe disattenzioni in difesa?
"In queste partite conteranno i dettagli, abbiamo analizzato i dettagli difensivi e ci abbiamo lavorato. Serve mantenere la concentrazione in difesa, loro davanti sono forti".

La componente psicologica?
"Tutti noi possiamo capire che non possiamo sbagliare questa partita. Dobbiamo essere emotivamente equilibrati, ad Amsterdam abbiamo avuto momenti difficili ma abbiamo mantenuto l'equilibrio e abbiamo cambiato la partita. Voglio questo equilibrio oggi".

Karsdorp?
"Sta facendo una grande stagione, può ancora migliorare".

Smalling?
"Ha iniziato ora il lavoro individuale in campo, è vicino al ritorno ma deve sentirsi pronto".

L'aggressione dell'Ajax preoccupa?
"Loro pressano alti e bene, spesso a uomo e noi ci siamo preparati. Sarà un momento della partita importante, uscire da questa pressione forte. Ci siamo preparati".

Ci sarà qualche cambiamento tecnico-tattiico? Come arriva la Roma al match?
"Fisicamente e mentalmente stiamo bene, la squadra ha capito l'importanza del match e abbiamo preparato la nostra strategia di gioco. Il match sarà difficile, ma ci siamo preparati per non lasciare fare all'Ajax quello che vuole".