60 anni Conti - Chierico: "Giocatori come lui difficili da trovare. Aveva la velocità di Gervinho ma molta più tecnica"

13.03.2015 12:01 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
60 anni Conti - Chierico: "Giocatori come lui difficili da trovare. Aveva la velocità di Gervinho ma molta più tecnica"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Bruno Conti compIe oggi 60 anni. Un traguardo importante per una leggenda non solo della Roma ma anche del calcio italiano, basti pensare al Mondiale del 1982 in Spagna. Ai microfoni di Tuttomercatoweb Odoacre Chierico, suo compagno di squadra in giallorosso, col quale ha condiviso lo scudetto del 1983, coglie l'occasione per fargli gli auguri: "Bruno è stato un grandissimo calciatore e un amico un compagno che ricordo sempre volentieri. Ha accompagnato gli anni più belli della mia carriera calcistica a Roma, con l'apoteosi dello scudetto. Un amicone dentro e fuori dal campo che vedo ancora spesso. Giocatori come lui nel calcio di oggi sono difficili da trovare. Il calcio d'altronde non è più quello degli anni '80 e se proprio devo fare un accostamento almeno nella velocità, anche se è meno tecnico, direi che Gervinho è quello che si può in qualche modo avvicinare".

Un personaggio, Bruno Conti, che rappresenta un calcio che non c'è più anche sotto il profilo umano. I calciatori di oggi, anche se meno dotati, sembrano più irraggiungibili:
"È cambiato il mondo, sono cambiati gli uomini. Oggi ci sono valori diversi e risonanze diverse per quanto riguarda la figura del calciatore. Ormai questa è una figura troppo ambita mentre ai nostri tempi era più umile. Colpa dei tempi e dei modi che cambiano".