Cambio Campo - Ardito: "Lo Spezia ha un ruolino di marcia disastroso in trasferta, il pronostico sembra scontato"

13.12.2021 19:00 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
Cambio Campo - Ardito: "Lo Spezia ha un ruolino di marcia disastroso in trasferta, il pronostico sembra scontato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è Paolo Ardito de Il Secolo XIX, con il quale abbiamo parlato di Roma-Spezia.

Che partita ti aspetti? Tatticamente dove si deciderà il match?
"Lo Spezia all'Olimpico cerca i primi punti dopo molto tempo in trasferta. Finora ha fatto molto male in trasferta, prendendo diverse goleade contro Lazio, Atalanta, Fiorentina. Il ruolino di marcia in trasferta dello Spezia lascia a desiderare e quindi il pronostico per il match sembra molto a favore della Roma, anche se pure i giallorossi hanno le loro difficoltà. Lo Spezia è anche senza la propria punta, Nzola, che si è presentato in ritardo di un'ora alla riunione tattica. Lo Spezia dovrebbe giocare col 3-5-2, Motta ha cambiato diverse volte modulo nel corso della stagione, disorientando la squadra, ma questo modulo è andato bene con Sassuolo e Torino". 

Lo Spezia negli ultimi anni è stato un po’ una bestia nera della Roma: questa tradizione dà fiducia ai liguri?
"Lo Spezia si può un po' aggrappare alla tradizione, visto che ha sempre ben figurato contro la Roma, ricordiamo le vittorie in Coppa Italia, ma anche le sfide dello scorso anno in campionato. Sicuramente non si può comparare lo Spezia con quello dell'anno scorso, quando la squadra è stata la sorpresa del campionato. Oggi lo Spezia è molto meno spettacolare, il pronostico sembra chiuso, ma il pallone è rotondo":

Come giudica la stagione dello Spezia sinora e quali sono le sensazioni per la lotta salvezza?
"La media punti quest'anno per la salvezza dovrebbe essere più bassa sulla carta, dietro le ultime quattro fanno gara a chi fa meno. Lo Spezia finora è sempre stato in zona salvezza, ma i 12 punti in classifica sono pochi, in proiezione non sono sufficienti per salvarsi. Allo Spezia manca qualche punto e in zona salvezza sorprende il Venezia che nonostante alcune difficoltà sta raccogliendo risultati".

Una Roma senza Pellegrini e Zaniolo fa meno paura?
"La Roma ha assenze importanti, sta facendo meno rispetto alle attese della vigilia, un po' come lo scorso anno. Il valore della Roma non si discute, se Mourinho troverà la quadratura del cerchio la squadra può fare bene".