MERCATO - Inter, si lavora anche al rinnovo di D'Ambrosio. Chelsea su Moukoko. Hulk può tornare in Europa. La Juve vuole il rinnovo di Rabiot. Tensione tra Benfica e Chelsea per Fernandez

05.01.2023 20:55 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Inter, si lavora anche al rinnovo di D'Ambrosio. Chelsea su Moukoko. Hulk può tornare in Europa. La Juve vuole il rinnovo di Rabiot. Tensione tra Benfica e Chelsea per Fernandez

Ha preso il via la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:55 - Il futuro di Lorenzo Venuti sarà con ogni probabilità lontano da Firenze e secondo quanto riportato da La Nazione il terzino potrebbe comunque rimanere in Toscana, vestendo la maglia dell'Empoli. Oltre a Zurkowski il club azzurro potrebbe chiedere anche lo stesso Venuti alla Fiorentina, che non intende fargli firmare il rinnovo di contratto e potrebbe anche salutare i viola in questo mese di gennaio.

20:30 - Danilo D’Ambrosio e l’Inter: prove di futuro ancora insieme. Secondo quanto riferisce TMW, è previsto un incontro nei prossimi giorni per arrivare al rinnovo di contratto per altre due stagioni oltre la scadenza. L’Inter si muove per blindare il suo difensore.

20:20 Torino alla ricerca di rinforzi, per completare al meglio l'organico in vista della seconda parte di stagione. Una particolare lacuna dell'organico granata riguarda i centrocampisti di piede sinistro, sia per quanto riguarda la zona centrale del campo che le corsie esterne. Secondo quanto riportato da La Stampa il principale obiettivo è Ivan Ilic del Verona, visti da vicino nella gara di ieri. Il club veneto vuole 15 milioni di euro, cifra che può essere abbassata con delle contropartite tecniche. L'altro nome che piace ai granata è Alfred Duncan della Fiorentina, con il contratto in scadenza nel 2024.

20:05 - Secondo quanto riportato da Sky Deutschland il Chelsea avrebbe formulato un'offerta al Borussia Dortmund per prendere subito Youssoufa Moukoko. L'attaccante è in scadenza di contratto col club tedesco e le trattative per il rinnovo non stanno andando troppo bene, dove c'è distanza tra domanda (5 milioni) e offerta (3). 18 anni compiuti a novembre, Moukoko è partito forte in Bundesliga, segnando in questa prima parte di stagione 6 reti più 4 assist in 14 partite.

19:50 - Guarda in prospettiva il Cesena, che pensa a un ulteriore innesto tra i pali. Nel mirino, stando a quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, c'è Daniele Borra, attualmente all'Entella: forte l'interesse del club romagnolo, che potrebbe presto avanzare una concreta offerta.

19:35 Hans Nicolussi Caviglia è da oggi ufficialmente un giocatore della Salernitana, con il centrocampista arrivato in Campania dalla Juventus in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei bianconero. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW i granata lo potranno acquistare al termine della stagione per 8 milioni di euro, mentre la Vecchia Signora potrà poi riportarlo alla base per 10.

19:20 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, lo Spezia è vicino Żurkowski della Fiorentina. La squadra di Gotti ha superato la concorrenza dell'Empoli e - dopo l'arrivo di Esposito dalla Spal - si prepara ad acquistare un altro centrocampista.

19:05 Hulk potrebbe tornare in Europa. Secondo quanto riportato dall'agenzia turca Ihlas Haber Ajansi l'attaccante brasiliano, attualmente all'Atlético Mineiro e legato al club con un contratto fino al 2024, potrebbe trasferirsi all'Adana Demirspor. La squadra è allenata da Vincenzo Montella e dopo la partenza di Mario Balotelli è alla ricerca di un nome di grido. 36 anni, Givanildo Vieira de Souza, questo il suo vero nome, ha giocato nel Porto e nello Zenit, prima di lasciare il Vecchio Continente nel 2016.

18:50 - Primo contratto da professionista per il giovane classe 2005 del MonzaLeonardo Colombo. Il centrocampista ha firmato nella giornata di oggi e l'annuuncio è stato dato dal club brianzolo su Twitter.

18:35 - La Fiorentina ha individuato in Jeremie Boga il rinforzo ideale per il reparto offensivo. Secondo quanto riporta QS, l'Atalanta chiede non meno di 20 milioni per lasciare partire l'esterno offensivo. Inoltre, l'ex Sassuolo ha estimatori anche in Premier League e Ligue 1 dato che è finito nel mirino di Leicester e Marsiglia.

18:20 - Nuova avventura per l'esterno offensivo Morgan Rogers (20 anni), che lascia a titolo temporaneo la squadra giovanile del Manchester City e giocherà fino al termine della stagione in prestito al Blackpool, in seconda serie inglese.

18:05 - Il direttore sportivo del Galatasaray, Cenk Ergün, ha fatto il punto sul mercato del club, parlando anche di Mauro Icardi. Ecco le sue parole a Radyosport: "Quando si avvicina la finestra di mercato ci sono molte speculazioni. Non sono sorpreso. Icardi giocherà nel Galatasaray fino alla fine della stagione, questo è l'accordo. Sarebbe illegale violare questo accordo a meno che non succeda qualcosa a entrambe le parti".

17:50 - Il Brescia guarda ai talenti di casa Juventus per rinforzarsi in questa finestra di mercato. Secondo quanto riferito da Bresciaoggi sarebbero tre gli obiettivi del club lombardo che militano in Serie C con la maglia della Next Gen bianconera: Si tratta dei centrocampisti Nikola Sekulov ed Emanuele Zuelli, entrambi classe 2001, e del terzino destro classe 2002 Tommaso Barbieri.

17:30 - Eduard Dutu ha firmato col Gubbio. Il difensore classe 2001, che alla Reggina non è riuscito a ritagliarsi spazio in questa prima parte di stagione, lascia nuovamente in prestito la Fiorentina per accasarsi in Serie C. La formula è la stessa: trasferimento a titolo temporaneo fino al 30 giugno.

17:00 - Secondo quanto riferito da Sky Sport 24, la Juventus è pronta a fare uno sforzo economico importante per cercare di convincere Rabiot a rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2023.

16:35 - Lisandro Magallán non è più un giocatore dell'Ajax. Lo rende noto il club olandese con un comunicato ufficiale. Risolto il contratto in essere che sarebbe scaduto il 30 giugno. 29 anni, l'argentino negli ultimi anni è sempre stato girato in prestito altrove, tra cui anche in Italia dove ha vestito con scarsa fortuna la maglia del Crotone.

16:15 - Il neo tecnico del Cagliari Claudio Ranieri ha intenzione di puntare su Leonardo Pavoletti, e Lapadula, per risalire la china e cercare di conquistare il ritorno in Serie A. Per questo motivo, come riferisce La Nuova Sardegna, il club avrebbe detto no al Bari per la cessione dell'esperto centravanti. Solo l'arrivo di un sostituto all'altezza potrebbe cambiare le cose, ma prima Ranieri vuole valutare al meglio i centravanti a sua disposizione.

15:50 - Il Manchester United sta cercando da tempo di raggiungere un accordo con l'Atlético Madrid per il prestito oneroso di João Félix. Il club inglese sembrerebbe essere disposto a pagare quattro milioni di euro fino al termine della stagione, oltre all'intero stipendio del giocatore. Secondo Relevo, però, i colchoneros hanno ribadito a Jorge Mendes che non prenderanno in considerazione offerte in prestito secco, a meno che la cifra offerta non sia superiore ai 10 milioni.

15:35 Joan Laporta, presidente del Barcellona, ha rilasciato un'intervista a Cadena Ser dove ha parlato anche delMercato invernale: "Nessun movimento, a meno che non si presenti un'occasione inaspettata. In estate abbiamo già fatto quello che era necessario e il mister è contento. La squadra può vincere titoli. PSG su Dembélé? Non è in vendita nemmeno per 70 milioni, affronteremo il tema del rinnovo quando sarà il momento".

15:20 - Colpo in difesa del Chelsea, che si presenta col primo acquisto di gennaio: si tratta di Benoit Badiashile, arrivato a titolo definitivo dal Monaco. Contratto di sette anni e mezzo. Il centrale francese, 21 anni, è cresciuto calcisticamente nel club monegasco, col quale ha fatto l'esordio tra i professionisti nel novembre 2018. In questa prima parte di stagione per lui 18 presenze in tutte le competizioni e due reti.

14:55 - Il Bayern Monaco guarda anche per la stagione 2023/24. Fatta per Blind e anche per Sommer per questa sessione di mercato, mentre per giugno è già in arrivo un centrocampista: secondo quanto riportato dal Kicker è fatta per Konrad Laimer, il cui annuncio sarà dato entro la fine di gennaio. L'austriaco, attualmente in forza al Lipsia, firmerà per quattro o cinque stagioni.

14:35 - La trattativa tra Benfica e Chelsea per il trasferimento di Enzo Fernández è ormai a un punto morto. Il motivo alla base dell'improvvisa rottura è la distanza tra domanda e offerta: i portoghesi continuano a chiedere l'importo della clausola risolutiva (120 milioni), mentre i Blues avrebbero proposto 90 milioni più tre giocatori, ovvero Hakim Ziyech, Datro Fofana e Andrey. Una mossa che non è piaciuta al club di Lisbona; nell'incontro decisivo tra le dirigenze, tenutosi a Londra alla presenza anche di Jorge Mendes, si percepiva una "grande tensione". A riportarlo è Record.

14:09 - Il Barcellona continua ad avere problemi con i rigidi parametri del fair play finanziario imposti da LaLiga. Per questo motivo, spiega il presidente Joan Laporta, non sono ancora stati annunciati i rinnovi di Gavi, Araujo e Balde, con cui è stato raggiunto da tempo un accordo: "Dovremo aspettare giugno per risolvere questa questione", ha detto a Cadena Ser.

13:53 - Daley Blind non sarà l'unico acquisto di gennaio del Bayern Monaco. È in dirittura d'arrivo anche l'ingaggio di Yann Sommer. Il portiere svizzero è stato scelto per sostituire Manuel Neuer, indisponibile fino al termine della stagione. 34 anni, è in scadenza di contratto ma il Bayern date le circostanze è disposto ad acquistare immediatamente l'estremo difensore dal Borussia Monchengladbach. Sommer firmerà fino al 2025.

13:38 - Il portiere danese Andreas Jungdal proseguirà la sua stagione in Austria. Il Milan, riporta Sky, ha definito la sua cessione all'Altach, squadra allenata da Miroslav Klose. Operazione definita in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei rossoneri.

13:23 - Secondo quanto scrive Sky Sports UK, i dirigenti dello Shakhtar Donetsk sono a Londra e saranno presenti a Stamford Bridge per il match tra Chelsea e Manchester City. I Blueso sono interessati all'esterno Mykhailo Mudryk, che piace anche all'Arsenal.

13:08 - Geronimo Rulli parla già da giocatore dell'Ajax. Il portiere argentino ha salutato oggi i compagni di squadra e lo staff del Villarreal ed è atteso oggi in Olanda per firmare un quinquennale: "Le trattative sono andate molto velocemente" ha dichiarato, aggiungendo: "Tutti hanno collaborato affinché tutto avvenisse in questo modo. È un bene per il Villarreal, per me e per l'Ajax. Sono entusiasta". 30 anni, Rulli lascia il Villarreal dopo due anni e mezzo.

12:52 - Dall'Inghilterra rimbalzano di un ritorno di fiamma del Liverpool per Teun Koopmeiners, centrocampista di proprietà dell'Atalanta. I nerazzurri però non hanno intenzione di cedere il calciatore durante il mercato di gennaio, probabilmente a meno di offerte impossibili da rifiutare che al momento non sono in procinto di arrivare nel prossimo futuro.

12:37 - Alessandro Tripaldelli è una delle opzioni su cui lavora la Salernitana per le fasce laterali. Il terzino sinistro classe '99 è uno dei profili che sta valutando la società campana, in particolar modo se in questa finestra di calciomercato arriveranno due laterali e non solo un sostituto dell'infortunato Mazzocchi. Già poste le basi per la trattativa con la SPAL, prestito con obbligo di riscatto. Ma il ds De Sanctis non ha ancora fatto la sua scelta e in queste ore sta valutando tanti profili: da Salva Ferrer a Pezzella, passando per Zortea e non solo. Ma quello di Tripaldelli è un nome caldo: valutazioni in corso.

12:22 - Secondo quanto riporta Sky Sports UK, il portiere Jack Butland farà le visite mediche con il Manchester United nelle prossime 24 ore.

12:06 - Stefano Moreo è uno dei nomi caldi del mercato invernale di Serie B. Il centravanti del Brescia infatti piace ad almeno tre big del campionato come Parma, Reggina e Pisa e potrebbe lasciare il Brescia visto che vorrebbe un'ultima chance per puntare alla Serie A, opportunità che al momento il club lombardo non può garantirgli. Come riporta Tuttosport il presidente Cellino avrebbe abbassato leggermente la richiesta per il suo cartellino il cui prezzo ora si aggirerebbe sui 2,5 milioni di euro, 300mila euro in meno rispetto all'offerta rifiutata in estate del Pisa.

11:50L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la Juventus F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di opzione e controopzione del centrocampista classe ’00 Hans Nicolussi Caviglia. Il calciatore indosserà la maglia numero 41.

11:35 - Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola fa il punto sul futuro di Weston McKennie, centrocampista della Juventus che può cambiare squadra con la giusta offerta. Il club bianconero valuta il suo calciatore 30 milioni di euro e il Bournemouth s'è detto disposto a sborsare questa cifra. Ma il calciatore statunitense per il suo futuro ha altre idee e spera - si legge - in altre proposte, in primis nel Borussia Dortmund che è interessato ma non ha avanzato alcuna proposta. Tra i club che stanno valutando il suo profilo c'è anche l'Aston Villa.

11:15 - Le sirene di mercato per Walid Cheddira, attaccante del Bari e capocannoniere della Serie B. Il giocatore ha attirato numerose attenzioni con Lazio e Torino che si sono mosse in maniera concreta per strappare il marocchino non solo ai pugliesi, ma anche a quel Napoli con cui i biancorossi condividono la proprietà. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport il Bari, che chiede 10 milioni per il cartellino del classe ‘98, è consapevole della situazione che si verrebbe a creare e sta pensando di chiudere al più presto la trattativa col Napoli realizzando un’importante plusvalenza che farebbe affluire denaro fresco anche nelle casse del Parma che detiene il 50 per cento sulla rivendita. La cessione ai partenopeo permetterebbe al Bari di tenere Cheddira fino a fine stagione.

10:55 - Jerome Onguene torna a vestire la maglia del Red Bull Salisburgo. L'ex difensore del Genoa di proprietà dell'Eintracht Francoforte ha infatti firmato un contratto col club austriaco valido fino al termine della stagione: operazione definita con la formula del prestito secco.

10:40 - Hans Nicolussi Caviglia è sbarcato a Salerno nella serata di ieri. Il centrocampista di proprietà della Juventus, in prestito al Sudtirol nella prima parte di stagione, a partire da quest'oggi si metterà a disposizione di mister Nicola che potrebbe inserirlo nella lista dei convocati già a partire dal prossimo match contro il Torino.

10:20 - Gelbison, arriva Francofonte dal Gubbio - La Gelbison ha raggiunto l'accordo per le prestazioni sportive del calciatore Nicolò Francofonte. È un centrocampista nato a Palermo classe 2001. Arriva dal Gubbio dove ha totalizzato 12 presenze.

10:00 - La Fiorentina ha individuato in Jeremie Boga il rinforzo ideale per il reparto offensivo. Secondo quanto riporta QS, l'Atalanta chiede non meno di 20 milioni per lasciare partire l'esterno offensivo. Inoltre, l'ex Sassuolo ha estimatori anche in Premier League e Ligue 1 dato che è finito nel mirino di Leicester e Marsiglia.

09:45 - Secondo Tuttosport, sarà molto improbabile che Bari e Spezia lascino partire Cheddira e Nzola.m, in questo mercato di gennaio.

09:30 - Torino alla ricerca di rinforzi, per completare al meglio l'organico in vista della seconda parte di stagione. Una particolare lacuna dell'organico granata riguarda i centrocampisti di piede sinistro, sia per quanto riguarda la zona centrale del campo che le corsie esterne. Secondo quanto riporta La Stampa il principale obiettivo è Ivan Ilic del Verona, visti da vicino nella gara di ieri. Il club veneto vuole 15 milioni di euro, cifra che può essere abbassata con delle contropartite tecniche. L'altro nome che piace ai granata è Alfred Duncan, ai margini nella Fiorentina e con il contratto in scadenza nel 2024.

09:15 - La prossima settimana sarà chiave per conoscere il futuro di Rafael Leao. Ted Dimvula è atteso a partire da lunedì a Casa Milan per discutere dei dettagli. Da una parte c'è Jorge Mendes, consulente del padre, che ha praticamente trovato un accordo che piace a tutti: Leao può rinnovare ma sarà comunque possibile acquistarlo per i 120 milioni che il Milan sta chiedendo anche ora. È un contratto ponte che non tarperà le ali, eventualmente, al portoghese se arrivassero offerte super, sia per quanto riguarda lo stipendio, sia per i rossoneri. Perché Leao è felice a Milano, ma continua a dovere rimborsare lo Sporting, anche se con l'aiuto del Lille. Lo scrive TMW.

09:00 - Daley Blind riparte dal Bayern Monaco. Pochi giorni dopo la risoluzione del contratto con l'Ajax, il terzino sinistro olandese classe '90 ha chiuso l'accordo col club campione di Germania. Questa mattina, riporta il 'Telegraaf', Blind è decollato da Amsterdam per raggiungere Monaco di Baviera: in programma nelle prossime ore le visite mediche e poi, successivamente, la firma sul contratto valido fino al termine della stagione. Nell'accordo anche una opzione per il 2023/24.

08:30 - L'Ajax ha un nuovo portiere. Il club di Amsterdam, scrive il 'De Telegraaf, ha chiuso per l'acquisto di Geronimo Rulli, estremo difensore argentino che sottoscriverà presto coi lancieri un contratto pluriennale. Chiuso l'accordo col Villarreal grazie a un'offerta che, tra parte fissa e bonus, ha superato il muro dei 10 milioni di euro.

08:00 - Nella difesa juventina del futuro potrebbe esserci spazio per Jakub Kiwior. Il polacco - rivela l'edizione odierna di Tuttosport - è un osservato speciale dei bianconeri, che anche ieri hanno spedito i propri 007 al Picco per vederlo in azione contro l'Atalanta. Il centrale dello Spezia intriga per eclettismo (può giocare sia a quattro che a tre dietro) che per qualità nell'impostazione. Il prezzo si aggira attorno ai 20 milioni di euro, e sulle sue tracce ci sono già altre big, Napoli e Milan su tutte. Le alternative, sfumato Gvardiol, rispondono ai nomi di Pavlovic e Ndicka: la priorità si chiama però Kiwior, tanto che non è escluso che la Juve decida di affondare il colpo già a gennaio, per poi lasciare il classe 2000 in prestito in Liguria fino a giugno.