Casotti: "Non so se il Lione venderà Pjanic"

29.08.2011 17:35 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Radio IES
Casotti: "Non so se il Lione venderà Pjanic"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Federico Casotti, giornalista di Sportitalia ed esperto di calcio francese, è intervenuto ai microfoni di “A Tutto Campo”, in onda su Radio IES, fm 99.8

Su Pjanic

"E' un giocatore giovane, ma ha già una bella esperienza alle spalle, sia a livello di Ligue 1, sia di prima squadra. È quindi un giocatore già abituato a dover gestire le pressioni e le attese della prima squadra. È un trequartista puro, un centrocampista offensivo che può ricoprire un po' tutti i ruoli della trequarti. Remì Garde, allenatore del Lione, ha investito molto su di lui, lo sta facendo giocare come vice Gourcuff. In passato, lo aveva fatto giocare sia sulla sinistra che sulla destra, ma ha una visione di gioco molto ampia e si esprime al meglio al centro".

Sulla possibilità che il Lione lo venda

"Siamo sicuri che il Lione lo venda? La società ha una situazione molto particolare, hanno cambiato la gestione tecnica. Il nuovo progetto parte da un ottimo settore giovanile con un mercato condotto praticamente a costo zero. Non ha preso nessuno di livello, ha fatto acquisti minori e ha richiamato qualche giovane in prestito. Ci si aspettavano cessioni eccellenti, ma è andato via solo Toulalan. Non c'è bisogno di soldi. Pjanic sta funzionando, Gourcuff ha deluso lo scorso anno. Mi sembra strano che decidano di privarsene proprio ora che sta esprimendo le sue qualità di leader".

Sui difetti del giocatore

"Probabilmente la continuità. Ne ha avuta poca e quando ha avuto l'occasione di mettersi in mostra, non ha convinto del tutto. L'inizio di questo campionato è stato sicuramente più convincente".

Sul ruolo che potrebbe occupare nella Roma

"Bisogna vedere se Luis Enrique giocherà con un 4-3-3 puro. Nel 4-3-3 classico potrebbe sbilanciare un po' la squadra. Può fare tutto, ma dipende dal contesto e dalla qualità complessiva che può avere la squadra".