VG

Dalla telenovela sul nuovo allenatore, al mercato fino alle parole su Ferguson: le frasi che hanno segnato il 2025 giallorosso

Dalla telenovela sul nuovo allenatore, al mercato fino alle parole su Ferguson: le frasi che hanno segnato il 2025 giallorossoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:00Primo piano
di Valerio Conti

Il 2025 della Roma può essere definito un anno positivo: iniziato con la rincorsa sotto la guida di Ranieri e proseguito con Gasperini, impegnato a centrare la tanto desiderata qualificazione in Champions League. Ripercorriamo, attraverso le dichiarazioni dei tesserati, i momenti salienti di questo anno appena trascorso.

5 gennaio - Ranieri sulla scelta di inserire Pellegrini contro la Lazio: “Venendomi a parlare ieri, ho capito che aveva una voglia matta di essere il capitano della Roma nel derby… poi gli ho detto che avrebbe giocato”.

9 gennaio - Ranieri: “È finito il tempo della Rometta, ora c'è la Roma, i Friedkin sono abituati a pensare in grande”.

11 gennaio - Pellegrini: "Mai pensato di andare via. Ranieri ha rimesso le cose a posto, vogliamo riprenderci ciò che ci è stato tolto a Budapest".

15 gennaio - Ranieri su Soulé: “Credo molto in lui, è un giocatore del futuro della Roma. Sta migliorando sotto l'aspetto che gli chiedo, quello di essere più pratico”.

17 gennaio - Dybala al raggiungimento delle 100 presenze nella Roma: "Ci sono stati diversi momenti belli, penso che quando ci siamo conosciuti con i tifosi al Colosseo Quadrato è stata una delle giornate più belle che ho vissuto nella mia storia del calcio e ovviamente qua a Roma è stato qualcosa di unico".

30 gennaio - Ranieri dopo la vittoria contro l’Eintracht: “Favoriti in Europa? Sono arrivato che tutti avevano paura di retrocedere”.

7 febbraio - Nella conferenza stampa prima del match contro il Venezia, Ranieri: “Date tempo a questa proprietà di fare ciò che hanno in mente”. Poi inizia a parlare del prossimo allenatore: “Ancora con questo nuovo allenatore, alla fine vi farò lo scherzo”.

13 febbraio - Il match pareggiato contro il Porto ha portato diverse polemiche, Ranieri su Rosetti: “C'è un mio amico che mi ha detto che ha designato lui Taylor per la finale di qualche anno fa, quindi si capisce tutto. È un dato di fatto. Io so che lui è integerrimo, ma così è troppo”.

25 febbraio - Pisilli dopo il rinnovo: “Io ho sempre detto di voler giocare e rimanere a Roma. I miei compagni mi hanno fatto tutti i complimenti. Poi un giorno pagherò la cena ai compagni”.

1 marzo - Ranieri torna a parlare dell’allenatore: “Mi hanno preso con questa mansione per cui io posso consigliare, ma poi sarà il Presidente, la proprietà a dire questo o quello. Voi vi potete sbizzarrire, per cui ogni settimana potete dire un nome". 

2 marzo - Ranieri su Dovbyk, dopo Como-Roma: “Deve capire ancora un po' il calcio italiano e come posizionarsi. A volte non riesce ad essere tra avversario e palla, a volte l'avversario gli mette le mani, cerca di cinturarlo, tutte cose che in Spagna non facevano”. 

3 marzo - Dybala sull’offerta araba: "La scorsa estate sono stato vicino all'addio, ma sentivo di dover dare qualcosa in più".

6 marzo - Ranieri sull’atmosfera dell’Olimpico contro l’Athletic: “Bellissimo, mamma mia. Sono uscito e sono rimasto a bocca aperta. Hanno segnato loro”.

9 marzo - Pellegrini su Ranieri: “Il mio rapporto col mister è un bel rapporto, di due uomini che si guardano negli occhi e si dicono la verità. Mi ripete spesso questa cosa anche se a volte non lo capisco. Sono uno a cui piace ascoltare, soprattutto se le parole vengono da una persona come lui".

16 marzo - Ranieri nel post Roma-Cagliari: "Quando sono arrivato non ho pensato a nulla se non a mettere l'elmetto e a lavorare, chiedendo il massimo ai ragazzi, perché erano in un momento particolare, senza autostima e con il pubblico scontento". Mancini ritorna sull’Athletic: “È una ferita che rimarrà dentro, perché abbiamo la sensazione di non essercela giocata ad armi pari”.

19 marzo - Manu Koné torna a parlare della lite con Guendouzi: “È stata l'atmosfera del derby a farci esagerare un po'. È vero che non è stata una bella immagine, ma è pur sempre una partita di calcio. Soprattutto con Mattéo abbiamo chiarito subito dopo. L'ho chiamato e la cosa si è risolta».

20 marzo - Mats Hummels parla dell’errore che ha portato all’espulsione nel match di Europa League: "Temo che quello di Bilbao sia stato il mio più grande errore in carriera, ma non era un fallo da cartellino rosso"

28 marzo - Ranieri sulla possibilità di vedere Gasperini nella Roma: "Questa settimana abbiamo parlato di Gasperini, la prossima di un altro. La cosa che mi fa felice è che avete tirato fuori tanti nomi e di quelli di cui ho parlato, neanche uno. Questo mi fa sapere che stiamo sulla buona strada. Quindi Gasperini non sarà l'allenatore? "No, sarà un altro".  

4 aprile - Hummels annuncia il ritiro: "Sto vivendo emozioni forti, è arrivato il momento che nessun calciatore vorrebbe mai vivere. Dopo più di 18 anni e tante cose che il calcio mi ha dato, al termine di questa stagione mi ritirerò”.

10 aprile - Ranieri dice la sua sul ruolo che ricoprirà da dirigente: "Non scappo finché mi sento al centro del progetto, non faccio il parafulmine di nessuno. Nuovo allenatore? Siamo vicini”.

18 aprile - Ranieri: “Ovviamente il gap con quelle 4-5 squadre che stanno sopra di noi è notevole e lo sanno anche quelli che non sanno niente di calcio. Lei scommetterebbe un euro sulla qualificazione in Champions della Roma? Lo vuole perdere, siamo onesti. Se raggiungiamo la Champions è perché le altre sbragano e noi facciamo un capolavoro”.

19 aprile - Ghisolfi svela di aver inviato i nomi dei potenziali allenatori ai Friedkin: “Abbiamo consegnato la lista, servirà aspettare 2/3 settimane"

2 maggio - Ranieri sullo stadio: “C’è troppa burocrazia, troppa gente dietro, troppe cose. E questa è una vergogna, onestamente, dell’Italia. Mi dispiace dirlo, ma è così. Controllate: c’è qualcuno che sbaglia? In galera, via, dentro. Ma non per dire: ci deve restare, buttate la chiave. Siamo stufi di questo, ma in tutti i casi”.

4 maggio - Nel post partita tra Roma e Fiorentina, Pisilli ha parlato di Bove: "Sì, ci siamo visti alla fine, ci siamo abbracciati. Poi l'ho voluto lasciare da solo, penso siano momenti personali. È stato molto emozionante per tutti, per tutto lo stadio e tanto più per chi conosce Edoardo. È stato un bel momento e spero lo abbia reso felice".

18 maggio - Ultima partita in casa per Ranieri, queste le sue sensazioni: "Questa serata sarà davvero da incorniciare per l’emozione, l’affetto e l’amore che tutti i tifosi mi hanno dimostrato. Sono contento che la squadra abbia saputo reagire nelle difficoltà”. 

7 giugno - Friedkin nel messaggio di fine stagione: "Ringraziamo Ranieri, Gasperini l'uomo giusto. Il 22 luglio il nostro giorno di festa, annunciamo poi la riappropriazione dello storico stemma ASR"

22 maggio - Hummels: “Se Juric non fosse stato esonerato dopo la partita contro il Bologna, probabilmente la settimana successiva me ne sarei andato, sì. Sì, credo proprio di sì. Avrei lasciato perdere”.

23 maggio - Ranieri: "Abbiamo l'accordo con il nuovo allenatore".

6 giugno - Prime parole di Gasperini: “Ho scelto la Roma perché è una grande sfida. Devo portare i romanisti dalla nostra parte”.

14 giugno - Friedkin: "L'arrivo di Gasperini riflette la nostra ambizione di competere ai massimi livelli".

17 giugno - Gasperini si presenta: "Il traguardo da porci è la qualificazione in Champions League. La Juventus c'è stata, ma la Roma era la strada giusta”.

22 giugno - Massara: "Tornare alla Roma è un orgoglio. La rosa è di valore, sul mercato faremo il possibile per crescere".

14 luglio - Ranieri: "Il no alla Nazionale? Non potevo fare due lavori".

31 luglio - El Aynaoui: "Gasperini ha una sorta di aura. In allenamento si corre molto".

4 agosto - Gasperini su Dovbyk: “Stiamo lavorando per migliorare alcune sue lacune".

6 agosto - Mancini: "Mi legherei alla Roma a vita, ma non abbiamo parlato di rinnovo”.

9 agosto - Gasperini: "Mi aspetto un attaccante dal mercato". Soulé: "Mi piace molto il gioco del mister". Baldanzi: "Prendere un allenatore come Gasperini è un segnale forte".

16 agosto - Gasperini: "Conoscete la situazione del FFP e a me non piace stare fermo sul mercato. Vediamo che succederà in questi 15 giorni".

22 agosto - Gasperini: "La società non vuole rinnovare Pellegrini".

29 agosto - Gasperini: "Sancho? Non bisogna pregare nessuno. Pellegrini è molto attaccato alla Roma, domani sarà convocato. Europa League? Sorteggio tosto".

30 agosto - Gasperini: "Il mercato? Aspettiamo martedì, poi tireremo le somme".

2 settembre - Gasperini a chiusura del mercato: "Seppur la società avrebbe avallato economicamente le operazioni dell'ultimo giorno, ho ritenuto non avrebbero portato nessun vantaggio tecnico".

8 settembre - Ranieri: "I rinnovi di Pellegrini e Dybala? Dipendono dal campo".

10 settembre - Koné: "La fiducia che mi ha dato la Roma ha fatto la differenza nelle mie prestazioni".

21 settembre - Dopo il derby vinto, Pellegrini: "Mi sono commosso perché ci tenevo a tornare bene". Gasperini: "Non ho avuto dubbi sullo schierare Pellegrini”.

23 settembre - Gasperini alla vigilia di Nizza-Roma: “La Roma tende a difendere l’1-0 piuttosto che cercare un’altra rete che darebbe maggiore sicurezza, lasciando così le partite più aperte”.

2 ottobre - Gasperini: "Mai capitato di sbagliare tre rigori nella stessa occasione”.

4 ottobre - Soulé: “All’inizio dello scorso anno non è stato facile. Alla Roma ci sono stati tanti cambi di allenatori e ambientarsi è stato complicato. Ma per fortuna, tutti hanno avuto fiducia in me. Gasperini può darmi tanto”.

5 ottobre - Gasperini dopo il successo contro la Fiorentina: “Nel mio pensiero Dybala deve giocare con un centravanti”.

8 ottobre - Friedkin: "Siamo felici di Gasperini, crediamo molto nel suo lavoro".

10 ottobre - Gasperini: "Non siamo da Champions".

13 ottobre - Svilar: "Non ho mai pensato di lasciare la Roma".

18 ottobre - Gasperini: “Abbiamo la possibilità di fare bene, perché se riesci a giocare una partita così contro una squadra forte come l’Inter, vuol dire che hai le possibilità di fare bene".

23 ottobre - Gasperini dopo la sconfitta contro il Viktoria Plzen: “Le conclusioni non sono state abbastanza concrete, ma non basta perché ci sono anche tanti giocatori che non segnano da tempo. Bisogna pensare a come mai. La squadra ha fatto la sua parte. La mia idea è che, chiaramente, ci sono dei problemi”.

25 ottobre - Gasperini nella conferenza stampa pre Sassuolo-Roma: "Ferguson non sta dando risposte giuste”.

26 ottobre - Gasperini dopo la vittoria contro i neroverdi: “Il campionato è molto equilibrato. Se ci aspettano, noi possiamo migliorarci".

5 novembre - Gasperini nella conferenza stampa pre Rangers-Roma: “Bisogna comprendere che per gli attaccanti non è sempre facile dare continuità di alte prestazioni". Cristante: "Voglio rimanere qui e vincere con la Roma". Pellegrini: "Ho pensato di andare via ma non ero convinto: amo la Roma a prescindere".

9 novembre - Gasperini: "È giusto che i tifosi credano nello scudetto". Svilar: "Raggiungere le cento presenze è un orgoglio”.

12 novembre - Gasperini: “Sognare sono liberi tutti quanti, si può fare tranquillamente. Speriamo che il risveglio sia positivo, però intanto godiamoci questo momento”.

18 novembre - Soulé: "Vorrei rimanere a lungo. Scudetto? Puntiamo ad arrivare il più in alto possibile".

23 novembre - Gasperini al termine del successo con la Cremonese: "Vogliamo vivere questo sogno ancora a lungo. Quando segni un gol come il terzo significa che hai svoltato". Wesley: "Scudetto? Sono qui per vincere, stiamo facendo il nostro lavoro".

30 novembre - Gasperini sul possibile fallo su Koné in Roma-Napoli: “Questo tipo di entrate in scivolata, oltretutto, vengono quasi sempre fischiate. Quindi non è così evidente come è stato detto da Marelli”. Koné: "Il contatto c'è stato. L'arbitro doveva andarlo a rivedere"

1 dicembre - Svilar: “Siamo molto vicini agli altri, a un punto ed è un campionato molto aperto e lungo”.

4 dicembre - Mancini: "La vittoria della Conference League è stata uno dei momenti più belli della mia vita". Pisilli: "Mourinho? Una fortuna averlo avuto come mister. Quando De Rossi fu mandato via è stato uno shock".

6 dicembre - Gasperini: “Pisilli è un altro ragazzo straordinario e che sta facendo molto bene. L'ho un po' penalizzato, ma è un giocatore forte. Lui giustamente meriterebbe magari di giocare di più e io non voglio fermarlo, ma se c'è la possibilità di giocare nella Roma sarebbe la cosa migliore”.

11 dicembre - Gasperini nel post partita di Europa League: “Ferguson? Voglio che giochi con questa intensità. Il secondo è stato bellissimo”. Mancini: “A Cagliari non abbiamo mostrato l'intensità, il ritmo, l'aggressione e la voglia delle precedenti partite e questa cosa ci mangiava lo stomaco. Quando manca questo non dormi sereno e vai a casa incavolato nero”.

14 dicembre - Gasperini: "Per i rinnovi di Dybala e Pellegrini la questione è solamente economica".

15 dicembre - Gasperini dopo la vittoria con il Como: “Miglior partita in casa. Il risultato poteva essere più largo. Non firmo per il quarto posto". Mancini: “Li abbiamo mangiati”. Wesley: "Massara scherzando mi ha chiesto di fare 8 gol in stagione".

20 dicembre - Gasperini al termine di Juventus-Roma: "Esco fiducioso da questa partita. Ferguson non mi sta convincendo. Scelgo tutta la vita Dybala come centravanti". Massara: "Cercheremo di far meglio nei big match da stasera. Il mercato? Coglieremo le opportunità".

24 dicembre - Celik: "La Roma è tra le migliori squadre al mondo. Sono orgoglioso essere qui".

28 dicembre - Gasperini: "Ferguson deve metterla sul piano della volontà e della fame".