CALCIOMERCATO - PSG, Mbappé escluso dalla tournée in Giappone. Tachtsidis riparte dalla Romania. Lazio, Lotito: "Scelgo io il sostituto di Milinkovic-Savic". Napoli, ipotesi rinnovo per Mario Rui

21.07.2023 23:51 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - PSG, Mbappé escluso dalla tournée in Giappone. Tachtsidis riparte dalla Romania. Lazio, Lotito: "Scelgo io il sostituto di Milinkovic-Savic". Napoli, ipotesi rinnovo per Mario Rui
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:51 - Il Napoli continua a pensare ad un sostituto di Tanguy Ndombele, non riscattato e tornato al Tottenham, e un nome buono per il centrocampo è quello di Lassana Coulibaly della Salernitana. Secondo quanto riportato dai colleghi di Sky Sport, il 27enne maliano è nella lista dei dirigenti del club partenopeo, che lo scorso anno tra Serie A e Coppa Italia ha totalizzato 36 partite con 3 gol e 3 assist. Al momento non c'è stato alcun affondo o contatto diretto tra i due club per il calciatore che ha il contratto in scadenza con la Salernitana nel 2026. L'ex Club Brugge, Angers e Rangers interessa e nelle prossime ore o nei prossimi giorni i campioni d'Italia decideranno se provarci seriamente o meno. Intanto Rudi Garcia continua a tentare di plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza dopo l'ottimo lavoro svolto da Luciano Spalletti.

23:36 Il Latina Calcio 1932 è lieto di annunciare di aver trovato l’accordo per il rinnovo contrattuale del trequartista classe 2001 Alessio Riccardi fino al 30 Giugno 2025.

23:20 - Dopo aver perso Ilkay Gundogan, il Manchester City potrebbe salutare un altro dei grandi protagonisti delle ultime stagioni e della tripletta conquistata nell'ultima stagione: Bernardo Silva è sempre un obiettivo del Barcellona e soprattutto del Paris Saint-Germain, che ha offerto 40 milioni + un giocatore a scelta tra Verratti e Donnarumma per ingaggiare il fantasista portoghese. Gli inglesi colmerebbero l'assenza con Barella, primo nome sulla lista di Guardiola. Tornando a Bernardo Silva, la sua valutazione è di circa 100 milioni di euro. Una cifra giudicata troppo elevata anche dal PSG, che però resta vigilie e intanto valuta anche altre piste, non necessariamente alternative. Come riporta FootMercato, c'è un forte interesse per Bradley Barcola, 20enne stella del Lione con cui è stato già trovato un accordo per un contratto fino al 2028. Resta da trovare quello con il club di Textor, la trattativa potrebbe accendersi in caso di addio di Kylian Mbappé.

23:09 - Alin Toșca, difensore romeno classe '92, lascia il Benevento e si trasferisce a titolo definitivo all'Al-Riad. Anche il centrale quindi lascia l'Italia per accettare la corte del club saudita. Lo scorso anno ha giocato la prima parte della stagione in Turchia con la maglia del Gaziantep, totalizzando 8 presenze. Tornato a Benevento, ha collezionato 12 presenze in Serie B con la maglia delle Streghe.

22:50 - Mbappè é stato escluso dalla lista dei convocati del Paris Saint-Germain per quanto concerne la tournée in Giappone. Il francese, dunque, può considerarsi sul mercato a un anno dalla scadenza del contratto.

22:32 - Il Bayern Monaco è vicino a mettere a segno un altro colpo importantissimo. Dal Manchester City arriverà infatti Kyle Walker, che ha già annunciato al club inglese la sua intenzione di trasferirsi in Baviera nella prossima stagione. Un acquisto che sistema la difesa di Tuchel ma che potrebbe creare qualche piccolo problema all'interno dello spogliatoio dei campioni di Germania. Il motivo è molto semplice. Secondo le informazioni riportate da Sport Bild, i senatori sono piuttosto irritati perché al terzino della nazionale inglese è stato offerto un contratto triennale. La dirigenza avrebbe quindi infranto una regola che aveva imposto a tutto il gruppo, ovvero quella di non concedere ai giocatori over 30 un contratto per più di un anno. Era accaduto con Thomas Müller e Manuel Neuer, non proprio due elementi di poco conto all'interno della rosa. Così, la nuova stagione rischia di cominciare nel peggiore dei modi.

22:15 - Nuova avventura per Panagiotis Tachtsidis. Il centrocampista greco, classe 1991, torna in Europa dopo le esperienze in Arabia Saudita con l'Al-Fayha e negli Emirati Arabi Uniti con il Khor Fakkan e firma un contratto con il Cluj, dove arriva a titolo gratuito. Tachtsidis è stato a lungo protagonista nel nostro Paese, in vari momenti della sua carriera. A 19 anni fu prelevato dal Genoa, che lo acquistò dall'AEK, e poi venne girato in prestito a Cesena, Grosseto e Verona, prima della cessione a titolo definitivo alla Roma nel 2012. In giallorosso una sola stagione senza grandi sussulti, così passa al Catania. Torino, ancora Verona, Cagliari e Lecce sono le ultime tappe in Italia, nel mezzo Olympiacos e Nottingham Forest, prima dell'avventura asiatica.

22:00 - In attesa di risolvere il caso-Suarez, che ha annunciato la sua intenzione di lasciare il Gremio per raggiungere gli ex compagni di squadra (Lionel Messi e Sergio Busquets) all'Inter Miami, il club brasiliano sarebbe già alla ricerca del sostituto dell'attaccante uruguaiano. E così, secondo le informazioni riportate da Lance, prende corpo una clamorosa suggestione: Alexis Sanchez in Brasile. Libero da ogni contratto, il 34enne cileno ex di Inter, Barcellona, Arsenal e Manchester United è reduce da una grande stagione con il Marsiglia, in cui ha disputato 44 partite mettendo a referto 18 gol e 3 assist, in tutte le competizioni. Il club francese ha tentato di convincerlo a rinnovare senza successo e poi ha "ripiegato" su Pierre-Emerick Aubameyang; ora, il club di Porto Alegre avrebbe già contattato l'agente di Sanchez per provare a convincerlo ad accettare la proposta.

21:37 - Davanti all'hotel che ospita la Lazio ad Auronzo di Cadore, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha parlato anche dell'addio di Sergej Milinkovic-Savic: "È andato via Milinkovic certo non l’ho mandato via io, anzi ho cercato di tenerlo fino alla fine. Gli danno 20 milioni all’anno e ha deciso di andare via e ho detto va bene. Ora la priorità è sostituirlo. Tutto il resto è in aggiunta, verrà fatto. Stiamo già lavorando. Zielinski? I giocatori li scelgo io. Quando vedrete i giocatori parlerete".

21:22 Igor, difensore della Fiorentina, ha svolto quest'oggi l'ultimo allenamento con la squadra di Italiano. All'uscita dal Viola Park ha incontrato giornalisti e tifosi e ha rilasciato qualche breve dichiarazione ai microfoni di Toscana TV: "Saluto tutti i tifosi viola, a loro mando un grande abbraccio e dico grazie di tutto. Sarete sempre nel mio cuore. Forza Viola".

Qual è il ricordo più bello che ha della sua esperienza alla Fiorentina?
"Tutte le partite giocate al Franchi, con lo stadio pieno di gente. Mi mancheranno la squadra e i tifosi che mi hanno portato nel cuore. Poi c'è da pensare al bene della squadra, quindi sono contento così".

C'è il rimpianto di non aver vinto contro il West Ham.
"Mi è dispiaciuto tanto, anche per aver fatto parte del gol subito, ma sono orgoglioso di aver giocato con questa maglia, ho realizzato il sogno di aver giocato con una grande squadra qui in Italia".

21:05 - Mario Giuffredi si trova a Dimaro, sede del ritiro del Napoli sulle Dolomiti del Brenta, e presto incontrerà la dirigenza azzurra per affrontare diversi temi. Non solo il rinnovo di Di Lorenzo e la definizione dell'affare-Faraoni, le parti si parleranno anche per provare a imbastire il rinnovo di Mario Rui. A riferirlo è Radio Kiss Kiss. Il terzino portoghese - divenuto nell'ultimo anno un idolo per i tifosi che prima invece gli contestavano qualche errore di troppo - ha il contratto in scadenza nel 2025, tra due anni, e potrebbe prolungare. L'idea del club è quello di spostare la scadenza di un anno, portandola a giugno 2026. A breve sono attesi aggiornamenti.

20:53 - Samuel Umtiti torna in Francia. Il difensore campione del Mondo nel 2018 ha trovato l'accordo con il Lille e, secondo le informazioni riportate da RMC Sport, avrebbe già superato le visite mediche. Un rinforzo di grande esperienza e qualità per Paulo Fonseca, a costo zero: Umtiti, che si è svincolato dal Barcellona poche settimane fa, firmerà un contratto fino al 30 giugno 2025. Dopo anni molto complicati, caratterizzati da tanti infortuni che hanno condizionato pesantemente l'esperienza con il Barcellona, Umtiti è rinato a Lecce. Il centrale transalpino ha disputato 25 partite con i giallorossi, ritrovando continuità e fiducia; dopo essersi liberato dal contratto con i blaugrana, sembrava potesse tornare al Lione, nel club che lo ha lanciato e da cui era andato via sette anni fa per cercare di ritagliarsi un posto nei grandi del calcio mondiale. Adesso, dopo la tappa salentina, ne arriva un'altra, per provare a riconquistare anche la Nazionale.

20:34 - Poco prima della partenza per la Thailandia, dove il Tottenham si fermerà per la seconda tappa della sua tournée, Ange Postecoglou è stato di nuovo intervistato a proposito del tema più caldo dell'estate degli Spurs, ovvero il futuro di Harry Kane. Il capitano sembra aver deciso di trasferirsi al Bayern Monaco, anche se sulle sue tracce ci sono anche Paris Saint-Germain, Real Madrid e Barcellona: "Non sono tranquillo", ha detto il manager scuotendo la testa. "Kane è una parte molto importante di questo club, non solo della squadra. È una figura enorme", ha detto l'allenatore australiano. "È una questione prioritaria, dobbiamo occuparcene subito. Sarebbe meglio per tutte le persone coinvolte se non dovessimo pensarci per troppo tempo. Non è un bene per nessuno, né per Harry, né per il club. Nessun ultimatum, ma è nell'interesse di tutti che si trovi una soluzione"

20:19 - A mali estremi, estremi rimedi. È quello che hanno pensato i dirigenti della Real Sociedad dopo il gravissimo infortunio di David Silva, che ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore. Così, tra i tanti nomi emersi per rimpiazzare l'ex giocatore del Manchester City, nelle ultime ore se ne è aggiunto anche uno molto importante, che si adatta perfettamente a quello di cui ha bisogno la squadra di San Sebastian dopo il tremendo shock: si tratta di Isco Alarcón, attualmente senza squadra dopo la rottura a dicembre scorso con il Siviglia. Ieri la Real Sociedad ha contattato l'entourage del calciatore di Malaga per conoscere la sua situazione, cercando di capire quali sono i suoi piani per il futuro, quali offerte sono già pervenute e il suo stato mentale e fisico. Non si è parlato, riporta AS, di cifre o di contratti, solo un semplice contatto per capire l'eventuale disponibilità del giocatore. La risposta non è stata negativa e adesso le parti sono pronte a incontrarsi per mettere le basi di una trattativa vera e propria.

20:04 - Accordo tra Milan e Villarreal per Samuel Chukwueze raggiunto negli ultimi minuti: 20 milioni più bonus fino ad arrivare a 28. L'operazione verrà definita nel weekend, ora il Milan lavora per le firme di Okafor in programma domani. L'esterno nigeriano firmerà un contratto di cinque anni con il club rossonero, dunque fino al 2028, e completerà una spettacolare trequarti composta già da Leao e Pulisic, alla quale si aggiungerà anche lo svizzero.

19:49 - L'Olympique Marsiglia ha ufficializzato l'arrivo di Pierre-Emerick Aubameyang.

19:33 - Rasmus Hojlund è uno degli attaccanti più ambiti sul mercato dopo l'ottima stagione disputata in Serie A con l'Atalanta. Da tempo è noto come il Manchester United stia corteggiando il danese, tant'è che sembrerebbe che il classe 2003 abbia già un accordo con il calciatore. Sul bomber della Dea però, come riportato dai colleghi di gazzetta.it, potrebbe piombare anche il Paris Saint-Germain. Dalla Francia arriva la notizia di un prepotente inserimento del club di Nasser Al-Khelaifi, che teme di poter perdere Kylian Mbappé. I nerazzurri possono quindi sorridere perché si potrebbe scatenare un'asta che farebbe inevitabilmente lievitare il prezzo dell'ex Copenaghen e Sturm Graz. Il problema per le società che lo vogliono è proprio la valutazione che ne fa l'Atalanta, a cui nessuno è ancora riuscito ad avvicinarsi.

19:18 - Andrea Cambiaso, esterno della Juventus, piace e non poco a molti club, che vorrebbero puntarci per la prossima stagione. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, sull'ex Bologna c'è l'interesse di Milan, Nottingham Forest e Tottenham, ma al momento i bianconeri non hanno aperto ad una sua cessione. Il discorso però potrebbe svilupparsi più avanti. Giovanni Bia, agente del classe 2000, ha parlato così del suo futuro ieri sera a Sky Sport: "La Juventus lo ha voluto fortemente, ha messo tanti soldi sul tavolo e sicuramente prima di privarsene farà benissimo le proprie valutazioni e penso che chiederà anche tanti soldi. Quello che sta succedendo è sotto gli occhi di tutti, settimana scorsa qualche squadra si è avvicinata e penso che anche in questa succederà qualcosa, ma la Juventus non se ne priverà facilmente".

19:03 - Il direttore tecnico Davide Vagnati, oggi protagonista di una conferenza stampa da Pinzolo, sede del ritiro del Torino, ha parlato così di Samuele Ricci, obiettivo di mercato molto importante per la Lazio: "In questa fase di calciomercato la sua situazione è uguale a quella di tante altre squadre. Si tratta di un ragazzo giovane, è nel giro della nazionale ed è normale che ci sia l’attenzione di vari club. Il club non deve per forza vendere giocatori. Valutiamo la situazione insieme al presidente e all’allenatore. Facciamo le cose migliori per un Toro competitivo". L'ex Empoli è un vero e proprio pallino di mister Sarri, che già l'estate scorsa avrebbe voluto portarlo con sé nella Capitale. Al momento il numero uno dei piemontesi Cairo non appare intenzionato a scendere dall'iniziale richiesta di 25 milioni di euro, nella giornata odierna gli è stata presentata la possibilità di modulare la proposta da 20 milioni, con un'aggiunta di 2-3 di euro rispetto ai 15 milioni di base fissa della trattativa, un'ipotesi che non scalda troppo il Torino. Serviranno altri contatti nei prossimi giorni perché l'affare possa decollare.

18:53 - Nelle ore in cui la Fiorentina sta facendo svolgere le visite mediche ad Arthur, passaggio propedeutico a firma sul contratto e ufficialità, un altro brasiliano è pronto a lasciare la società viola per una nuova avventura in Premier League. La fumata bianca per il trasferimento di Igor al Brighton è infatti oramai dietro l'angolo. Da settimane il club inglese allenato da De Zerbi sta lavorando all'operazione e adesso tutti i pezzi del puzzle sono andati a posto, tanto che in serata ci sarà lo scambio di documenti fra le due società. Per il cartellino dell'ex SPAL, la Fiorentina incasserà una cifra importante, con una base fissa da 17 milioni di euro a cui si potranno aggiungere bonus legati a prestazioni ed obiettivi raggiunti.

18:31 - Il Fenerbahce ha scelto il primo obiettivo per la porta. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.comIvor Pandur, ex portiere dell'Hellas Verona, che ha fatto un'ottima stagione al Fortuna Sittard ed è stato riscattato dal club olandese, è finito nel mirino dei turchi, che dopo Dijku, Becao, Szymanski, Tadic e Dzeko, vogliono un altro colpo. Inizialmente il Fenerbahce aveva pensato a Dominik Livakovic, ma adesso in cima alle preferenze della squadra allenata da Ismail Kartal è balzato il classe 2000, che, come detto dallo stesso direttore sportivo del Fortuna Sittard in una precedente intervista, era destinato ad essere uno degli uomini mercato di questa estate. Sul 23enne c'era infatti anche l'interesse di alcune big del calcio europeo.

18:17 - Il Milan ha definito in questi istanti l'affare relativo a Noah Okafor, attaccante del Salisburgo individuato come rinforzo ideale per Pioli. I rossoneri hanno completato un'operazione da 14 milioni complessivi, sfruttando l'opportunità che il contratto del calciatore svizzero andava in scadenza nel 2024, a fine stagione. Confermato anche il programma del giocatore svizzero: l’attaccante sbarcherà in Italia già nella serata di oggi. Domani, poi, effettuerà le visite mediche di rito prima della firma sul contratto in sede. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il calciatore andrà a guadagnare 2 milioni di euro a stagione, rientrando dunque a tutti gli effetti nei parametri nel club di via Aldo Rossi.

18:02 - Con Samuele Ricci che sembra destinato all'addio, in casa Torino si pensa a nuovi innesti a centrocampo e secondo quanto riportato da Sky oggi sarebbe stato proposto un profilo esperto, Joao Moutinho. Il portoghese è svincolato dopo la lunga avventura in Premier League con il Wolverhampton e a 36 anni sarebbe aperto ad una avventura in Italia. Il Torino ci sta ragionando e nelle prossime ore darà una risposta, spiegando se andare fino in fondo nella trattativa o meno.

17:47 - Il Getafe potrebbe salutare David Soria. Il portiere classe '93 ha diversi estimatori tra cui il Real Madrid, che ha pensato a lui come prima alternativa a Courtois. Nelle ultime ore, però, è venuto fuori anche un interessamento proveniente dalla Premier League. Come riporta Marca, il club intenzionato a puntare su Soria è il Nottingham Forest. I Tricky Trees devono fare i conti con la partenza di Keylor Navas, tornato al PSG. Come sostituto hanno pensato proprio al numero uno ex Siviglia, che il Getafe potrebbe lasciar partire ma non per meno di 10 milioni di euro. Il club spagnolo si è comunque già cautelato, con l'ingaggio dell'ex Roma Fuzato in prestito dall'Ibiza.

17:31 - L'Empoli si appresta a chiudere un colpo inatteso, grazie a un blitz effettuato nelle ultime ore. Gli azzurri toscani stanno definendo l'acquisto a titolo definitivo di Stiven Shpendi, attaccante albanese classe 2003 che si è messo in mostra nell'ultima stagione col Cesena. Il campionato di Serie C 2022/23 ha visto il 20enne centravanti andare a segno 12 volte in 33 partite con la maglia dei romagnoli, uno score che gli è valso l'attenzione di numerosi addetti ai lavori e la garanzia di un salto di categoria. Sembrava destinato alla Serie B, si parlava di Brescia, Palermo e Ternana, ma lo step sarà addirittura doppio: lo aspetta la massima categoria. L'Empoli lo acquisterà per 2 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita, la trattativa sta ormai entrando nelle sue fasi finali. Anticipate anche altre squadre di Serie A: su Shpendi c'erano Lecce e Juventus, quest'ultima per la NextGen.

17:16 - Rinforzo a zero importante per l'Hellas Verona che ha ufficialmente ingaggiato Riccardo Saponara dopo lo svincolo a zero dalla Fiorentina. Questo il comunicato: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Riccardo Saponara, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2024, con opzione per il secondo anno.

17:00 - Il Torino fa sul serio per Volodimir Brazhko e secondo Sky Sport avrebbe presentato un'offerta da quattro milioni più bonus alla Dinamo Kiev per acquistare il mediano. Classe 2002, Brazhko si è messo in evidenza nell'ultimo campionato, segnando sette reti in ventinove presenze, con anche un assist a referto. L'offerta dei granata, che sono alla ricerca di nuovi profili in mediana nonostante l'arrivo di Tameze, è però stata rifiutata. La Dinamo chiede più soldi per liberare il giocatore e ora ci sarà da capire se il Torino rilancerà o se abbandonerà la pista.

16:40 - A distanza di qualche giorno dalle visite mediche e sistemate le ultime pratiche burocratiche, la Lazio ha ufficializzato l'acquisto di Valentin Castellanos tramite i propri canali social.

16:30 - L'amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci ha parlato dal ritiro di Valles toccando tanti temi legati al mercato: Bernardeschi? Non è una trattativa. Attraverso il suo agente ha aperto alla possibilità di tornare in Europa, ma più che altro è una trattativa sua col Toronto. Se trovasse le condizioni per uscire in prestito dal Toronto noi saremmo felici di prenderlo come molte altre squadre in Italia ma ripeto, al momento è una situazione che riguarda lui e il suo club".

16:10 - Il futuro di Assan Ceesay potrebbe essere in Arabia Saudita. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il Lecce, proprietario del cartellino dell'attaccante, arrivato in Salento l'estate scorsa, ha accettato accettato un'offerta di circa 3 milioni di euro più bonus per dal club arabo dell'Al Fahya. Adesso deve essere trovato l'accordo tra la società e il calciatore, ma non dovrebbe essere un problema, con il calciatore pronto dunque a salutare i giallorossi dopo una sola stagione in Serie A.

15:45 - Il Corriere di Verona nella sua edizione odierna scrive che Marco Davide Faraoni è sempre più vicino al Napoli. Presto Rudi Garcia darà il via libera per il prestito di Zanoli al Genoa, a quel punto sarà definito il tutto. Si tratta di un'operazione a titolo definitivo: per l'esterno, che firmerà un triennale, l'Hellas Verona incasserà 2 milioni di euro più bonus.

15:35 - Il Barcellona, come è ormai noto, deve fare i conti con una complicata situazione economica. Per poter tesserare nuovi giocatori e allo stesso tempo rispettare il Fair Play Finanziario, infatti, deve prima necessariamente portare a termine delle operazioni in uscita. Senza la necessaria liquidità, anche eventuali nuovi acquisti non potrebbero essere tesserati. Per questo, la dirigenza blaugrana sta studiando le opportune strategie per arrivare a uno dei due principali obiettivi di mercato: Bernardo Silva Joao Felix.
Secondo quanto riporta Mundo Deportivo, una possibile contropartita per arrivare al portoghese del Manchester City è Raphinha. Il brasiliano vorrebbe giocarsi le sue chance in blaugrana, ma ha ricevuto qualche proposta dall'Arabia ed è anche nel mirino dello stesso City (alla ricerca di un sostituto di Mahrez, finito all'Al Ahly). Per quanto riguarda Joao Felix, il suo eventuale arrivo potrebbe concretizzarsi solo nel caso in cui Ferran Torres accettasse la cessione all'Atletico Madrid.

15:12 - A Dimaro, sede del ritiro del Napoli, c'è anche Mario Giuffredi. Sbarcato in Trentino nella giornata di ieri, l'agente affronterà diversi temi con Aurelio De Laurentiis e la dirigenza azzurra. Il rinnovo di Giovanni Di Lorenzo, sì, ma anche quello di Matteo Politano, le cui dichiarazioni hanno riportato in auge il tema legato al futuro.
Stando a quanto si legge sulle colonne dell'edizione odierna del Corriere dello Sport, l'ex Inter vorrebbe rinnovare il suo contratto, ma solo con un adeguamento d'ingaggio. "Gli accordi si fanno in due", ha dichiarato il giocatore. E il riferimento - si legge - è proprio a un ritocco dello stipendio.

15:01 - Le strade di Dimitri Payet e dell'Olympique Marsiglia si separano. Lo ha annunciato in conferenza stampa il presidente dell'OM Pablo Longoria. Queste sono state le sue dichiarazioni, riportate da RMC Sport: "Non è un momento facile. Abbiamo convocato questa conferenza stampa per annunciare che abbiamo deciso di non continuare l'avventura con Dimitri Payet. Sono state molte settimane di discussioni. Abbiamo deciso di separarci".

14:45 - Manca soltanto l'ufficialità ma Arthur Melo è praticamente un giocatore della Fiorentina. Dopo l'arrivo a Firenze di ieri sera e la visita al Viola Park di questa mattina, il brasiliano è arrivato da poco in una clinica del centro per le visite mediche con il suo nuovo club. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

14:15 - L'Inter vorrebbe chiudere per l'arrivo di Yann Sommer entro pochi giorni, prima della partenza per la tournée in Giappone. Ma difficilemente Ausilio e Marotta riusciranno ad accontentare Simone Inzaghi in questa sua esigenza, con il Bayern Monaco che più che per una questione economica sta temporeggiando a causa della mancanza di alternative.

14:00 - Il Milan è vicinissimo all'acquisto di Noah Okafor dal Salisburgo ed emergono anche i dettagli relativi alla trattativa che porterà l'attaccante a vestire la maglia rossonera. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il calciatore andrà a guadagnare 2 milioni di euro a stagione, rientrando dunque a tutti gli effetti nei parametri nel club di via Aldo Rossi, mentre agli austriaci andranno circa 14 milioni di euro, bonus compresi. Okafor è atteso a Milano nelle prossime ore, per le visite mediche e le firme sul contratto.

13:40 - Nel caso in cui partisse Bounou, il Siviglia avrebbe già individuato il suo possibile sostituto. Come riporta Kicker si tratta di Oliver Baumann, numero uno dell'Hoffenheim. Anche il portiere trentatreene è nel mirino dei Bayern, oltre ad avere estimatori anche in Francia (Nizza su tutti).

13:20 - Hirving Lozano è a un bivio: o rinnova con una decurtazione dell'ingaggio o, ipotesi più accreditata, cambia squadra. Stando a quanto riferito da Il Mattino oggi in edicola, il Chucky rischia di finire fuori rosa. Si era parlato di un possibile sbarco a Los Angeles, ma quest'opzione sembra già stata accantonata

13:00 - Si raffredda la pista Mattia Destro per l'attacco del Verona. Lo scrive il Corriere di Verona, che spiega come nei piani della società veneta in questo momento ci sia l'intenzione di sfoltire il reparto offensivo prima di inserire nuovi uomini a disposizione di Marco Baroni.

12:40 - Il direttore sportivo del Frosinone Guido Angelozzi, ai microfoni di Radio CRC, ha parlato del mercato in entrata dei ciociari e di una possibile collaborazione con il Napoli: “Zerbin? Non ci stiamo provando perché ho chiamato il suo procuratore e mi ha detto che non si muove. È un ragazzo molto interessante ed ha dimostrato di poterci stare a Napoli", ha detto Angelozzi.

"Anche Gianluca Gaetano è interessante e può stare nel Napoli, poi se il Napoli vuole mandare lui e Zerbin a giocare altrove, noi saremo a disposizione”, ha spiegato il dirigente dei ciociari.

12:20 - Secondo quanto riportato dal Times Harry Kane ha rifiutato un'offerta di rinnovo da parte del Tottenham. Gli Spurs hanno proposto al centravanti 300mila sterline a settimana, ma il giocatore ha intenzione di chiudere la sua esperienza con i londinesi.

11:58 - Il tecnico del Lipsia, Marco Rose, mette in dubbio le notizie che vedono Josko Gvardiol destinato a breve a trasferirsi al Manchester City. Intervenuto ai microfoni di Sky Deutschland ha dichiarato: "Josko è uno dei nostri giocatori e a quanto ne so rimarrà tale. Non so nulla delle due visite mediche e penso che se ci fossero state, in quanto suo allenatore, lo avrei saputo".

11:45 - È partito con i compagni per la tournée negli Stati Uniti Federico Chiesa, che non è però certo di restare alla Juventus anche nella prossima stagione. Come sottolinea il Corriere dello Sport, per lasciar partire l'ex Fiorentina la Juve chiede 50 milioni e sul ragazzo sono già diverse le big presenti, dal Bayern Monaco al Liverpool, passando per Newcastle, Manchester United, Aston Villa e il soltio PSG.

11:30 - "Victor Osimhen vuole restare al Napoli". Pensieri e parole di Rudi Garcia, che ieri dopo l'amichevole con l'Anaune Val di Non ha assicurato che il centravanti nigeriano non vuole andare via, nonostante le big d'Europa abbiano da tempo drizzato le antenne. Negli ultimi due incontri a Dimaro con Roberto Calenda, l'agente del giocatore, sono stati mossi dei passi in avanti.

11:14 - Nella giornata di ieri Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo, è sbarcato nel ritiro del Napoli a Dimaro. Tra i vari discorsi da affrontare con il club, c'è anche quello legato al rinnovo del capitano azzurro. Non ci sono problemi da questo punto di vista: l'ex Empoli vuole far durare questo matrimonio il più a lungo possibile. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il terzino della Nazionale è pronto a firmare fino al 2028, allungando dunque il contratto di ulteriori due anni. L'accordo è quasi raggiunto, restano da limare solo alcuni dettagli che saranno approfonditi oggi stesso in un faccia a faccia tra l'agente e Aurelio De Laurentiis.

10:57 -Scatto importante del Milan nelle ultime ore su Samuel Chukwueze. Secondo tuttomercatoweb.com il club rossonero si è avvicinato moltissimo alle richieste del Villarreal, arrivando a offrire quasi 30 milioni di euro e adesso l’operazione si può chiudere anche in tempi brevi. Mancano soltanto pochi dettagli, ma sarà con ogni probabilità lui ad essere il secondo e ultimo extracomunitario acquistato dalla società di via Aldo Rossi in questa sessione di mercato, dopo l'arrivo di Loftus-Cheek. Proprio per questo motivo, contestualmente, il Milan vuole prima bloccare una prima punta comunitaria, in modo da lasciare definitivamente la pista Taremi, che non potrà dunque arrivare alla corte di Stefano Pioli. Sono giorni decisivi per la scelta in attacco della dirigenza rossonera, il Milan prepara l’affondo decisivo per Chukwueze.

10:37 - L'asse tra Bari e Napoli, come prevedibile, è caldissimo in questa finestra di mercato. Dopo aver definito l'operazione Elia Caprile, acquistato dagli azzurri e girato in prestito all'Empoli (nei prossimi giorni il portiere sosterrà le visite mediche), c'è un altro calciatore che potrebbe fare lo stesso e identico percorso dell'ex Leeds. Si tratta di Walid Cheddira, attaccante-rivelazione dell'ultima Serie B, trascinatore dei pugliesi fino alla finale playoff. Come riportato da Il Corriere dello Sport, anche il marocchino sarà prelevato a titolo definitivo dal Napoli e girato in prestito in Serie A: pure per lui c'è l'Empoli nell'immediato futuro.

10:23 - Il futuro di Diego Demme non è più così certo. Il centrocampista del Napoli, dato in partenza dopo una stagione ai margini con Spalletti, è in corso di valutazione da parte di Rudi Garcia, che non è così sicuro di cederlo. Lo scrive Il Mattino, che spiega anche come l'idea dello scambio con Gaetano Castrovilli della Fiorentina non sembra aver preso piede, dopo che Joe Barone non ha mandato segnali al club campano. Nel frattempo si prosegue con lo studio dei nomi per il nuovo centrale difensivo. Kevin Danso del Lens è il primo della lista, ma servono oltre venti milioni, per cui non è detto De Laurentiis non dica sì. Nel frattempo il patron dei partenopei non vuole cedere Piotr Zielinski, in scadenza tra un anno, mentre spinge per l'addio di Hirving Lozano, anch'esso in scadenza tra dodici mesi.

10:08 - La Gazzetta dello Sport oggi in edicola si è soffermata anche sul mercato del Genoa, pronto a piazzare il colpo in attacco dopo la promozione in Serie A. Il club ligure sarebbe pronto a chiudere l'operazione con Boca Juniors e Tigre per Mateo Retegui. Il Grifone ha infatti offerto 17 milioni di euro per il centravanti della nazionale italiana, che ha già detto sì al Genoa e sarebbe pronto all'approdo in Serie A. La trattativa è fortemente inoltrata e si può chiudere anche nella giornata odierna. Sarebbe davvero una grande operazione per il Genoa, pronto a regalare un bomber ad Alberto Gilardino. A sorridere è anche Roberto Mancini, che ha dato ovviamente il proprio placet per il passaggio in rossoblu dell'attaccante. Che potrebbe fare tesoro dell'esperienza in Serie A in vista del prossimo Europeo in programma durante l'estate 2024 in Germania.

09:50 - Anno sabbatico? Mai detto. Luciano Spalletti sta solo valutando il da farsi, oltre a godersi un meritato riposo dopo lo straordinario scudetto conquistato sulla panchina del Napoli. La Gazzetta dello Sport ha parlato del tecnico toscano che, a domanda sul suo futuro, ha risposto: "Nessuno mi ha mai cercato". Di sondaggi per lui, invece, pare che ne siano arrivati eccome: dall'Arabia, dall'Inghilterra e anche dall'Italia. Quando Spalletti tornerà in corsa? Difficile da dire. Potrebbe tornare a gennaio, così come nella prossima stagione oppure chiudere la sua carriera con il tricolore partenopeo. La sensazione, al momento, è che il richiamo della panchina sia troppo forte e che la pausa che si è preso in questi mesi sia solo momentanea dopo la parentesi eccezionale - e per certi versi anche turbolenta - a Napoli.

09:33 - La transazione dall'Arabia Saudita è arrivata ieri e Claudio Lotito è stato soddisfatto. 40 milioni per Sergej Milinkovic-Savic, e ora il mercato della Lazio può partire. Ne parla Il Corriere dello Sport oggi in edicola, che spiega come il club bianconceleste sia pronto a tuffarsi nel mercato dopo l'addio del Sergente. Sessanta milioni, questo il budget fissato da Lotito per gli ingressi estivi dei biancocelesti, forti degli introiti per la qualificazione al girone di Champions e dell'addio di Milinkovic-Savic. Tutto pronto per il primo assalto e il mercato partirà dal centrocampo. Cairo chiede 25 milioni per Samuele Ricci, il Galatasaray 20 per Lucas Torreira: nel weekend la situazione verrà chiarita. Resiste anche il sogno di Maurizio Sarri Piotr Zielinski, per cui De Laurentiis ha già respinto un'offerta da venti milioni più cinque di bonus. Intanto la Lazio attende l'ufficialità di Valentin Castellanos, acquistato per 15 milioni, e cerca un terzino sinistro: senza più l'opzione Kerkez, torna di moda Luca Pellegrini. E in attacco si sogna un esterno: Sarri vuole Berardi, ma con il Sassuolo non c'è mai stata una vera e propria trattativa.

09:16 - L'Atletico Madrid fissa il prezzo di Joao Felix. Lo scrive il portale spagnolo Fichajes, secondo il quale i Colchoneros non hanno alcuna intenzione di regalare il loro fantasista portoghese. Nonostante la dichiarazione d'amore dell'ex Benfica nei confronti del Barcellona, Joao Felix viene valutato circa 80 milioni di euro per un acquisto a titolo definitivo e 11 milioni di euro per un prestito oneroso. Su di lui, oltre al Barça, è forte anche il pressing del PSG. Intanto alcuni tifosi biancorossi hanno rovinato la targa che ricorda le 100 partite di Joao Felix coi Colchoneros, situata nei pressi del Wanda Metropolitano. Il nome del 23enne è stato cancellato e accanto al pezzo di metallo è comparso un messaggio molto esplicito: "Vai al Barça". Un episodio che potrebbe spingere la dirigenza a valutare le offerte per il giocatore, che sembra ormai aver chiuso la sua avventura con la squadra di Simeone.

09:00 - Secondo Evening Standard, il West Ham è in trattativa con il Manchester City per acquistare Carlos Borges. La cifra è di 14 milioni di euro.

08:45 - Harry Kane ha rifiutato la proposta di rinnovo del Tottenham: l'attaccante aspetta il Bayern Monaco. Lo scrive The Sun.

08:30 - Secondo quanto riportato da The Sun, David De Gea non andrà all'Inter per sostituire Onana, finito al Manchester United.