CALCIOMERCATO - Milan, ufficiale Okafor. Anche l’Al Hilal su Kane. PSG, Mbappe sul mercato. La Juve vuole David e Kessié. Inter, Lukaku chiede perdono

22.07.2023 19:30 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Milan, ufficiale Okafor. Anche l’Al Hilal su Kane. PSG, Mbappe sul mercato. La Juve vuole David e Kessié. Inter, Lukaku chiede perdono
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

19:45 - Si complica per l'Inter la rincorsa a Yann Sommer, una delle prime scelte per rinforzare il reparto portieri dopo gli addii di André Onana e Samir Handanovic. Il Bayern Monaco non vuole infatti lasciar andare il suo portiere vista l'indisponibilità di Manuel Neuer. Come riportato da Sky Sport Deutschland, l'estremo difensore svizzero rimarrà a disposizione del club bavarese e del tecnico Thomas Tuchel anche in occasione della tournée asiatica. L'Inter potrebbe pagare la clausola da 6 milioni di euro per liberare subito il calciatore, ma preferirebbe trovare un accordo per dilazionare il pagamento.

19:30 - Non solo Riccardo Calafiori. Secondo quanto riportato da Relevo, il Milan segue da vicino il profilo di Juan Miranda, 23enne terzino sinistro spagnolo in forza al Betis Siviglia.

19:15 - Sfumato definitivamente il passaggio di Daichi Kamada al Milan, per il giapponese si aprono possibilità per un trasferimento in Liga. Come riportato da Mundo Deportivo, il giocatore è stato proposto all'Atletico Madrid. 

19:00 - Lo scorso 29 giugno, l'Al Nasr aveva annunciato l'ingaggio di Cedric Bakambu, attaccante congolese (ma nato in Francia) arrivato da svincolato dopo una stagione nell'Olympiacos. Il giocatore classe 1991 aveva firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 ma sembra aver clamorosamente cambiato idea: secondo le informazioni riportate dalla stampa turca, avrebbe raggiunto un accordo con il Galatasaray e starebbe cercando di risolvere con il club degli Emirati Arabi, con cui si trova attualmente impegnato in una tournée olandese. Un vero e proprio mistero, al quale si aggiunge anche un altro elemento: Bakambu sarebbe disposto ad abbassare il suo stipendio, passando dagli oltre 3 milioni previsti nell'accordo con l'Al Nasr a 1,5 milioni. Nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzata la notizia, in attesa di capire le motivazioni alla base di questo ribaltone. Lo scrive TMW

18:45 - Noah Okafor è ufficialmente un nuovo giocatore del Milan. L'attaccante arriva a titolo definitivo dal Salisburgo.

18:30 - Victor Boniface vola in Germania. L'attaccante nigeriano lascia l'Union St. Gilloise ed è ufficialmente un nuovo giocatore del Bayer Leverkusen. Come avevamo anticipato ieri, il calciatore classe 2000 si trasferisce in Bundesliga per una cifra vicina ai 20 milioni di euro e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con la squadra allenata da Xabi Alonso.

18:15 - Noah Okafor ha firmato il suo contratto fino al 2028 e ha appena lasciato la sede del Milan. L'attaccante svizzero, secondo quanto raccolto da TMW, domani andrà in America in tournée e si aggregherà alla squadra di mister Pioli.

18:00 - Nel bel mezzo della trattativa tra Tottenham e Bayern Monaco per il trasferimento di Harry Kane, spunta una nuova pretendente. O meglio, un'altra squadra interessata, visto che già Barcellona e Paris Saint-Germain hanno provato a chiedere informazioni sul capitano della Nazionale inglese, che punta a lasciare il club che lo ha reso grande ad un anno dalla scadenza del contratto. Gli Spurs continuano a chiedere oltre 100 milioni e ci potrebbe essere un club disposto ad accontentarli: è l'Al Hilal, che avrebbe tenuto alcuni colloqui con un intermediario per capire quante siano le reali possibilità di strappare Kane alla concorrenza europea e portarlo in Arabia Saudita. A riportarlo è Sky Sports UK.

17:45 - Il mercato dell'Olympique Marsiglia non si ferma al colpo Aubameyang. Il club transalpino, infatti, vuole completare il reparto offensivo con un altro elemento e l'obiettivo primario è Iliman Ndiayedello Sheffield United. Secondo quanto riporta RMC Sport il giocatore ha già dato l'ok, ma gli ostacoli per la chiusura della trattativa non sono ancora finiti.

17:30 - Il Real Madrid sta cercando di piazzare due talenti forgiati nel Castilla, ma che per il momento non rientrano nei piani del tecnico Carlo Ancelotti. Uno di questi è Sergio Arribas, che nella scorsa stagione ha collezionato 4 presenze e 1 gol con i grandi ma che principalmente ha mostrato le sue qualità con la seconda squadra dei Blancos. Non mancano certo le offerte per il trequartista classe 2001. Secondo quanto riporta Mundo Deportivo, Arribas piace molto alla Real Sociedad- che deve far fronte al grave infortunio di David Silva - e al Siviglia. Arrivano interessamenti anche dalla Germania, con il Bayer Leverkusen pronto a puntare sul talento scuola Real.

17:15 - Luca Pellegrini è uno dei rinforzi chiesti da Maurizio Sarri per la sua Lazio. Nonostante abbia giocato poco (solo sette presenze in Serie A da febbraio), il terzino classe 1999 piace all'ex tecnico di Juventus e Napoli, anche se i bianconeri hanno ricevuto un'offerta molto allettante dal Nizza, con Giuntoli che sembrerebbe intenzionato ad accettare.

17:00 - Tra Harry Kane, Victor Osimhen, Randal Kolo Muani, Gonçalo Ramos e Dusan Vlahovic, il Manchester United ha scelto Rasmus Hojlund. Erik ten Hag ha chiesto un attaccante giovane, da plasmare e far crescere, e il profilo del classe 2003 dell'Atalanta sembra essere perfetto per le esigenze dell'ex tecnico dell'Ajax. I Red Devils lavorano già da diversi giorni per cercare di convincere i bergamaschi ad abbassare le pretese: la valutazione di oltre 100 milioni di euro è giudicata eccessiva per un giocatore dal grande futuro ma ancora senza grande esperienza internazionale.

16:30 - La telenovela legata al futuro di Harry Kane prosegue, senza che venga reso noto il finale. Ormai da tempo il centravanti del Tottenham è finito nel mirino del Bayern Monaco, che pare aver convinto il giocatore ma trova grosse resistenze nel momento in cui tratta con il club londinese. Gli Spurs, infatti, hanno rifiutato una prima offerta dei bavaresi pronti a sborsare 70 milioni pur di portare Kane all'Allianz Arena.

16:00 - Nahitan Nandez e il Cagliari, una storia in cui è difficile prevedere il finale visti anche i numerosi intrecci del passato, quando il centrocampista sembrava essere a un passo dal lasciare la Sardegna. L'uruguaiano ha mostrato sempre un fortissimo attaccamento alla causa rossoblù e ha dichiarato più volte di trovarsi benissimo nell'isola, ma al momento sembra piuttosto difficile che la sua avventura in magia rossoblù prosegua oltre il 30 giugno 2024.

15:30 - Prosegue la trattativa tra Victor Osimhen e il Napoli per il rinnovo di contratto, con possibile inserimento della clausola risolutiva, che dovrebbe blindare la posizione del nigeriano nella squadra Campione d'Italia. Il suo agente Roberto Calenda dopo tre giorni di dialoghi con il presidente De Laurentiis e la dirigenza del Napoli ha lasciato il ritiro di Dimaro e ci sono stati passi in avanti rispetto a una settimana fa, rivela la redazione di Sky.

15:15 - Il Torino dice addio definitivanente a Warming. Ha firmato per 4 anni e mezzo col Brann.

15:00 - Altro rinforzo per il Messina: dal Licata arriva Giulio Frisenna. Il centrocampista classe 2002, tra i migliori under dell'ultima stagione in Serie D, si trasferisce a titolo definitivo e firma un contratto fino al 2025. "Giulio Frisenna è dei nostri... Benvenuto a Messina", annuncia il club siciliano tramite i propri canali ufficiali.

14:45 - La Fiorentina ha, tra i suoi obiettivi di mercato, quello di assicurarsi un nuovo portiere e uno dei nomi accostati ai viola è Koen Casteels. Il numero uno del Wolfsburg, in un'intervista a Braunschweiger Zeitung, ha parlato così del suo futuro: "È una decisione importante. Non ho più 21 anni e posso dire di poter ancora firmare tre o quattro grossi contratti ovunque in Europa. Potrebbe essere l'ultimo o il penultimo contratto della mia carriera".

14:30 - Attraverso i propri canali ufficiali, la Fiorentina ha annunciato il rinnovo del difensore Luca Ranieri. Classe 1999, il giocatore nato a La Spezia ha scalato le gerarchie nella scorsa stagione, ritagliandosi un ruolo importante nella parte finale e soprattutto nel cammino in Conference League (titolare nella finale contro il West Ham). Continua quindi la sua avventura alla corte di Vincenzo Italiano: ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

14:15 - Matteo Gabbia continua ad essere ambito da molte squadre, in Italia e non solo: questa è la novità di oggi. Il difensore classe ‘99, che con il Milan si è tolto la soddisfazione anche di segnare in Champions League e di vincere uno Scudetto, piace al Villarreal e le due società ne hanno parlato nelle ultime ore, a prescindere dal possibile approdo a Milano di Samuel Chukwueze.

13:55 - Samuel Chukwueze si avvicina sempre di più al Milan. L'esterno offensivo nigeriano non è nemmeno tra i convocati per l'amichevole che il Villarreal disputerà tra poco contro l'Hannover. L'accordo con i rossoneri è stato raggiunto ieri e ora si attende solo la chiusura della trattativa: il Diavolo pagherà al club spagnolo 28 milioni bonus compresi per il giocatore classe 1999. 

13:40 - Il mercato estivo continua ad essere dominato dall'Arabia Saudita, i cui club stanno convincendo con ricche offerta diversi giocatori a lasciare il calcio europeo. La strada è stata aperta da Cristiano Ronaldo, che presto potrebbe avere un rivale per il ruolo di giocatore top della lega saudita. Si tratta di Kylian Mbappé, sempre più lontano dal PSG.
Secondo quanto riporta Sport, l'Al Hilal ha messo nel mirino l'asso francese ed è disposta a ricoprirlo d'oro pur di convincerlo a firmare. Il club saudita ha già avuto una risposta negativa da parte di un giocatore importante, quando Lionel Messi ha preferito l'Inter Miami all'offerta araba. L'intenzione stavolta è di portare a termine il colpo di mercato, facendo di Mbappé il giocatore alfa del campionato.

13:30 Repubblica fa il punto sul futuro di Hirving Lozano Piotr Zielinski, ipotizzando persino una esclusione del messicano dalla rosa. L’agente del polacco è invece arrivato a Dimaro per parlare con De Laurentiis e trovare una soluzione consensuale. L’offerta della Lazio di Sarri fa propendere per l’addio del centrocampista, valutato da De Laurentiis 25 milioni. Lotito però vorrebbe spenderne meno e i caratteri non semplici dei due presidenti sono un ostacolo molto ingombrante.

13:20 - Wilfried Zaha e il Crystal Palace: la storia può continuare. Al termine della scorsa stagione l'attaccante ivoriano non ha rinnovato il contratto con le Eagles, chiudendo la sua esperienza in questo club ed essendo attualmente svincolato. Un legame che, però, potrebbe avere altri capitoli da scrivere.
Secondo quanto riporta The Telegraph, infatti, si è riaperta la possibilità che l'attaccante firmi un nuovo contratto con la società londinese. Zaha ha comunque anche altre squadre interessate a lui: su tutte l'Al Ettifaq e la Lazio. Presto sarà reso noto se proseguirà o meno la sua avventura al Palace, club in cui è cresciuto e dove è diventato una leggenda con 90 gol in 458 presenze.

13:00 - Emre Can e il Borussia Dortmund: avanti insieme. Il centrocampista tedesco, il cui contratto con il club giallonero scade nel 2024 ha deciso di prolungare la sua esperienza a Dortmund. Una decisione non scontata, visto che soprattutto la scorsa estate si era parlato di addio per via di un rapporto difficile con i compagni. Il contratto è stato rinnovato fino al 2026. 

12:45 - Giovanni Di Lorenzo, lo scorso giugno, ha alzato per la prima volta la coppa dello scudetto e adesso si prepara a legarsi a vita al club partenopeo. A Dimaro infatti è salito il suo procuratore per parlare con la società e stabilire le basi per l'accordo definitivo.
Sarà un rinnovo fino al 2028, molto importante per il giocatore e per la società. Come riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, a breve dovrebbe arrivare la firma nero su bianco. Probabilmente già nel ritiro di Castel di Sangro.

12:20 - Dopo aver completato ad inizio mercato estivo gli acquisti di Mac Allister e Szoboszlai, il Liverpool in questa fase è più concentrato sulle cessioni. Tra i giocatori che potrebbero salutare Anfield figura Fabinho, uno dei tanti giocatori corteggiati dall'Arabia Saudita con l'Al Ittihad pronto ad offrirgli un ricco contratto. Questo matrimonio sembrava cosa fatta ma, nelle ultime ore è emersa una nuova possibilità per l'ex Monaco.
Secondo quanto riporta Sky Germany, il Bayern Monaco ha messo gli occhi sul brasiliano ed è pronto a fare un'offerta nel caso in cui salti il suo passaggio in Arabia. Fabinho dovrà ora valutare il da farsi: accettare il ricco contratto saudita oppure rimanere ai vertici del calcio europeo andando in Baviera.

12:10 - La Juventus è ancora alla ricerca di un esterno. Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola ha spiegato come i bianconeri siano molto interessati ad Emil Holm, giocatore di proprietà dello Spezia. Il giocatore piace alla dirigenza juventina, ma i liguri ne hanno fatto una valutazione sicuramente molto alta compresa fra i 13 e i 15 milioni di euro. Sullo sfondo c'è anche l'Atalanta, ma i bianconeri potrebbero inserire Dean Huijsen per abbassare le richieste dello Spezia.
Il giocatore si trasferirebbe in Liguria con la formula del prestito. Sul fronte uscite rimane Luca Pellegrini, che è stato chiesto da Sarri per la sua Lazio. Al momento però Lotito punta al prestito con diritto di riscatto, sebbene alla finestra ci sia il Nizza pronto ad un prestito con obbligo di riscatto ad 8 milioni. Da decifrare anche il futuro di Andrea Cambiaso, che continua a piacere a Bologna Nottingham Forest.

11:48 - L'Inter insiste per Yann Sommer. La formazione nerazzurra è sempre alla ricerca di un portiere e la scelta sembra essere ricaduta sullo svizzero del Bayern Monaco. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, da viale della Liberazione sarebbe partita l'offerta per l'estremo difensore. Si tratterebbe di 4 milioni di euro, due in meno della clausola. La risposta dei bavaresi, si legge, dovrebbe arrivare nella giornata di oggi.

11:40 - Samuel Umtiti torna a giocare in Francia, dove ha iniziato la sua carriera. In queste ore, infatti, è arrivata l'ufficialità del suo ingaggio da parte del Lille.

11:25 - In prima pagina il quotidiano inglese Mirror Sport si è dedicato anche al calcio, parlando del Tottenham e dell'accostamento di Harry Kane al Bayern Monaco. La società bavarese ha messo già da tempo nel proprio mirino il centravanti inglese, arrivando a proporre anche 80 milioni di euro per il suo cartellino. Ma il tecnico degli Spurs, Ange Postecoglou, ha affermato come la situazione stia stressando il club del Nord di Londra.

11:16 Il Corriere della Sera fa il punto sul futuro di Mbappe che è stato, a sorpresa, escluso dalla lista dei convocati del club francese in partenza oggi per la tournée in Giappone e Corea del Sud. Il giocatore è a un bivio: rinnovare il contratto entro il 31 luglio oppure ritenersi ufficialmente sul mercato. La mossa del PSG sembra essere scacco matto al Real Madrid che non aveva preventivato una spesa di 200 milioni per strappare in questa finestra di trattative il francese alla Ligue 1.
Intanto il presidente De Laurentiis frena per il rinnovo di Osimhen, primo nome sulla lista del Psg per sostituire la stella francese. Ma anche Allegri segue la vicenda perché l’eventuale partenza per Parigi di Vlahovic aprirerebbe le porte a Lukaku.

10:55Il Messaggero fa il punto sul mercato della Lazio. Sarri ha chiamato Zielinski, la sera prima che i suoi agenti andassero a Dimaro. Ieri erano lì per trattare il rinnovo (incontro positivo), ma anche per portare l'offerta della Lazio: 20 milioni più bonus, 4 al polacco in scadenza di contratto con il Napoli fra un anno. De Laurentiis aveva chiesto 35 milioni a Lotito venerdì scorso, è sceso a 30 l'altro ieri, potrebbe beffarlo col prolungamento. Bisogna colmare le distanze, Zielinski può essere il principale alleato, il sostituto di Milinkovic scelto da tempo.

10:43 - L’inseguimento è concluso: il Milan ha tenuto il passo del velocissimo Samuel Chukwueze e ha tagliato il traguardo che diventerà un nuovo giocatore del Milan, si legge su La Gazzetta dello Sport. L’intesa con il Milan è stata trovata sulla base di 20 milioni più altri 8 di bonus. Un ricco quinquennale: Chukwueze, con quasi quattro milioni all’anno, diventerà subito uno dei più pagati della squadra.

10:24 - La Juventus ha messo Kessié in cima alla lista dei desideri per rinforzare il centrocampo, scrive La Gazzetta dello Sport. Dopo i primi approcci tra i due club, Giuntoli nelle prossime ore proverà a convincere il giocatore. Magari non basterà soltanto l’incrocio di Santa Clara per arrivare al sì finale del giocatore, ma di sicuro è una bella occasione. Bianconeri e blaugrana non hanno ancora un’intesa totale per Kessié, ma i contatti degli ultimi giorni hanno avvicinato le parti.
I due club hanno cominciato a ragionare su un prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni, tuttora oggetto di trattativa. Il Barcellona vorrebbe incassare complessivamente 15 milioni più bonus. La Juventus punta a investire qualcosa in meno.

10:14 - La Lazio non ha mollato la pista Samuele Ricci. Come riferito dal quotidiano Tuttosport oggi in edicola, i biancocelesti hanno alzato l'offerta per il centrocampista granata passando da 18 milioni più bonus a 20 milioni di euro più vari premi. Inizialmente il Torino sembrava potersi accontentare di 25 milioni di euro, ma adesso pare che Cairo ne voglia almeno 30 per il giocatore. Lo stesso patron granata ha riferito che la società non ha bisogno di vendere.

10:00 - La Juventus ha messo nel mirino Jonathan David. Come riferisce il quotidiano Tuttosport, Cristiano Giuntoli starebbe puntando l'attaccante del Lille come rinforzo per il reparto avanzato bianconero. Seguendo la scia dell'operazione che nel 2020 condusse Victor Osimhen proprio dal club francese fino al Napoli. I rapporti fra i due club sono ottimi e la valutazione dell'attaccante si aggira intorno ai 60 milioni di euro. Una cifra leggermente inferiore a quanto la Juventus incasserebbe per Vlahovic, cioè 80 milioni di euro.

09:47Lukaku chiede il perdono all'Inter, scrive La Gazzetta dello Sport, ma sarà quasi impossibile che la società nerazzurra possa tornare sui propri passi. Il problema è che da capitan Lautaro in giù tutti sono rimasti delusi dal comportamento di Lukaku. Romelu ha tradito tutti. Ha tradito chi ha lavorato con lui fino a pochi giorni prima. Ha giocato su più tavoli: ha chiamato il Milan e la Juventus, ossia le due squadre rivali per definizione dell’Inter. Il ruolo della mamma Adolphine è stato chiave: sul ragazzo ha molta influenza. Sarebbe stata lei, oltre al famoso avvocato Sebastien Ledure, la regista del tradimento all’Inter, si legge sul quotidiano. Il primo a esser netto sulla chiusura rispetto a un’ipotesi di ritorno è Steven Zhang.

09:35 - "Osimhen tratta con il Napoli sulla clausola rescissoria per andare via tra un anno", è il titolo che si può leggere sulla prima pagine di Cronache di Napoli in merito al futuro dell'attaccante del Napoli. A meno che non arrivino offerte irrinunciabili, quest'anno Osimhen dovrebbe rimanere. Ma se il centravanti dovesse fare una stagione come quella passata, sarebbe complicato poi trattenerlo fra un anno.

09:20 - Prima giornata giornata milanese per Noah Okafor. Il nuovo rinforzo del Milan è arrivato ieri sera nel capoluogo lombardo e, come riportato da Tuttomercatoweb.com, nella mattinata di oggi si è recato alla clinica La Madonnina per le visite mediche di rito. Dopo gli accertamenti ovviamente ci sarà il momento della firma e l’ex Salisburgo sarà pronto per diventare a tutti gli effetti un giocatore della formazione allenata da Stefano Pioli.

09:10 - Lautaro Martinez ha detto no ad una super offerta dall'Arabia Saudita. Come riferito anche dal Corriere dello Sport oggi in edicola, l'attaccante argentino è molto coinvolto nel progetto dell'Inter e non vuole lasciare Milano. Lautaro inoltre è divenuto anche capitano nerazzurro, un motivo ulteriore per rimanere all'Inter. Il centravanti ha rifiutato un quadriennale dall'Arabia Saudita, pari a 240 milioni di euro.