Corsa Champions, cosa può succedere nell'ultima giornata

Corsa Champions, cosa può succedere nell'ultima giornata Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:10Primo piano
di Redazione VGR

A una giornata dalla fine del campionato, la Roma è al quinto posto in classifica con 66 punti. Al momento, Cristante e compagni hanno un punto di vantaggio sulla Lazio e un punto di svantaggio sulla Juventus. Ormai non è più possibile che arrivino tutte e tre a pari punti, quindi in caso di arrivo a parimerito tra due squadre chi sarebbe sopra in classifica? Quali sono i criteri che stabiliscono cosa succede in caso di arrivo a pari punti? 

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI - Se due squadre arrivano a pari punti al termine della stagione, il regolamento prevede che siano presi in esami cinque criteri, via via utilizzabili nel caso la parità continui ad essere totale. Questi i cinque criteri:

1 - Punti negli scontri diretti;
2 - Differenza reti negli scontri diretti;
3 - Differenza reti generale;
4 - Reti totali realizzate in generale;
5 - Sorteggio.

Chiarito il regolamento, vediamo quindi - caso per caso - come sarebbe la classifica finale in caso di arrivo a pari punti tra la Roma e un'altra squadra.

ROMA E JUVENTUS A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE - Se la Roma dovesse pareggiare nell'ultima giornata, la Juve perdere e la Lazio non vincere, allora Roma e Juventus arriverebbero a pari punti. Sarebbe un caso semplice ma variabile. Pareggi sia all'andata che al ritorno, 0-0 a Torino e 1-1 all'Olimpico. In caso quindi di arrivo a pari punti con la squadra di Tudor, deciderebbe la differenza reti generale. Al momento, Vlahovic e compagni sono avanti di tre lunghezze. 

ROMA E LAZIO A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE - Per decretare chi sarà quinta e chi sesta, in caso di sconfitta della Roma e di pareggio della Lazio potrebbe verificarsi l'arrivo delle due romane a pari punti. A differenza di sopra, qui non bisogna aspettare la differenza reti. La Roma sarebbe avanti grazie agli scontri diretti: 2-0 nel derby di andata e 1-1 in quello di ritorno.