"Lo sputo a Simeone non è stato un bel gesto, ma per la Roma lo rifarei": tanti auguri Antonio. GRAFICA!

18.05.2023 14:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
"Lo sputo a Simeone non è stato un bel gesto, ma per la Roma lo rifarei": tanti auguri Antonio. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

L’unica esperienza di Antonio Carlos Zago in Italia è stata con la maglia della Roma. L’ex difensore brasiliano è approdato nella Capitale nel gennaio del 1998, rimanendovi fino al 2002. Quattro anni e mezzo ricchi di soddisfazione, soprattutto per la storica annata 2000/2001, conclusa con il terzo scudetto romanista dove Zago scende in campo in 28 occasioni.

Il brasiliano è stato un difensore tenace e grintoso, tanto da essere soprannominato Terminator per i suoi comportamenti a volte troppo irruenti. A tal proposito, viene espulso subito il giorno del debutto l’11 febbraio 1998 contro il Lecce ma, nel tempo, si conquista un posto da titolare che gli vale anche il ritorno con la Seleçao dopo cinque anni d’assenza. 

Entra definitivamente nel cuore dei tifosi in occasioni di un derby contro la Lazio nel novembre 1999, quando un diverbio in campo con Simeone finisce con un suo sputo rivolto al Cholo. Un gesto chiaramente antisportivo che, però, esalta i supporters romanisti. Dal gennaio 2013 a giugno 2013 rientra nella Capitale in qualità di assistente, per poi proseguire la carriera prettamente in patria.

Tornando sull’episodio a distanza di anni, Zago rivela: “Simeone? Non è stato un gesto bello, ma per la maglia della Roma lo rifarei. Giocare in quel periodo era tutto e delle volte andavo oltre”.

Antonio Carlos Zago compie oggi 54 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurarli un sereno compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it