Tutti i dettagli dell'accordo Roma-Nike

28.06.2014 13:30 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Tutti i dettagli dell'accordo Roma-Nike
© foto di Marco Valerio Rossomando

Il prospetto informativo sull'aumento di capitale pubblicato quest'oggi dalla Roma fa emergere alcuni dati ufficiali sui vari accordi di partnership e sponsorizzazione firmati dalla società giallorossa. In particolare, sono stati resi noti i termini del contratto che forse più interessa i tifosi giallorossi, quello con Nike per la fornitura di materiale tecnico, che è stato firmato il 12 marzo 2013 ed è entrato in vigore lo scorso 1° giugno, con termine fissato per il 31 maggio 2024 o comunque 30 giorni dopo l'ultima gara della stagione 2023/2024. Sia la Roma che la Nike vantano inoltre un diritto di estensione del contratto per altri due anni, quindi fino al 31 maggio 2026 o 30 giorni dopo l'ultima gara della stagione 2025/2026. La Roma non potrà inoltre avviare trattative con altri fornitori tecnici fino al 31 maggio 2022, o 2025 in caso di estensione dell'accordo, mentre la Nike potrà pareggiare offerte di altri marchi che pervengano alla Roma tra il 31 maggio 2022 e il 31 maggio 2023 o fino alla fine del contratto in caso di estensione.

La casa di abbigliamento tecnico ha riconosciuto alla Roma un bonus complessivo di 6 milioni di euro al momento della firma del contratto e il compenso fisso annuale è di 4 milioni, salvo per il 6° e il 7° anno di contratto, in cui è previsto un aumento in funzione dell’eventuale aumento dell’indice ISTAT entro un limite massimo del 3%. Nell'anno in cui verrà inaugurato il nuovo stadio della Roma, tale compenso fisso verrà incrementato di una somma di massimo 1 milione di euro, mentre negli anni successivi il compenso base sarà di 5 milioni di euro. Alla Roma andrà inoltre una percentuale tra il 7,5% e il 12%, in funzione dell’effettivo fatturato netto, sulle vendite nette effettuate nel corso di ciascun anno di durata e il 50% dei proventi netti di qualunque prodotto commercializzato con i nomi, loghi, marchi o diritti di immagine collettiva della squadra di proprietà o nella disponibilità del Club, oltre ad alcuni bonus legati a obiettivi sportivi.

In caso di mancato accesso alle coppe europee della Roma per due anni consecutivi, Nike avrà il diritto di ridurre il compenso o addirittura di terminare il contratto con la società giallorossa, eventualità che potrà verificarsi anche in caso di cambio di controllo del club, di fusione o di trasferimento del club e dei suoi beni a una persona che non ne aveva il controllo al momento della stipula dell'accordo prima della prima partita giocata dalla prima squadra nel nuovo impianto.