Infortuni muscolari: Roma virtuosa in Serie A. La Lazio la più colpita
Dopo 11 giornate, sono già state saltate 388 giornate di campionato dai giocatori delle venti squadre di Serie A. Dodici mesi fa, a questo punto della stagione, eravamo a 297. L’incremento è del 30,6%. Questa l'analisi de La Gazzetta dello Sport che entra nel dettaglio.
La situazione più critica è quella della Lazio, al comando di questa poco invidiabile classifica: dieci giocatori biancocelesti hanno già accusato problemi muscolari, per un totale di 42 partite saltate. Un quadro destinato a peggiorare, considerando l’operazione alla quale dovrà sottoporsi Rovella.
INFORTUNI IN A, ROMA TRA LE PIÙ VIRTUOSE - Tra le big, l’Inter ha dovuto rinunciare a Marcus Thuram per quasi due mesi dopo il KO al bicipite femorale contro lo Slavia Praga, mentre la Juventus ha affrontato più volte l’emergenza, con Fabio Miretti costretto a saltare sette partite e altri stop per Francisco Conceição, Kelly e Cabal. In questo contesto, la Roma si distingue in positivo: soltanto 11 gare perse per infortunio, di cui sei attribuibili a Paulo Dybala, anche se nelle ultime ore si è aggiunto lo stop di Dovbyk. Ancora meglio fa la Fiorentina, che finora ha registrato solo due infortuni muscolari, dato più basso del campionato insieme al Parma. L’aumento continuo dei casi conferma però una tendenza preoccupante: la gestione dei carichi e dei calendari sta diventando un tema centrale per la competitività delle squadre e per la salute dei giocatori.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati