L'Almanacco della Città Eterna - 8 novembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
08.11.2016 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 8 novembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

L’otto Novembre del 1883 viene approvato il primo Piano Regolatore di Roma: sarà quello che permetterà gli sventramenti e l'ingrandimento a macchia d'olio della città. Il precedente PRG del 1873 non era mai diventato Legge.

 

Almanacco dell’8 Novembre

Roma Antica: È uno dei tre giorni in cui è aperto il Mundus Cereris, una fossa posta nel Santuario di Cerere e consacrata agli dei Mani, ossia le anime dei defunti.

63 a.C. Si svolge la prima delle orazioni Catilinarie, pronunciata da Marco Tullio Cicerone di fronte al Senato romano riunito nel tempio di Giove Statore, per denunciare Catilina, il quale si presenta in Senato nonostante, proprio nella notte, alcuni suoi complici avessero tentato di uccidere Cicerone.

30 Nasce Marcus Cocceius Nerva, futuro Imperatore.

1047 Si insedia sul trono Pontificio Pietro Teofilatto di Tuscolo con il nome di Benedetto IX. Diventa Papa per la terza volta: una prima volta era stato cacciato per indegnità morale, una seconda volta aveva venduto il titolo, la terza viene ufficialmente riconosciuto nell'Annuario pontificio. Con lui la Chiesa tocca uno dei livelli più bassi mai raggiunti.

1934 Luigi Pirandello riceve il premio Nobel. Il grande drammaturgo, scrittore e poeta è residente a Roma da molti anni.

1967 La palazzina dell'Algardi a Villa Pamphilj viene acquistata dallo Stato.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Il Piano Regolatore di Roma