L'Almanacco della Città Eterna - 8 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
08.06.2016 15:07 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 8 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

L’8 Giugno del 1999, a settantacinque anni, si spegne il popolare presentatore Corrado Mantoni.

Nato a Roma nel 1924 da genitori di origine marchigiana (il padre è tipografo e la madre maestra di scuola elementare), dopo aver conseguito la maturità al liceo classico Mamiani ed essersi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza (che abbandona poco dopo), Corrado inizia la sua lunga carriera alla radio. Nel 1949 viene scelto come primo presentatore televisivo. Da allora è un susseguirsi di successi sul piccolo schermo: da “Canzonissima” a “Fantastico”, dal festival di Sanremo alle prime edizioni di “Domenica In”. Ma il programma che sicuramente ricordiamo con più affetto è senza dubbio la “Corrida”, che ha accompagnato la nostra vita dagli anni ’60 fino alla scomparsa del popolare ed amato presentatore.

Almanacco del 08 Giugno

1427 Si conclude il processo in San Pietro contro il francescano Bernardino da Siena, accusato di prediche eretiche da alcuni cittadini di Siena: il frate è assolto.

1560 Vengono arrestati Carlo e Giovanni Carafa, accusati dell’assassinio della moglie di Giovanni, Violante, e del suo amante Marcello Capece.

1787 Goethe torna a Roma e va ad abitare in via del Corso.

1822 Angiolo Antonio Monterubianesi, Pietro Antonio Profeta e Angiolo Mannelli vengono “decapitati a Ponte Sant’Angelo per grassazioni”.

1919 Adolfo Apolloni diventa Sindaco di Roma.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)