Il mercato della Roma: alla scoperta di... Salih Uçan

09.06.2014 18:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Salih Uçan
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonietta Baldassare/Image Sport

In settimana Salih Uçan dovrebbe diventare un nuovo giocatore della Roma. E’ in via di definizione, dunque, l’ennesimo colpo di Sabatini in ottica futura dal 2011 a oggi: il DS giallorosso, dopo averlo visto all’opera con il Fenerbahçe, si è letteralmente innamorato delle doti di questo centrocampista turco. Per scoprirne meglio caratteristiche e pregi, Vocegiallorossa.it propone un profilo del probabile prossimo acquisto giallorosso.

CARATTERISTICHE –Salih ha una visione di gioco di primo livello e può battere qualsiasi rivale da solo. È più pericoloso senza pallone, lo ha dimostrato in tante partite. Uçan è il giocatore del futuro perché fa correre e fa andare sempre il pallone all'indirizzo giusto”. Parola di Feyyaz Ucar, CT della Turchia Under 20, di cui Uçan, classe 1994, è un pilastro. Centrocampista di costruzione, il ventenne di Mugla fa della tecnica e dell’esplosività le sue armi migliori. Non solo precisione immediatezza nei suggerimenti ai compagni, ma anche ottime doti nel dribbling stretto e nelle progressioni, che gli permettono di portarsi sul fondo per crossare o di arrivare al tiro in porta. E anche in questo aspetto Uçan sa farsi apprezzare, poiché dotato di una conclusione potente e precisa. La sua vena realizzativa non si basa però soltanto sulle iniziative personali: l’ormai quasi ex numero 48 del Fenerbahçe sa inserirsi molto bene senza palla e farsi valere nel confronto fisico con i difensori avversari, grazie al suo metro e ottantatré di altezza.

CARRIERA – L’esperienza calcistica di Uçan è stata fin qui limitata entro i confini della Turchia. Cresciuto nel Bucaspor, nel luglio del 2012 si fa notare dal Fenerbahçe, che lo preleva per appena un milione e mezzo di euro. Qui accresce le sue doti in maniera quasi esponenziale, meritandosi il posto fisso nella Nazionale minore turca e l’esordio in quella maggiore, il 15 novembre 2013, contro l’Irlanda del Nord.

PERCHE’ PUO’ SERVIRE ALLA ROMA – Dopo Keita, Uçan dovrebbe essere (il condizionale è d’obbligo almeno fino all’ufficialità) il secondo colpo a centrocampo della Roma in poco tempo. Nonostante possa essere considerato come una scommessa vista la giovane età, i quasi 10 milioni che la società giallorossa si appresta a sborsare rappresentano una cifra piuttosto alta per un ventenne, segno che la dirigenza e lo staff tecnico credono molto nelle sue doti in ottica futura e anche, perché no, presente. Sarà inoltre da valutare il suo adattamento alla nuova realtà romana ma le molte alternative a centrocampo della squadra di Garcia potranno far sì che il ragazzo possa prendersi il suo tempo senza particolari pressioni, magari aiutato dal suo carattere che in Turchia descrivono come decisamente bilanciato. Dote non da poco, in una città come Roma.

SALIH UÇAN

Data di nascita: 6 gennaio 1994

Età: 20

Nazionalità: Turchia

Altezza: 1,83 m

Nella squadra dal: 1 luglio 2012

Scadenza: 30 giugno 2017

Valore di mercato: 10 milioni di euro

Ingaggio: 500.000 euro

Squadra attuale: Fenerbahçe

Posizione: centrocampista centrale/trequartista

Procuratore: 4Usport