10 cose da sapere sulla Lazio

29.09.2018 08:13 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sulla Lazio
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo la grande bella vittoria all'Olimpico sul Frosinone la Roma di Di Francesco affronterà nel derby la Lazio di Simone Inzaghi. Ecco 10 curiosità dei prossimi avversari dei giallorossi.

1 - La Società Sportiva Lazio S.P.A. venne fondata a Roma il 9 gennaio 1900, con il nome di Società Podistica Lazio, da 9 atleti guidati dal sottufficiale Luigi Bigiarelli.

2 - L'attuale allenatore della Lazio Simone Inzaghi ha detenuto per diverso tempo il record di gol siglati in Champions League in un'unica partita: il 14 marzo del 2000, infatti, l'ex attaccanti segnò 4 reti al Marsiglia, sbagliando altresì un rigore, raggiungendo così il record di Marco van Basten. Il primato è stato, però, battuto da Messi il 7 marzo del 2012: la Pulce rifilò ben 5 reti al Leverkusen nel 7-1 finale del Camp Nou.

3 - La Lazio è stata la prima società italiana a essere quotata in borsa, era il 6 maggio 1998.

4 - La polisportiva, comprendente ben 46 discipline, è attualmente la più grande e antica d'Europa.

5 - Il simbolo della squadra è raffigurato dall'aquila, emblema di potenza e forza. Lo stemma ha subito diverse modificazioni nel corso del tempo: il primo logo ufficiale risale al 1912 e riportava uno scudo a strisce verticali bianche e celesti dove risiedeva un'aquila, attorno alla quale campeggia la scritta "Società Podistica Lazio"

6 - Vola Lazio Vola rappresenta l'inno ufficiale biancoceleste. La canzone è stata scritta e cantata da Toni Malco, assieme alla partecipazione di Claudio Natili e Silvio Subelli, nel 1983. Durante la serata di presentazione del brano, questo venne cantato da tre bandiere biancocelesti: Vincenzo D'Amico, Bruno Giordano e Lionello Manfredonia.

7 - La mascotte ufficiale del club fu creata alla fine degli anni '90 e porta il nome di Skeggia: un'aquila con indosso la divisa biancoceleste. 

8 - Tra il 1905 e il 1913 la Lazio era solita disputare le proprie gare al Parco dei Daini: la situazione mutò quando un pallone calciato dall'attaccante Fernando Saraceni colpì in faccia una nobildonna, la moglie del prefetto Angelo Annaratore. Il funzionario si vendicò sfrattando il club dall'impianto.

9 - Il match Lazio-Foggia del 28 agosto 1993, terminato a reti bianche, fu il primo posticipo nella storia del calcio italiano a essere trasmesso in TV.

10 - Nella stagione 2003/2004 la Lazio ha deciso di ritirare la maglia numero 12 per dare un segno di riconoscenza alla Curva Nord, sede del tifo biancoceleste. Questo settore è infatti considerato come il 12° uomo in campo. Il presidente che prese questa decisione fu Ugo Longo, scomparso nel 2009.