10 cose da sapere sul Genoa

18.04.2018 11:17 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Genoa
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il pari per 0-0 nel derby, la Roma di Di Francesco affronterà nel turno infrasettimanale il Genoa di Davide Ballardini. Ecco 10 curiosità del prossimo avversario dei giallorossi

1 - Il Genoa Cricket and Football Club, essendo nato il 7 settembre 1893 possiede il primato di club più antichi d’Italia ancora in attività.

2 - Lo stemma del club ligure è rappresentato dalla figura araldica del Grifone, animale a metà tra l’aquila e il leone. Questa figura è la stessa presente sullo stemma della città di Genova: durante l’epoca fascista lo stemma subì alcune variazioni (il Grifone in quel periodo sorreggeva il fascio littorio).

3 - L’inno del Genoa è rappresentato dalla canzone Un Cantico per il mio Grifone, opera composta da Piero Campodonico e Gian Piero Reverberi nella stagione 1972/1973.

4 - Tra gli uomini simboli del Genoa c’è sicuramente lo storico centrocampista e capitano Luigi Ferraris: il calciatore, partite come volontario per la Grande Guerra, morì colpito da un proiettile sul Monte Maggio il 23 agosto del 1915.

5 - L’attuale l’impianto sportivo del Genoa è stato dedicato proprio a Luigi Ferraris, dal quale prende il nome. Lo stadio però venne costruito nel 1910 a seguito della proposta del socio Musso Piantelli, che decise di costruire l’opera su di un suo terreno di Marassi.  

6 - Esiste una leggenda (rectius maledizione) circa una profezia lanciata agli inizi del '900 da una contadina, manente del terreno utilizzato per la costruzione del Ferraris: la decisione di Musso Piantelli di regalare parte del suo terreno per la costruzione dell'impianto, danneggiò indirettamente una manente, la quale si vide privare del terreno sul quale era solita lavorare. Si dice che, a seguito di questa privazione, la contadina lanciò una maledizione sulla società ligure: "Genoa, non vincerai nulla per i prossimi cent’anni, non vedrai più la luce delle vittorie così come io non vedo più la luce del sole". 

7 - L’impianto di allenamento del club rossoblu è il complesso Pio XII, dedicato all’ex capitano Gianluca Signorini.

8 - Il Capitano (così è indicato Signorini) ha vestito per diversi anni la maglia numero 6 del Genoa, attualmente ritirata dal club dalla numerazione ufficiale: l’ex calciatore è deceduto per gli sviluppi della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) a soli 42 anni.

9 - La Rosa del Genoa consta di 29 elementi, dei quali 16 di nazionalità straniera (55,2%). L'età media è di 27,5

10 - Davide Ballardini è l'allenatore numero 81 ad essersi seduto alla guida del club ligure.