VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...il Messico!

13.06.2014 17:10 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...il Messico!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prende il via oggi una nuova rubrica di Vocegiallorossa.it. Analizzeremo le Nazionali che prenderanno parte al Mondiale in Brasile, raccontandovi curiosità e aneddoti anche legati ai colori della Roma.

Tre gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina della Tricolor in questo road to Brasil 2014. Nessuno si aspettava che i campioni olimpionici in carica potessero soffrire così tanto per qualificarsi ai Mondiali. Dopo soli due successi in dieci gare nel girone, la sconfitta allo stadio Azteca contro l'Honduras costa il posto a de la Torre. Vucetich viene chiamato all'ardua impresa di centrare un playoff che arriva grazie alla vittoria contro Panama e alla sconfitta panamense contro gli U.S.A. Herrera succede a Vucetich a fine campionato e guiderà il Messico alla vittoria contro la Nuova Zelanda e nel girone A Mondiale con Brasile, Croazia e Camerun.

LA ROSA 

Portieri
: Jesus Corona (Cruz Azul), Alfredo Talavera (Toluca), Guillermo Ochoa (Ajaccio/Fra).

Difensori: Paul Aguilar, Francisco Rodriguez e Miguel Layun (America), Hector Moreno (Espanyol/Spa), Rafael Marquez (Leon), Diego Reyes (Porto/Por), Carlos Salcido (Tigres) e Andres Guardado (Bayer Leverkusen/Ger).



Centrocampisti: Hector Herrera (Porto/Por), Juan José Vazquez e Carlos Pena (Leon), Isaac Brizuela (Toluca), Marco Fabian (Cruz Azul), Javier Aquino (Villarreal/Spa), Miguel Angel Ponce (Toluca).

Attaccanti: Alan Pulido (Tigres), Javier Hernandez (Manchester United/Ing), Raul Jimenez (America), Oribe Peralta (Santos Laguna) e Giovani dos Santos (Villarreal/Spa).

IL MISTER - Ex difensore della nazionale messicana, Miguel Herrera ha allenato e portato alla vittoria del campionato l'America. Dopo lo scudetto conquistato, si è sobbarcato l'onore e l'onere della Tricolor. Ha dichiarato di aver selezionato i giocatori per la spedizione brasiliana con la testa e non con il cuore, dopo ore e ore di colloqui con i suoi collaboratori. Ai calciatori messicani sarà proibito il sesso durante la Coppa del Mondo: "I miei ragazzi posso usare i social, ma mi auguro non facciano del sesso. In un club puoi perdere una settimana e hai sempre quella successiva per rifarti, al Mondiale se perdi una gara sei fuori. Non voglio fare il proibizionista, ma ho in mente solo il calcio e spero sia l'unico pensiero dei miei ragazzi. Quaranta giorni di astinenza sessuale non hanno mai fatto male a nessuno".

GIOCATORI CHIAVE - Javier Chicharito Hernandez, attaccante velocissimo dal fiuto del gol del Man Utd è la stella della nazionale. Dietro di lui troviamo il difensore Guardado e l'ex giovane promesse del Barca Giovani Dos Santos. Da segnalare i giovani eroi di Londra 2012 Peralta, Jimenez e Pena.

STORIA - Quindicesimo Mondiale per la nazionale del Messico, di gran lunga la più presente del continente Centro-Nord Americano. Il miglior risultato messicano è arrivato nelle due edizioni giocate in casa (1970 e 1986), quando si spinse fino ai quarti di finale. Nelle altre 12 edizioni cui ha preso parte, la selezione messicana è stata eliminata nella fase a gironi nel 1930, 1950, 1954, 1958, 1962, 1966 e 1978 ed agli ottavi di finale nel 1994, 1998, 2002, 2006 e 2010, ossia sempre nelle ultime 5 edizioni disputate.

IL MESSICO E LA ROMA - Precampionato stagione 2003/04. La Roma di Capello è in tournée in Messico, più precisamente a Torreón. La città famosa per la statua del Cristo redentore (21,8 metri di altezza ed è costruita in cemento armato; pesa circa 580 tonnellate ed è il simbolo non solo di Torreón) è in festa per Totti ("Sei più bello di Beckham", gli grida la folla) e compagni. Evento straordinario per gli abitanti del posto, tanto da far posticipare la prima giornata di campionato alla squadra di casa, il Santos Laguna, per farle sfidare la Roma in un amichevole. Per la cronaca i messicani si imposero 2-1 sulla squadra capitolina, scesa in campo a così: Pelizzoli, Panucci (42’ pt Zebina), Samuel (33’st Guigou), Chivu (13’ st Dellas), Candela (23’st Cufrè), Mancini (1’ st Sartor), Emerson (13’ st De Rossi), Dacourt (1’ st Tommasi), Cassano (16’ st Bombardini), Montella (20’ pt Delvecchio), Totti (1’st D’Agostino). Passano gli anni ma il Santos Laguna torna di nuovo nella storia giallorossa grazie al giovane Walter Gael Sandoval che, grazie a un buon Torneo di Viareggio, finì in prova a Trigoria.