Real Betis-Roma 5-2 - Top & Flop

08.08.2021 17:15 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
Real Betis-Roma 5-2 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

TOP

STA COMINCIANDO LO SHO - Pronti, via e Shomurodov segna il suo primo gol con la maglia della Roma. L'uzbeko parte titolare, a sorpresa, e si fa subito trovare pronto con un grande gol e propiziando la rete di Mancini. Un'ottima notizia specialmente in un momento in cui il reparto offensivo si trova minacciato dal solito possibile addio di Edin Dzeko. Shomurodov si fa trovare pronto e lancia subito un primo importante segnale a Mourinho.

CONTENT DE TE REVOIR - Bentornato Jordan. Finalmente si rivede in campo Jordan Veretout, il grande assente di questo precampionato. Il francese è stato alle prese con i problemi fisici che lo hanno limitato nella preparazione, privando Mou di uno dei giocatori più importanti della squadra. La prova di oggi fa poco testo, anche perché viziata dal secondo tempo folle dei giallorossi, ma l'importante è che Veretout sia finalmente tornato.

FLOP

FALSA PARTENZA - La Roma inizia malissimo, subendo gol dopo nemmeno cinque minuti. Non è la prima volta in questo precampionato: col Belenenses i giallorossi sono andati sotto dopo 15 minuti, contro il Debrecen dopo appena 4 minuti. È evidente che i giallorossi devono lavorare bene sull'approccio alla partita.

GIALLI E ROSSI - Cinque cartellini gialli, tre espulsi in campo e altri tre dalla panchina. La Roma chiude il match addirittura in 8 uomini e senza il proprio tecnico. Abbastanza inspiegabile il nervosismo dei giallorossi, soprattutto nella prima frazione di gara, con i due gialli rimediati per proteste da Karsdorp e Pellegrini e il brutto fallo di Mkhitaryan. Poi dopo il gol di mano di Moreno esplode la rabbia, col rosso a Pellegrini, quello a Mou e poco dopo le follie di Mancini e Karsdorp. Va bene la cattiveria agonistica, ma cinque gialli e tre rossi in un'amichevole sono decisamente troppi.

FIGURACCIA - La Roma esce dal Villamarin a testa davvero bassa. La brutta figura non viene tanto dal risultato, ampio per il risvolto che ha assunto il match, ma dal modo in cui i giallorossi hanno affrontato la partita e perso la testa. Tanto nervosismo sin dall'inizio, poi quel parapiglia dopo il gol di Alex Moreno, che era irregolare, ma contava quel che contava. Le entratacce, senza senso, di Mancini e Karsdorp sono il punto esclamativo su questa serata negativa. Piccola postilla: la Roma aveva preso 4 gol finora in questo precampionato, meno di quanti ne ha presi stasera.

CERCASI MIKI - Giudicando solo il primo tempo, spicca la prestazione negativa di Mkhitaryan, assente per praticamente tutti i primi 45 minuti. Sulla fascia non sembra a suo agio, non riesce a incidere e appare nervoso, come testimonia l'inutile fallo da dietro con cui rimedia il giallo. Esce a fine primo tempo e si vede subito la differenza, con El Shaarawy che entra invece col piglio giusto. L'armeno viene da un precampionato non eccezionale, non ha ancora trovato la via del gol ed è apparso nervoso a più riprese (Porto docet). La Roma ha bisogno di ritrovare il vero Mkhitaryan.