Palermo-Roma 1-1 - Top & Flop

18.01.2015 07:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Palermo-Roma 1-1 - Top & Flop

TOP

DESTRO – Torna titolare e torna a segnare, in una gara che esprime Destro a 360°: sbaglia, lotta, è impacciato palla al piede, ma basta una palla vagante dentro l’area piccola che la trasforma in gol.

PAREDES – Esordio in Serie A per il centrocampista argentino. Gioca senza timore una buona partita, dimostrando di essere un calciatore pronto per la causa e che magari, se impegnato di più, non dovrebbe chiedere il cambio per crampi.

STROOTMAN – Terza gara consecutiva da protagonista impreziosita da un nuovo assist decisivo. Senza di lui e la sua grinta sarebbe stato molto duro non uscire sconfitti dal Barbera, dopo l’inizio shock con il gol di Dybala.

 

FLOP

ASTORI – Un errore troppo evidente dovuto a un mix di leggerezza, tecnica e sufficienza nel fornire l’assist per il vantaggio del Palermo, che ha condizionato la partita dopo pochi secondi dal fischio d’inizio.

ITURBE – Dopo il derby, altra giornata no per l’argentino. Estraneo dal gioco, mai incisivo, non riesce a scrollarsi di dosso quel freno mentale che lo limita nelle sue giocate. Garcia lo sostituisce per il giovane Verde.

PJANIC – Senza Totti, De Rossi, Maicon, Nainggolan, Keita, Gervinho, praticamente tutti i big, eccezion fatta per Strootman, era lui che da capitano avrebbe dovuto prendere in mano la squadra. Purtroppo le sue giocate e la sua classe non sono supportate da un carattere da leader. Sibilline le parole di Garcia, a tal proposito, nel post-gara.

GOL SUBITO IN AVVIO - Dybala ha segnato il quarto gol subito dalla Roma nei primi 5 minuti di gioco (Aguero, Maxi Moralez, Higuain), il sesto (Robben) se allunghiamo il lasso di tempo ai primi 10 minuti del match.

PARTENZE AD HANDICAP – Sono 6 le partite di Serie A, su 19 disputate, in cui la Roma si è ritrovata a rincorrere l’avversario. A fronte di due 0-0, è più di 1/3 delle gare in cui si è sbloccato il risultato. Un dato che deve far riflettere per una squadra che punta allo scudetto.