La Roma partecipa all'evento “Sport Integra, Festa dello Sport Integrato”

04.12.2023 15:51 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
La Roma partecipa all'evento “Sport Integra, Festa dello Sport Integrato”
© foto di Luca d'Alessandro

Ecco quanto comunicato dalla Roma.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, l’AS Roma ha partecipato con alcune delle proprie Academy all’evento “Sport Integra, Festa dello Sport Integrato”, organizzato dal Comitato Paralimpico Italiano e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale.

Alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e di altre personalità istituzionali, gli atleti della ASD Roma Calcio Amputati e ASD Disabili Roma 2000 Blind Football hanno avuto modo di mostrare sui campi del C.I.P. di Via delle Tre Fontane le loro sorprendenti attitudini calcistiche e le opportunità che lo sport è in grado di offrire alle famiglie con figli disabili per il loro benessere e sviluppo. 

Una risorsa fondamentale anche per favorire la comunicazione all’interno del nucleo familiare e creare un ambiente di supporto.

La manifestazione ha offerto inoltre la possibilità ai presenti di praticare varie discipline oltre al calcio e misurarsi con gli stessi atleti disabili, mentre i ragazzi con sindrome di down della “Locanda dei Girasoli”, che collaborano già con l’AS Roma nelle attività di catering delle aree ospitalità dello Stadio Olimpico, sono stati coinvolti nell’accoglienza e nel supporto ai partecipanti.

Al termine della giornata, il Consigliere dell’Assemblea Capitolina Federico Rocca ha consegnato una targa ricordo alle due AS Roma Academy partecipanti.