Rossettini: "Ci prepariamo alla partita fiduciosi, le ragazze sono concentrate"
L'allenatore della Roma Femminile, Luca Rossettini, ha rilasciato alcune dichiarazioni, alla vigilia della sfida contro il Napoli, ai canali ufficiali del club giallorosso. Ecco le sue parole:
Qual è stato l'approccio della squadra alla preparazione della partita contro il Napoli?
«Ho cercato di recuperare energie e qualche acciacco dall'ultima partita e abbiamo lavorato come tutte le altre settimane, concentrandoci su una buona preparazione di gara, sul recupero fisico e sui nostri principi. Ci avviciniamo alla partita fiduciosi, ma consapevoli che sarà un'altra battaglia contro una squadra in formissima che sta facendo un campionato straordinario. Ci aspettiamo una partita difficile, tosta, ma importantissima per noi».
Il Napoli è un po' la sorpresa del campionato, si trova a ridosso della zona Europa. Quali sono gli elementi che la rendono un’avversaria temibile?
«È una squadra che corre tanto, che pressa, che ha un'idea di gioco molto chiara e in quella le giocatrici si stanno esaltando, trovando buone risposte che le stanno facendo fare un grandissimo campionato. Dobbiamo porre la massima attenzione perché sarà una partita difficile, con difficoltà anche importanti per quelle che sono le nostre caratteristiche. Stiamo preparando la gara in quel senso, ma le ragazze si stanno dando dentro, sono disponibili e focalizzate sulla partita che ci aspetta, che è un punto importante della nostra stagione».
Spesso ha parlato di un percorso verso la maggiore consapevolezza da parte della squadra. A che punto siamo del percorso?
«Siamo a un punto forse più avanti rispetto a quello che ci potevamo aspettare, in termini di risultati e punteggio, piuttosto che in termini di lavoro. È chiaro che anche gli infortuni, i lunghi infortuni che abbiamo nella rosa, influiscono su questo, perché sono giocatrici importanti che hanno anche un peso dentro lo spogliatoio. Però queste defezioni, anziché essere un alibi, le ragazze le trasformano in motivazione. Le vedo alla ricerca di altre qualità e competenze che tutti noi vediamo in campo. Penso alla resilienza e al cuore che mettono nel vincere una partita o nel pareggiarla all'ultimo secondo. Sono tutti grandi segnali per me e ottimi punti di ripartenza per la squadra».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati