Il ruolo di Claudio Ranieri per appianare le divergenze, il rapporto con Gasperini
I giallorossi continuano a muoversi sul mercato con attenzione, tra trattative avanzate e valutazioni ancora in corso, ma dietro le quinte c'è un uomo che svolgendo un ruolo importante anche se da fuori non si direbbe, parliamo proprio di Claudio Ranieri.
CLAUDIO RANIERI, L'UOMO CHE METTE QUASI TUTTI D'ACCORDO - Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Claudio Ranieri spesso in questi mesi ha madiato tra Massara e Gasperini, ma anche con alcuni giocatori in merito ai metodi utilizzati dal tecnico in allenamento. In questi giorni il senior advisor del club sta lavorando per appianare le divergenze tra le parti per lavorare tutti per il bene della Roma.
GASPERINI SI ASPETTAVA DI PIÙ - La Repubblica, però, scrive che Gasperini si aspettava più vicinanza dall'uomo che l'aveva scelto per guidare la Roma, così come a sua volta Ranieri, pur conoscendo Gasperini, si aspettava fosse un pochino più accomodante, almeno secondo quanto riportato dal quotidiano.
IL RAPPORTO TRA DS E ALLENATORE E LE MOTIVAZIONI - Secondo La Gazzetta dello Sport, in casa Roma il clima resta tutt’altro che sereno. I rapporti tra Gian Piero Gasperini e il direttore sportivo Frederic Massara vengono descritti come difficili, segnati da confronti duri e da visioni spesso divergenti. In mezzo c’è Claudio Ranieri, senior advisor del club, chiamato a garantire equilibrio e compattezza in una fase delicata. Alla base delle tensioni, ci sono soprattutto le differenti esigenze sul mercato. Da una parte Gasperini, allenatore poco incline ad attendere e abituato a richieste chiare e immediate; dall’altra Massara, impegnato a muoversi entro i paletti del Fair Play Finanziario. I primi attriti risalgono già all’estate scorsa, quando il tecnico aveva indicato profili come Jadon Sancho e Fabio Silva, operazioni poi sfumate anche per valutazioni tecniche e di opportunità. Con l’ottimo avvio di stagione, le frizioni erano finite temporaneamente in secondo piano, ma le difficoltà realizzative di Artem Dovbyk ed Evan Ferguson, centravanti mai pienamente digeriti dal tecnico, hanno riacceso il dibattito. Il caso Giacomo Raspadori, con la trattativa complicata e il mancato accordo preventivo con il giocatore, è diventato il simbolo del confronto acceso, così come l’incertezza legata a Joshua Zirkzee.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati