Serie A Femminile - Roma-Sassuolo 2-1 - Le giallorosse vincono e sono campionesse d'inverno

Serie A Femminile - Roma-Sassuolo 2-1 - Le giallorosse vincono e sono campionesse d'inverno
© foto di Luca d'Alessandro
Oggi alle 14:27Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
Diretta testuale a cura di Maurizio Rasa

Dopo aver perso nel finale la Supercoppa contro la Juventus, la Roma Femminile di Luca Rossettini si riscatta subito contro il Sassuolo. Le giallorosse si impongono per 2-1, in gol Giugliano a inizio partita e poi Corelli all'80'. Le giallorosse diventano così campionesse d'inverno con una giornata d'anticipo.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


ROMA-SASSUOLO 2-1 (3' Giugliano, 35' Clelland, 80' Corelli)


ROMA (4-3-3): Baldi; Thogersen, Valdezate, Oladipo, Veje (62' Bergamaschi); Giugliano, Rieke (46' Dragoni), Greggi; Galli (46' Corelli), Viens, Pandini (46' Dorsin). 
A disp.: Lukasova, Heatley, Antoine, Kuhl, Babajide, Piekarska. 
All. Luca Rossettini




SASSUOLO: Durand; Fercocq (85' Hagemann), Caiazzo (77' De Rita), Doms, Eboa Missipo, Dhont (70' Eto), De Nieva (85' Sabatino), Nash, Venturelli, Clelland, Santoro (70' Philtjens). 
A disp.: De Bona, Nardella, Skupien, Filis, Merete, Brignoli, Greve Chaib, Perselli. 
All. Salvatore Colantuono



Arbitro: Maria Marotta della sezione di Sapri
Assistenti: Davide Fedele - Angelo Tomasi
Quarto Ufficiale: Matteo Cavacini
Operatore FVS: Michele Nappi
Ammonizioni: Thogersen (R), Clelland (S)
Attendance: 930

SECONDO TEMPO

90'+4' - Non c'è più tempo. Finisce la partita al Tre Fontane e la Roma diventa campione d'inverno con una giornata di anticipo.

90' - Ci saranno 4' di recupero.

85' - Giugliano torna in campo senza conseguenze fisiche.

84' - Gioco fermo con Manuela Giugliano ferma a terra dolorante all'inguine destro.

80' - GOOOL ROMAAAA!!! Le giallorosse tornano avanti con un bellissimo gol di Corelli che di destro al volo non  lascia scampo a Durand.

78' - La Roma è rivolta in avanti in cerca del gol.

74' - Corelli recupera il pallone, entra in area e prova la conclusione. Il tiro viene murato, ma finisce di nuovo nei piedi della numero 16 che supera le avversarie, ma poi perde il pallone sull'uscita di Durand.

69' - Giugliano, da calcio d'angolo, trova Valdezate che stoppa e calcia, ma la sua conclusione viene deviata. Il pallone viene recuperato poi dal Sassuolo che, in uscita, guadagna fallo.

65' - Thogersen scende sulla destra e cerca Viens con il cross. La canadese colpisce di testa, Durand para e il pallone carambola di nuovo sulla numero 7 giallorossa. Sarà rimessa dal fondo.

63' - Clelland calcia, Baldi prova la presa ma perde il pallone e Bergamaschi salva la Roma arrivando per prima e calciando lontano la sfera.

62' - Quarto cambio per la Roma. Fuori Veje dentro Bergamaschi.

58' - Giugliano ci prova dalla distanza e va vicina al gol del vantaggio. Pallone finito di poco sopra la traversa.

54' - Occasionissima Sassuolo. Clelland scende sulla sinistra e serve Dhont dentro l'area piccola che grazia la Roma e spedisce il pallone alto sopra la traversa.

53' - L'arbitro conferma la sua decisione dopo la revisione al FVS. Fallo di mano di Dhont e gol annullato.

51' - Brividi per la squadra giallorossa. Dhont segna calciando dal limite dell'area, ma l'arbitro annulla tutto per fallo di mano. Challenge richiesto dalla panchina del Sassuolo e controllo al FVS in corso.

50' - Ancora Roma con Dragoni che recupera palla e calcia da fuori area. Il pallone però si spegne sul fondo.

48' - Dorsin trova sulla destra Thogersen che si libera e calcia non trovando di poco la porta.

46' - Inizia la ripresa. Subito 3 cambi per Rossettini: fuori Rieke, Galli e Pandini, dentro Dragoni, Corelli e Dorsin.

PRIMO TEMPO

45'+2' - È finito il primo tempo, a Giugliano risponde Clelland.

45' - Ci saranno 2' di recupero.

43' - Thogersen ci prova al volo dal limite dell'area,  ma non trova lo specchio  della porta.

42'- La Roma prova a reagire al gol subito mantenendo  il possesso nella metà campo avversaria.

35' - Gol Sassuolo. Missipo fa partire il cross dalla destra trovando, sul secondo palo, Clelland completamente da sola che di testa insacca alle spalle di Baldi.

30' - Possesso prolungato per la Roma che cerca il varco giusto per attaccare.

27' - Grande azione di Galli che scende sulla sinistra, arriva sul fondo e prova il cross, ma trova solo l'uscita bassa di Durand.

25' - Giugliano cerca in profondità Viens, ma il pallone è troppo lungo e finisce comodamente tra le braccia di Durand.

22' - Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Caiazzo prova di testa dopo che Baldi ha bucato completamente l'uscita. Il pallone termina però alto sopra la traversa.

20' - Revisione al FVS finito. La direttrice di gara decide di non sanzionare con il cartellino rosso il difensore neroverde Doms.

18' - Gioco fermo con l'arbitro al monitor delFVS. La direttrice di gara è stata  richiammata dalla panchina della Roma per rivedere il fallo di Doms su Giugliano.

16' - Occasione Roma! Greggi addomestica in modo eccezionale il pallone e calcia dalla distanza trovando, però, l'ottima parata di Durand.

13' - Il Sassuolo continua a calciare verso la porta della Roma. Questa volta è il turno di Dhont che calcia da fuori area, ma Baldi blocca la conclusione.

11' - Rieke sbaglia in impostazione e lancia in contropiede il Sassuolo. Clelland arriva a tu per tu con Baldi, ma calcia male, permettendo all'estremo difensore giallorosso di bloccare il pallone agilmente.

9' - Giugliano parte sulla sinistra, supera la diretta avversaria intervenuta in scivolata con un delicatissimo scavino e, una volta arrivata in area, prova il piazzato con l'interno destro. Il tiro è però troppo centrale e non causa nessun problema a Durand che blocca.

7' - Giugliano cerca in profondità Pandini con un passaggio di prima intenzione, ma la numero 22 è in fuori gioco e l'arbitro ferma il gioco.

3' - GOOOOL DELLA ROMAA! Thogersen scende sulla destra e mette il cross sul secondo palo trovando Giugliano che di destro al volo segna il gol dell'1-0. Terzo gol di fila per la numero 10 della Roma.

2' - RIschio per Baldi che temporeggia troppo con il pallone tra i piedi e per poco non si fa portare via il pallone dalle avversarie.

1' - È iniziata la partita. Il primo possesso è per le neroverdi.


PREPARTITA

11:30 - Ecco la formazione della Roma: (4-3-3) Baldi; Thogersen, Valdezate, Oladipo, Veje; Giugliano, Rieke, Greggi; Pandini, Viens, Galli. 

11:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATELE PAROLE DI ROSSETTINI - LA COPERTINA