Serie A Femminile - Roma-Sassuolo 2-1 - Le giallorosse vincono e sono campionesse d'inverno
Dopo aver perso nel finale la Supercoppa contro la Juventus, la Roma Femminile di Luca Rossettini si riscatta subito contro il Sassuolo. Le giallorosse si impongono per 2-1, in gol Giugliano a inizio partita e poi Corelli all'80'. Le giallorosse diventano così campionesse d'inverno con una giornata d'anticipo.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-SASSUOLO 2-1 (3' Giugliano, 35' Clelland, 80' Corelli)
ROMA (4-3-3): Baldi; Thogersen, Valdezate, Oladipo, Veje (62' Bergamaschi); Giugliano, Rieke (46' Dragoni), Greggi; Galli (46' Corelli), Viens, Pandini (46' Dorsin).
A disp.: Lukasova, Heatley, Antoine, Kuhl, Babajide, Piekarska.
All. Luca Rossettini
SASSUOLO: Durand; Fercocq (85' Hagemann), Caiazzo (77' De Rita), Doms, Eboa Missipo, Dhont (70' Eto), De Nieva (85' Sabatino), Nash, Venturelli, Clelland, Santoro (70' Philtjens).
A disp.: De Bona, Nardella, Skupien, Filis, Merete, Brignoli, Greve Chaib, Perselli.
All. Salvatore Colantuono
Arbitro: Maria Marotta della sezione di Sapri
Assistenti: Davide Fedele - Angelo Tomasi
Quarto Ufficiale: Matteo Cavacini
Operatore FVS: Michele Nappi
Ammonizioni: Thogersen (R), Clelland (S)
Attendance: 930
SECONDO TEMPO
90'+4' - Non c'è più tempo. Finisce la partita al Tre Fontane e la Roma diventa campione d'inverno con una giornata di anticipo.
90' - Ci saranno 4' di recupero.
85' - Giugliano torna in campo senza conseguenze fisiche.
84' - Gioco fermo con Manuela Giugliano ferma a terra dolorante all'inguine destro.
80' - GOOOL ROMAAAA!!! Le giallorosse tornano avanti con un bellissimo gol di Corelli che di destro al volo non lascia scampo a Durand.
78' - La Roma è rivolta in avanti in cerca del gol.
74' - Corelli recupera il pallone, entra in area e prova la conclusione. Il tiro viene murato, ma finisce di nuovo nei piedi della numero 16 che supera le avversarie, ma poi perde il pallone sull'uscita di Durand.
69' - Giugliano, da calcio d'angolo, trova Valdezate che stoppa e calcia, ma la sua conclusione viene deviata. Il pallone viene recuperato poi dal Sassuolo che, in uscita, guadagna fallo.
65' - Thogersen scende sulla destra e cerca Viens con il cross. La canadese colpisce di testa, Durand para e il pallone carambola di nuovo sulla numero 7 giallorossa. Sarà rimessa dal fondo.
63' - Clelland calcia, Baldi prova la presa ma perde il pallone e Bergamaschi salva la Roma arrivando per prima e calciando lontano la sfera.
62' - Quarto cambio per la Roma. Fuori Veje dentro Bergamaschi.
58' - Giugliano ci prova dalla distanza e va vicina al gol del vantaggio. Pallone finito di poco sopra la traversa.
54' - Occasionissima Sassuolo. Clelland scende sulla sinistra e serve Dhont dentro l'area piccola che grazia la Roma e spedisce il pallone alto sopra la traversa.
53' - L'arbitro conferma la sua decisione dopo la revisione al FVS. Fallo di mano di Dhont e gol annullato.
51' - Brividi per la squadra giallorossa. Dhont segna calciando dal limite dell'area, ma l'arbitro annulla tutto per fallo di mano. Challenge richiesto dalla panchina del Sassuolo e controllo al FVS in corso.
50' - Ancora Roma con Dragoni che recupera palla e calcia da fuori area. Il pallone però si spegne sul fondo.
48' - Dorsin trova sulla destra Thogersen che si libera e calcia non trovando di poco la porta.
46' - Inizia la ripresa. Subito 3 cambi per Rossettini: fuori Rieke, Galli e Pandini, dentro Dragoni, Corelli e Dorsin.
PRIMO TEMPO
45'+2' - È finito il primo tempo, a Giugliano risponde Clelland.
45' - Ci saranno 2' di recupero.
43' - Thogersen ci prova al volo dal limite dell'area, ma non trova lo specchio della porta.
42'- La Roma prova a reagire al gol subito mantenendo il possesso nella metà campo avversaria.
35' - Gol Sassuolo. Missipo fa partire il cross dalla destra trovando, sul secondo palo, Clelland completamente da sola che di testa insacca alle spalle di Baldi.
30' - Possesso prolungato per la Roma che cerca il varco giusto per attaccare.
27' - Grande azione di Galli che scende sulla sinistra, arriva sul fondo e prova il cross, ma trova solo l'uscita bassa di Durand.
25' - Giugliano cerca in profondità Viens, ma il pallone è troppo lungo e finisce comodamente tra le braccia di Durand.
22' - Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Caiazzo prova di testa dopo che Baldi ha bucato completamente l'uscita. Il pallone termina però alto sopra la traversa.
20' - Revisione al FVS finito. La direttrice di gara decide di non sanzionare con il cartellino rosso il difensore neroverde Doms.
18' - Gioco fermo con l'arbitro al monitor delFVS. La direttrice di gara è stata richiammata dalla panchina della Roma per rivedere il fallo di Doms su Giugliano.
16' - Occasione Roma! Greggi addomestica in modo eccezionale il pallone e calcia dalla distanza trovando, però, l'ottima parata di Durand.
13' - Il Sassuolo continua a calciare verso la porta della Roma. Questa volta è il turno di Dhont che calcia da fuori area, ma Baldi blocca la conclusione.
11' - Rieke sbaglia in impostazione e lancia in contropiede il Sassuolo. Clelland arriva a tu per tu con Baldi, ma calcia male, permettendo all'estremo difensore giallorosso di bloccare il pallone agilmente.
9' - Giugliano parte sulla sinistra, supera la diretta avversaria intervenuta in scivolata con un delicatissimo scavino e, una volta arrivata in area, prova il piazzato con l'interno destro. Il tiro è però troppo centrale e non causa nessun problema a Durand che blocca.
7' - Giugliano cerca in profondità Pandini con un passaggio di prima intenzione, ma la numero 22 è in fuori gioco e l'arbitro ferma il gioco.
3' - GOOOOL DELLA ROMAA! Thogersen scende sulla destra e mette il cross sul secondo palo trovando Giugliano che di destro al volo segna il gol dell'1-0. Terzo gol di fila per la numero 10 della Roma.
2' - RIschio per Baldi che temporeggia troppo con il pallone tra i piedi e per poco non si fa portare via il pallone dalle avversarie.
1' - È iniziata la partita. Il primo possesso è per le neroverdi.
PREPARTITA
11:30 - Ecco la formazione della Roma: (4-3-3) Baldi; Thogersen, Valdezate, Oladipo, Veje; Giugliano, Rieke, Greggi; Pandini, Viens, Galli.
11:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI ROSSETTINI - LA COPERTINA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati