Roma-Udinese 2-0 - Cosa dicono gli xG - Il rigore divide le due prestazioni. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Udinese, con i dati di understat.com.
PRECISIONE - La Roma ha generato in questa gara 1,76 xG, di cui 0,76 del rigore trasformato da Pellegrini. Dal campo i giallorossi hanno generato 1,00 xG, su 12 tiri, per un’efficienza media di 0,08; un dato innalzato dall’unica grande occasione generata, quella che ha portato al 2-0 firmato da Celik, che ha trasformato un tiro da 0,33 xG. Solo una delle altre conclusioni, di Baldanzi al 43’, ha superato gli 0,10 xG: un’altra gara in cui la Roma non ha creato molto, ma in cui è stata precisa nel convertire quanto prodotto.
POCA DIFFERENZA - Dall’altra parte, l’Udinese ha generato 0,93 xG su 10 tiri, per un’efficienza media di 0,09 xG, simile a quella della Roma. Anche in questo caso, il dato viene migliorato dall’unica grande occasione generata, quella di Zaniolo che ha sprecato 0,32 xG sull’errore di Evan Ndicka. Solo due delle altre conclusioni hanno superato gli 0,10 xG: a livello offensivo, le due gare sono, di fatto, separate solamente dal calcio di rigore dell’1-0.
I NUMERI DIETRO - La difesa è comunque l’aspetto che sta permettendo alla Roma di stare così in alto in classifica: i giallorossi sono settimi per xG subiti, 12,83 a fronte di soli 5 gol presi e ancora la migliore overperformance del campionato. Un dato “rovinato” dalla brutta prestazione di Milano, ma impreziosito dalle 7 partite su 11, questa compresa, con meno di un expected goal concesso.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati