VG

Roma-Napoli 0-1 - Cosa dicono gli xG - Conte ferma ancora l'attacco giallorosso. Il paradosso della difesa. GRAFICA!

Roma-Napoli 0-1 - Cosa dicono gli xG - Conte ferma ancora l'attacco giallorosso. Il paradosso della difesa. GRAFICA!
Oggi alle 13:33Primo piano
di Gabriele Chiocchio
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Napoli, con i dati di understat.com.

POCHI TIRI, RISULTATO GIUSTO - Come lo scorso anno, Roma-Napoli è stata una partita davvero povera di conclusioni: 15, divise quasi equamente, 8 per la Roma e 7 per il Napoli. La differenza l’ha fatta la qualità dei tiri: i giallorossi hanno avuto solo un’occasione con il colpo di testa di Evan Ferguson da 0,30 xG, il Napoli ben tre considerando tale anche il tentativo di Lang da 0,28 xG, con il gol di David Neres da 0,37 xG e una chance fallita da McTominay da 0,44 xG. Il conto totale fa 0,61 xG per la  Roma e 1,33 xG per il Napoli, che ha senz’altro fatto di più per prendersi i tre punti, come alla fine è accaduto.

CONTE INSCALFIBILE - Quella contro il Napoli è stata la peggior prestazione offensiva della stagione della Roma, che peggio aveva fatto solo contro il Pisa generando 0,95 xG. Ed è la terza volta su tre che, contro il Napoli di Conte, i giallorossi non toccano la soglia di 1 xG generato.

IL PARADOSSO - Nonostante la sconfitta, la Roma migliora il suo paradossale dato difensivo: ha infatti subìto solo 7 gol a fronte di, ora, 15,42 xG concessi, per una overperformance di 8,42 che è di gran lunga  lamigliore del campionato. In base ai gol attesi concessi, la Roma è la seconda peggior difesa delle prime sette squadre della classifica: peggio ha fatto proprio il Napoli, che ha concesso 15,76 xG subendo 11 gol.