Roma-Lille 0-1 - Da Zero a Dieci - Una storica sconfitta casalinga, i rigori imbarazzanti e il doppio giallo mancante

0 - La Roma resta a secco di gol per la seconda volta in gare ufficiali da quando è iniziata la stagione 2025/2026 e, per la seconda, perde 0-1 in casa. Un qualcosa che, possibilmente, non deve più accadere.
1 - La sconfitta contro il Lille è la prima per la Roma contro una squadra francese tra le mura amiche dopo 3 vittorie e 2 pareggi. Un ko che rischia di complicare il cammino per l'ingresso tra le prime 8.
2 - La Roma ha perso all'esordio casalingo in Coppa UEFA/Europa League (esclusi preliminari) solo per la seconda volta nella sua storia, dopo la sconfitta contro il Norimberga nel 1988/1989 (1-2).
3 - Rigori di fila sbagliati dalla Roma nel corso del match. Quello che è accaduto nei minuti finali è qualcosa di surreale e probabilmente di storico, con Dovbyk (2 volte) e Soulé che non riescono a battere Ozer dagli 11 metri.
4 - Ammonizioni estratte nei confronti dei giocatori del Lille. Manca, però, un doppio giallo a Verdonk.
5 - Gasperini ha utilizzato tutti e 5 i cambi a disposizione, facendo subentrare gente come Mancini e Koné che, fin qui, non avevano saltato nessun minuto.
6 - Minuti che sono serviti al Lille per passare in vantaggio con Haraldsson, complice una "frittata" di Tsimikas. Negli altri 84' più recupero, la Roma non è riuscita ad agguantare almeno il pareggio.
7 - Le parate complessive compiute dai due portieri: 3 per Svilar e 4 per Ozer. L'estremo difensore giallorosso ha evitato il peggio più di una volta nel finale, ma il vero eroe resta il suo collega (leggasi punto 3).
8 - Roma e Lille hanno colto lo specchio della porta esattamente 4 volte a testa, per un totale appunto di 8. A prevalere sono stati i francesi.
9 - Tiri totali da parte del Lille contro i 20 della Roma. Le statistiche dicono che i giallorossi abbiano creato tantissimo, ma non sembra così per quanto visto in campo.
10 - Punti che ha conquistato il Lille nel proprio campionato nelle prime 6 giornate. I francesi si sono presentati all'Olimpico non proprio al top dal punto di vista dei risultati (venivano da due ko di fila), ma si sono ampiamente riscattati.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
