VG

Roma-Lille 0-1 - Da Zero a Dieci - Una storica sconfitta casalinga, i rigori imbarazzanti e il doppio giallo mancante

Roma-Lille 0-1 - Da Zero a Dieci - Una storica sconfitta casalinga, i rigori imbarazzanti e il doppio giallo mancanteVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:28Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - La Roma resta a secco di gol per la seconda volta in gare ufficiali da quando è iniziata la stagione 2025/2026 e, per la seconda, perde 0-1 in casa. Un qualcosa che, possibilmente, non deve più accadere.

1 - La sconfitta contro il Lille è la prima per la Roma contro una squadra francese tra le mura amiche dopo 3 vittorie e 2 pareggi. Un ko che rischia di complicare il cammino per l'ingresso tra le prime 8.

2 - La Roma ha perso all'esordio casalingo in Coppa UEFA/Europa League (esclusi preliminari) solo per la seconda volta nella sua storia, dopo la sconfitta contro il Norimberga nel 1988/1989 (1-2). 

3 - Rigori di fila sbagliati dalla Roma nel corso del match. Quello che è accaduto nei minuti finali è qualcosa di surreale e probabilmente di storico, con Dovbyk (2 volte) e Soulé che non riescono a battere Ozer dagli 11 metri.

4 - Ammonizioni estratte nei confronti dei giocatori del Lille. Manca, però, un doppio giallo a Verdonk.

5 - Gasperini ha utilizzato tutti e 5 i cambi a disposizione, facendo subentrare gente come Mancini e Koné che, fin qui, non avevano saltato nessun minuto.

6 - Minuti che sono serviti al Lille per passare in vantaggio con Haraldsson, complice una "frittata" di Tsimikas. Negli altri 84' più recupero, la Roma non è riuscita ad agguantare almeno il pareggio.

7 - Le parate complessive compiute dai due portieri: 3 per Svilar e 4 per Ozer. L'estremo difensore giallorosso ha evitato il peggio più di una volta nel finale, ma il vero eroe resta il suo collega (leggasi punto 3).

8 - Roma e Lille hanno colto lo specchio della porta esattamente 4 volte a testa, per un totale appunto di 8. A prevalere sono stati i francesi.

9 - Tiri totali da parte del Lille contro i 20 della Roma. Le statistiche dicono che i giallorossi abbiano creato tantissimo, ma non sembra così per quanto visto in campo.

10 - Punti che ha conquistato il Lille nel proprio campionato nelle prime 6 giornate. I francesi si sono presentati all'Olimpico non proprio al top dal punto di vista dei risultati (venivano da due ko di fila), ma si sono ampiamente riscattati.