Nuovo stadio della Roma a Pietralata - In definizione la Convenzione con il Comune, il club garantisce altri 550 parcheggi
Il nuovo stadio di Pietralata entra nella fase decisiva, ma la data ufficiale in cui la Roma depositerà il progetto definitivo non è ancora stata stabilita, ma avverà nel corso del mese di dicembre. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il lieve ritardo sarebbe legato agli ultimi passaggi tecnici con il Campidoglio, necessari per completare la convenzione: il documento chiave che stabilirà i rapporti futuri tra il Comune e la società giallorossa, un vero e proprio contratto.
LA CONVENZIONE - La convenzione, infatti, rappresenta uno degli elementi più delicati dell’intera operazione, perché definirà impegni economici e responsabilità delle parti, incluse le aree pubbliche esterne allo stadio, come viabilità, parcheggi e spazi da rigenerare. In particolare, è stato raggiunto un accordo sul canone annuo che la Roma dovrà versare per l’utilizzo dei terreni a partire da una certa data, non definita ancora, anche qualora i lavori non fossero ancora completati.
UNA SOCIETÀ AD HOC - Sul fronte societario, è previsto che la Roma crei una società veicolo dedicata esclusivamente alla gestione del progetto: questa si occuperà delle procedure edilizie e fungerà da general contractor. Successivamente, l’impianto verrà dato in affitto a un’altra società – ancora da definire – che inserirà lo stadio nella galassia delle proprietà dei Friedkin.
Intanto, il Comune ha ottenuto un importante successo legale: il Tribunale Civile ha condannato un ricorrente al pagamento di circa 21mila euro tra spese legali e indennità di occupazione.abusiva dei terreni di PIetralata.
ALTRI PARCHEGGI - Il Tempo scrive che il Comune ha ottenuto dalla Roma altri 550 parcheggi, che si sommano ai 5.500 inizialmente previsti.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati