Lazio-Roma 0-1 - Top & Flop

Lazio-Roma 0-1 - Top & Flop Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:00Primo piano
di Luca d'Alessandro

TOP 

UN NUOVO RICORDO - Solo i derby che si vincono si ricordano. Questo aveva detto Gasperini alla vigilia del match. Il campo la sua Roma batte la Lazio con l'unico risultato visto fin qui in stagione, 1-0. Il tecnico aggiunge un derby di Roma vinto alla sua carriera, a tutti i romanisti regala un nuovo ricordo. 

L'UOMO DERBY - Per eccellenza è Lorenzo Pellegrini. Dal derby in cui Ranieri lo aveva rilanciato, al derby di oggi in cui Gasperini fa la stessa cosa. Due tiri piazzati, sempre sotto la Curva Nord. In un momento del genere, in cui può risorgere nuovamente, con un allenatore che ha dichiarato di stimarlo a più riprese, dovrà essere bravo lui a tornare/diventa l'atleta necessario per sfoggiare al meglio tutte le sue potenzialità.  

RENSCH NE VA PLUS - Niente più scommessa? L'olandese è uno dei migliori nel derby. Strappa il pallone a Taveres che poi diventa la rete vittoria, va vicino al gol lui stesso. Un trend positivo, quando viene schierato a destra, che dura dall'ultima amichevole precampionato. Nelle gerarchie è chiuso da Wesley, ma ha dimostrato a Gasperini di poter essere all'altezza. 

LUPUS DENTIBUS PETIT - O come direbbe Gasperini il cuore della Roma messo in campo dai vari Pellegrini, Mancini, Koné e Cristante. L'ossatura della squadra che ha permesso, insieme agli altri, di vincere il derby. 

FLOP

CHE BUCO - Quello che ha permesso a Dia di partire da centrocampo e presentarsi a tu per tu con Svilar. La fortuna della Roma è che l'attaccante della Lazio ha sparato il pallone in Curva Nord. Ma è un'azione vista e rivista, col difensore di turno che tenta l'anticipo sull'accante, non ci riesce e si apre una voragine. 

RISCHIO BEFFA - Quando tutto ormai era apparecchiato, col la Roma in vantaggio di un gol e un giocatore. In quel momento, sul più bello, i giallorossi si sono fatti schiacciare dalla pressione della Lazio che è andata vicinissima al pareggio con Cataldi.