VG

Lazio-Roma 0-1 - Da Zero a Dieci - Amuleto Pellegrini, super Koné e il tabù finalmente spezzato

Lazio-Roma 0-1 - Da Zero a Dieci - Amuleto Pellegrini, super Koné e il tabù finalmente spezzatoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:30Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Curiosità: nonostante siano stati sventolati due cartellini rossi (leggasi punto 2), non c'è stata alcuna doppia ammonizione.

1 - L'assist di Soulé per Pellegrini. L'argentino, dopo aver regalato il pareggio alla Roma nell'ultimo derby della passata stagione con un gol da fuori area, ha di nuovo lasciato in qualche modo il suo zampino in una stracittadina.

2 - Cartellini rossi estratti da Sozza, entrambi contro giocatori della Lazio. Il primo ad andare anticipatamente sotto la doccia è stato Belahyane all'85' per un fallo su Koné, poi appena dopo il triplice fischio Guendouzi ha rivolto qualche parola di troppo all'arbitro e ha chiuso anch'egli con un'espulsione.

3 - Partite su 4 in cui la Roma è riuscita a mantenere la porta inviolata. Un inizio di stagione sulla falsariga dell'ultima parte della precedente, peccato che l'unica rete subita da Simeone sia coincisa con una sconfitta.

4 - Reti per Pellegrini nei derby contro la Lazio. Il numero 7 è un vero e proprio amuleto, perché tutte le sue reti contro i biancocelesti hanno portato 4 vittorie.

5 - Palloni recuperato da parte di Koné, autore di un'altra prova straordinaria che non si può riassumere solo attraverso questo dato. Semplicemente imprescindibile.

6 - Corner battuti dalla Roma contro i 3 della Lazio. Il più delle volte, però, l'esecuzione di Soulé è stata fermata agilmente da Provedel.

7 - Le sconfitte di Sarri contro il collega Gasperini. Il bilancio adesso è in perfetta parità perché completato da 7 vittorie e 8 pareggio, segno di come i match tra loro due siano sempre molto equilibrati.

8 - Le vittorie della Roma con Sozza come arbitro. Lo score complessivo vede anche 3 pareggi e 4 sconfitte.

9 - Gli anni che erano passati dall'ultima vittoria della Roma in un derby in trasferta. Dopo lo 0-2 del 4 dicembre 2016, finalmente questo tabù si è spezzato con lo 0-1 del 21 settembre 2025.

10 - Tiri in area di rigore da parte della Roma. Da uno di essi, è nato il gol decisivo di Pellegrini.