I numeri di... Inter-Roma 1-2 - Una vittoria di concretezza

02.10.2022 22:40 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Inter-Roma 1-2 - Una vittoria di concretezza
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma ritrova la vittoria, dopo la sconfitta contro l'Atalanta di due settimane fa. E che vittoria. La squadra di José Mourinho batte in rimonta l'Inter, sotto gli occhi di un San Siro stracolmo. I nerazzurri sono passati in vantaggio con Federico Dimarco al minuto 30; a trovare il gol del pari giallorosso è il solito Paulo Dybala, al 40', con un tiro al volo di rara bellezza. A regalare i tre punti, che mancavano dal 2017 in terra meneghina, ci ha pensato Chris Smalling, con un sontuoso colpo di testa, a un quarto d'ora dal novantesimo. La Roma torna a sorridere in classifica, acquistando tanta fiducia in vista dei prossimi impegni. 

LE STATISTICHE - Dando uno sguardo ai numeri, si può notare che a tenere maggiormente il pallino del gioco è stata l'Inter. La Roma, dal canto suo, è stata forse più concreta rispetto ai nerazzurri: i giallorossi hanno totalizzato 10 tiri, centrando la porta in 3 occasioni; mentre i nerazzurri sono andati al tiro in 15 occasioni, ma solo 2 dirette in porta. Durante la gara, è stato fischiato solamente un fuorigioco, in occasione del gol - poi annullato dal VAR - di Edin Dzeko, uno dei grandi ex della sfida. I tanti falli commessi (15 dall'Inter e 13 dalla Roma) e i 7 cartellini gialli sono la dimostrazione di quanto agonismo abbiano messo le due squadre in campo. 

I SINGOLI - Non c'è un giocatore in particolare che è emerso per quanto riguarda i tiri in porta: Dybala, Dimarco, Abraham, Smalling e Lautaro Martinez sono riusciti ad andare alla conclusione una volta solamente. Il calciatore che, invece, ha fornito più passaggi chiave è stato il nerazzurro Hakan Calhanoglu (con 5); si ferma a tre il connazionale Zeki Celik. Alessandro Barella è colui che ha recuperato più volte il pallone (6); indietro di una lunghezza Gianluca Mancini, Nemanja Matic e Nicolò Barella. Il giocatore più nervoso, invece, è stato Nicolò Zaniolo, con 4 falli commessi. Termina in parità il duello tra Samir Handanovic e Rui Patricio, con una parata per parte. 

INTER-ROMA 1-2 - SABATO 1° OTTOBRE (18:00) - STADIO GIUSEPPE MEAZZA

Durata incontro: 90'+5'+2'
Marcatori: 30' Dimarco (I), 40' Dybala (R), 75' Smalling (R)
Ammoniti: Zaniolo (R), Mancini (R), Smalling (R), Asllani (I), Correa (I), Gosens (I), Barella (I)
Espulsi: -
Possesso palla: 58% (I) - 42% (R)
Tiri totali:  15 (I) - 10 (R)
Tiri in porta: 2 (I) - 3 (R)
Parate: 1 (I) - 1 (R)
Falli commessi: 15 (I) - 14 (R)
Palle recuperate:  37 (I) - 35 (R)
Angoli: 5 (I) - 1 (R)
Fuorigioco: 1 (I) - 0 (R)
Passaggi riusciti: 465 (I) - 335 (R)
Accuratezza passaggi: 86% (U) - 83% (R)