Florenzi: "Dovevamo dare di più. Giocheremo con il coltello fra i denti all'Olimpico"

25.04.2018 08:46 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Florenzi: "Dovevamo dare di più. Giocheremo con il coltello fra i denti all'Olimpico"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Florenzi a Roma TV

“Peccato non aver giocato da Roma. Ci hanno fatto del male, siamo stati bravi fra virgolette negli ultimi dieci minuti. Ci aspettano 90' lunghi all'Olimpico, avremo un tifo importante come quello di questa sera. Noi dovremo avere un altro atteggiamento e giocare con il coltello fra i denti. Ci siamo un po' persi dopo il tiro di Mané, abbiamo avuto paura dell'avversario e non deve accadere. Loro sono maestri nel mandarti giù durante la gara. È stata una partita veramente difficile, sappiamo cosa fare di diverso al ritorno per metterli in difficoltà. Perché il black-out? Con una squadra come il Liverpool puoi andare in difficoltà, hanno giocatori internazionali, come lo siamo noi. Non dovrà accadere di nuovo, oggi è successo e non volevamo. Sorpresi dal gioco del Liverpool? Sapevamo come giocano, sapevamo tutto di loro. Dai lanci ai metri che percorre la palla, purtroppo ci siamo smarriti. Non doveva accadere, non si giocano semifinali di Champions tutti gli anni e dovevamo dare di più, orgoglio per tutti quelli che ci hanno seguiti. Abbiano ribaltato un risultato una volta, sappiamo che non sarà così semplice ma abbiamo 90' dove giocarcela fino alla morte. Battere sul loro punto debole? Sono pienamente d'accordo. Eravamo morti e siamo usciti fuori nel finale. Vogliamo fare una partita diversa la prossima settimana”.

Florenzi a Premium Sport

“Speranze riaccese? Ci siamo persi dopo la prima mezz’ora, eravamo praticamente morti, loro non ci hanno uccisi e noi col nostro orgoglio abbiamo riaperto la partita. 90 minuti all’Olimpico saranno lunghi, dobbiamo fare qualcosa di importante. Se abbiamo l’energia per fare l’impresa? Fisicamente ci siamo, non è quello il problema. Sappiamo che sarà più difficile di Roma-Barcellona, le caratteristiche sono diverse. Dobbiamo fare una partita importante, giocare 90 minuti col coltello tra i denti, senza vivere di rimpianti. Liverpool attaccabile in difesa? Dobbiamo lavorare su questo e sulla fase difensiva, dobbiamo evitare di prendere gol come quelli di oggi. Promesse? La Roma non scenderà in campo battuta, darà il sangue per questa partita”.

Florenzi in zona mista

“Facce diverse rispetto a Barcellona? Potevamo fare una partita diversa, contro il Barcellona la sensazione era di aver perso qualcosa per strada e di avere un risultato recuperabile. Anche in questo caso è recuperabile, non partiamo battuti. Sappiamo che sarà forse più difficile perché Liverpool e Barcellona giocano un calcio opposto. Dovremo sputare sangue per la Roma e per i tifosi. Problema mentale o tattico? Siamo andati in difficoltà su alcuni loro inserimenti, partendo da davanti. Quando si sbaglia lo si fa tutti insieme. Ci siamo buttati giù e non doveva accadere in una semifinale di Champions. Può accadere di prendere uno o due gol ma stasera ci è mancata la tenuta. 90’ all’Olimpico saranno lunghi. Più equilibrio con la difesa a 4 o meno pressione da parte del Liverpool? Credo tutte e due le cose. I movimenti del 4-3-3 li conosciamo a memoria, loro hanno un po’ mollato. Questo forse è stato un errore. Vedremo cosa accadrà al ritorno. Posso promettere che daremo battaglia. 5-2, partita aperta? Sì, abbiamo una partita davanti e prenderemo le giuste contromosse per metterli in difficoltà come abbiamo fatto negli ultimi 10’. Cercheremo di migliorarci e di fare un’altra impresa”.