Diamo i numeri - Shakhtar Donetsk-Roma - Precedente agli ottavi favorevole per i minatori. Un solo successo in Ucraina per i giallorossi

19.02.2018 18:47 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Shakhtar Donetsk-Roma - Precedente agli ottavi favorevole per i minatori. Un solo successo in Ucraina per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Dopo oltre due mesi di stop, mercoledì 21 febbraio ricomincerà la Champions League della Roma, con gli ottavi di finale che la vedranno impegnata contro lo Shakhtar Donetsk. È la sesta partecipazione nella propria storia fra le migliori 16 della fase finale (da quando esiste la formula moderna dei gironi), la seconda come testa di serie dopo quella della stagione 2008/09.

Dall'ultima partita in Europa (quella vinta 1-0 contro il Qarabag), la Roma ha disputato 12 match, compreso uno di Coppa Italia, equamente divisi fra 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Ha ottenuto però 9 punti nelle ultime 3 gare giocate. Lo Shakhtar invece, dopo la sua ultima gara in Champions (vittoria interna 2-1 contro il Manchester City), ha giocato solo due gare ufficiali per via della lunga sosta invernale, ottenendo una sconfitta e un successo nella Premyer Liga. Inoltre ha preso parte a un torneo amichevole fra gennaio e febbraio vincendo 2 gare e perdendone 3.

Quello di mercoledì sarà il quinto confronto in assoluto fra i giallorossi e i minatori. In passato i capitolini hanno vinto solo la gara del settembre 2006 per 4-0 (con i gol di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro), perdendo le altre 3. L'unico precedente agli ottavi di Champions è della stagione 2010/11, quando la Roma guidata da Ranieri perse l'andata in casa per 2-3 e anche il ritorno in Ucraina per 3-0 (in questo caso con Montella sulla panchina romanista).

La Roma, oltre alla società di Donetsk, ha affrontato nella propria storia un'altra squadra ucraina: la Dinamo Kiev, sempre in Champions League, nelle stagioni 2004/05 (due sconfitte su due) e 2007/08 (due successi su due).

Per Eusebio Di Francesco sarà la prima volta da allenatore in un ottavo di Champions League, così come la prima volta contro una squadra dell'Ucraina o contro un club allenato da Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese invece ha un unico precedente contro un club italiano: il doppio confronto con il Napoli nel girone di questa stagione, vincendo in casa 2-1 ma perdendo 0-3 in trasferta.