VG

L’arbitro - Bilancio vincente con Di Bello: 6 successi consecutivi, ultima sconfitta nel 2021/22

L’arbitro - Bilancio vincente con Di Bello: 6 successi consecutivi, ultima sconfitta nel 2021/22Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:00Primo piano
di Valerio Conti

Sarà Marco Di Bello a dirigere Roma-Cremonese, sfida valida per la 26ª giornata di Serie A 2025/2026.

La Roma è la squadra da lui più arbitrata nel massimo campionato, con 29 direzioni: 18 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Il bilancio dei giallorossi è dunque positivo con il fischietto della sezione di Brindisi. L’ultimo incrocio risale all'ultimo match del 2025, quando Di Bello fu l’arbitro della sfida contro il Genoa, vinta per 3-1 dai giallorossi grazie alle reti di Soulé, Koné e Ferguson arrivate tutte nella prima frazione di gioco. I giallorossi sono reduci da sei successi consecutivi, oltre a essere imbattuti da ben otto gare. L’ultima sconfitta risale a dicembre 2021, quando la Roma perse in casa contro l’Inter.

Sono 59 i cartellini gialli estratti da Di Bello nei confronti di calciatori della Roma, una sola l’espulsione, al portiere Daniel Fuzato che era in panchina in Napoli-Roma del 18 aprile 2022. Positivo lo score dei calci di rigore: 10 concessi e 5 subiti, di cui uno sbagliato da Joao Pedro in Cagliari-Roma 3-4, con il brasiliano abile poi a infilare in rete la respinta di Pau Lopez.

Marco Di Bello ha diretto la Cremonese in Serie A una sola volta, contro il Como nella 5ª giornata di questa stagione, match terminato 1-1. In quella partita il direttore di gara ha estratto quattro cartellini gialli ai giocatori grigiorossi e tre ai lariani.

Al VAR ci sarà Luigi Nasca sarà la tredicesima volta davanti al monitor. Il bilancio con la squadra giallorossa è di 3 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.