10 cose da sapere sulla Juventus

13.05.2018 07:30 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sulla Juventus
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sofferta vittoria di Cagliari, la Roma torna all'Olimpico per tenere testa alla Juventus di Allegri. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 - La Juventus, fondata nel 1897, risulta essere il secondo club più anziano del campionato. Il primato spetta al Genoa, nato nel 1893.

2 - La società bianconera è la squadra italiana ad aver vinto il maggior numero di scudetti (33).

3 - La prima divisa ufficiale juventina era composta da una camicia rosa e pantaloni neri. Dopo i frequenti lavaggi, però, il rosa scolorì a tal punto da far optare la società per una divisa totalmente diversa: fu in quel momento (nel 1903) che il bianco e nero divennero i colori ufficiali del club.

4 - Lo stemma tradizionale del club è sempre stato composto da uno scudo ovale riempito da pali bianchi e neri. Dal 2017, però, la società ha cambiato totalmente segno, adottando un pittogramma che riproduce la lettera J.

5 - L’inno ufficiale della Juventus è Juve (storia di un grande amore), scritto nel 2007 da Alessandra Torre e Claudio Guidetti.  

6 - Dal 2011 la Juventus gioca stabilmente le proprie partite casalinghe all’interno dello Juventus Stadium, costruito sopra la cenere del vecchio impianto Delle Alpi. Il nuovo stadio bianconero è stato il primo impianto di proprietà esclusiva di un club calcistico italiano.

7 - Dal 2006 il centro di allenamento del club bianconero è lo Juventus Training Center (JTC). Questo impianto è considerato uno tra i più tecnologici al mondo: al suo interno è presente perfino il J-College, il liceo scientifico del club.

8 - Visti i numerosi titoli vinti alle spalle, la tifoseria della Juventus vanta diverse rivalità con tifoserie avversarie. I peggiori rapporti sono con gli ultras di Torino e Inter mentre dagli anni ’80 in poi brutti rapporti si hanno anche con i tifosi di Milan e Roma.

9 - La rosa della squadra è composta da 25 elementi, di cui 16 stranieri. L’età media è di 28,8 anni.

10 - Il giocatore con il maggior numero di presenze in maglia bianconera è Alessandro Del Piero (705 partite e 290 gol).