10 cose da sapere sul Liverpool

01.05.2018 21:52 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Liverpool
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Dopo aver ottenuto i 3 punti in campionato contro il Chievo, la Roma di Eusebio Di Francesco si ritrova a dover compiere un'altra impresa in Champions contro il Liverpool di Klopp per poter accedere alla finale di Kiev. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 - Il Liverpool è il secondo club più titolato d’Inghilterra, vantando un palmarès costituito da 59 trofei ufficiali.

2 - La gloriosa storia del Liverpool è stata contornata anche da due eventi assai tragici: il 29 maggio 1985 ben 39 tifosi rimasero uccisi a causa degli incidenti causati dagli hooligan inglesi prima della finale della Coppa dei Campioni contro la Juventus presso lo stadio Heysel di Bruxelles (oggi stadio Re Baldovino); il 15 aprile 1989, invece, 96 persone persero la vita all’interno della calca generatasi per entrare nell’Hillsborough Stadium per la semifinale di FA Cup contro il Nottingham Forest.

3 - Il Liverpool è stato un membro fondatore del G-14, organizzazione europea creata con lo scopo di difendere in modo univoco gli interessi dei club appartenenti alla confederazione della UEFA. Tale organizzazione nacque nel 2002 e venne sciolta nel 2008. 

4 - La nascita del club inglese è indissolubilmente legata alle vicende dello stadio di Anfield, originariamente impianto dell'Everton. Quando i Toffees lasciarono l'impianto a causa del canone giudicato troppo alto, l'usufruttuario del terreno, John Houlding, fondò un nuovo club, l'Everton FC and Athletic Ground plc, successivamente ribattezzato Liverpool Football Club.

5 - I colori originari del club furono identici a quelli dell'Everton, il bianco e il blu. Dal 1894, però, i vertici societari decisero di adottare il colore della città di Liverpool, il rosso. Da ciò è derivato il soprannome Reds.

6 - Lo stemma attuale del club inglese è rappresentato dal Liver Bird, volatile mitologico metà cormorano e metà aquila, racchiuso in uno scudo. Le fiamme ai lati dello stemma rappresentano le vittime della già citata strage di Hillsborough. 

7 - Il centro di allenamento del club è chiamato il Melwood, situato nel West Derby: tale nome rievoca quelli di Padre Melling e Padre Woodlock (Mel-Wood), religiosi che hanno diffuso il calcio tra i ragazzi, prima della costruzione dell'impianto, su quel terreno.

8 - I tifosi del Liverpool vengono chiamati Reds. La frangia più appassionata della tifoseria, però, è composta dai Kop, la cui sede è nella curva dello stadio di Anfield (denomitata, appunto, Kop).

9 - Quanto ai rapporti con le altre tifoserie, esiste una grande amicizia tra i tifosi del Liverpool e quelli del Borussia Mönchengladbach mentre non corre buon sangue, per usare un eufemismo, con i tifosi del Manchester United.  

10 - L'inno del Liverpool è rappresentato dallo storico brano You'll Never Walk Alone. Tale canzone è stata eseguita, durante gli anni, da numerose figure di spicco della musica mondiale, quali Elvis Presley, Frank Sinatra e Tom Jones.