Da Renato Sanches a McTominay, quale centrocampista risulterebbe più utile?

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Dopo la cessione di Tahirovic all’Ajax e i rientri dai prestiti di Camara e Wijnaldum, la Roma vuole regalare a José Mourinho un altro centrocampista per rendere la rosa più competitiva possibile dopo l’arrivo di Aouar. L’affare Frattesi sembra ormai del tutto sfumato, ma l'ex giallorosso non è l’unico centrocampista esistente che può in qualche modo rivelarsi la chiave di svolta del centrocampo. In attesa di conoscere l’eventuale innesto che Tiago Pinto porterà a Trigoria, la domanda che ci si pone è la seguente: quale giocatore sarebbe più adatto a completare il centrocampo? Un mediano, un regista o un giocatore dalle caratteristiche più offensive? Certo, trovarne uno con tutte queste sarebbe l’ideale, ma risulterebbe complicato se non impossibile. Tra i vari nomi accostati figurano quelli di Renato Sanches, Kamada, Sabitzer e McTominay.
RENATO SANCHES - Forse il calciatore che più si avvicina ai requisiti elencati è Renato Sanches, forte fisicamente, abile palla al piede e nella gestione del possesso, può essere adattato anche come trequartista. Risulterebbe dunque anche un giocatore duttile, ma ciò che crea più di qualche punto interrogativo è la sua condizione fisica, non particolarmente brillante nelle ultime stagioni e sappiamo come alla Roma, considerando soprattutto l'ultima annata, risulterebbe fondamentale avere un giocatore che può garantire più partite possibili.
KAMADA - Discorso analogo anche per Kamada, giocatore meno duttile rispetto al precedente, prettamente trequartista ma che può adattarsi anche come mezzala.
SABITZER - È un centrocampista elegante, dotato di maggiore tecnica la cui duttilità e sensibilità gli consentono di giocare da mezzala, trequartista, centrale ed esterno di centrocampo e anche come seconda punta.
MCTOMINAY - Giocatore differente rispetto ai precedenti, in quanto più difensivo, è invece McTominay. Abile nel recupero palla nei contrasti e nel posizionamento, può giocare anche da mediano. Nel corso della sua carriera è stato paragonato a Carrick.
Alla domanda quale giocatore risulterebbe maggiormente utile alla Roma, ad oggi, è complicato trovare una risposta precisa. Tutto ciò dipenderà anche dal modulo che José Mourinho deciderà di schierare. Se il centrocampo dovesse essere a due, probabilmente sarebbe più opportuno un giocatore con le caratteristiche simili a Renato Sanches da affiancare a un Matic o a un Cristante. McTominay invece è il giocatore che più si avvicina alle caratteristiche di Matic e Cristante da un punto di vista difensivo e della posizione, potrebbe dunque rivelarsi una pedina fondamentale anche per far rifiatare i due attuali centrocampisti giallorossi. Sabitzer offrirebbe a José Mourinho più soluzioni anche nel reparto offensivo dietro le punte, mentre Kamada (meno fisico rispetto ai precedenti) e come accennato anche in precedenza, può giocare trequartista ma anche in un centrocampo a due o a tre.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
