Ghilardi, cogli l’occasione: Lecce-Roma per guadagnarsi spazio
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
“Saper cogliere l’occasione”: deve essere questo il mantra di Daniele Ghilardi in vista di Lecce-Roma. L’assenza del trio difensivo titolare - Ndicka è in Coppa d’Africa, mentre Hermoso e Mancini sono squalificati - apre infatti uno spazio inatteso ma preziosissimo per l’ex Hellas Verona, che potrebbe partire dall’inizio al Via del Mare per la prima volta in Serie A in questa stagione.
Ghilardi si gioca una maglia da titolare nella linea a tre disegnata da Gasperini. Potrebbe partire come braccetto destro, con Rensch sulla sinistra e Ziolkowski al centro, una soluzione che appare al momento la più probabile, ma non è escluso possa giocare anche come terzo di sinistra. Una chance che arriva dopo mesi vissuti ai margini, complici le gerarchie ben definite e l’ottimo rendimento dei compagni di reparto. Fin qui, i numeri sono esplicativi: appena cinque presenze complessive, una sola da titolare in Europa League, per un totale di 129 minuti in campo. Troppo poco per un classe 2003 che ha bisogno di continuità per crescere.
Non sorprende, dunque, che attorno al suo nome si siano accese voci di mercato. Il Torino osserva con interesse l’evolversi della situazione, ipotizzando un prestito, anche se l’operazione resta complessa. La Roma, infatti, dovrebbe prima interrompere formalmente il prestito con l’Hellas Verona, per poi procedere al riscatto previsto dall’obbligo fissato a luglio – circa 10 milioni di euro, legati al primo punto conquistato nel mese di febbraio dai giallorossi. Un intreccio burocratico che rende qualsiasi movimento tutt’altro che immediato.
A fare chiarezza ci ha pensato lo stesso Gasperini nell’ultima conferenza stampa, rispondendo alla nostra domanda e chiudendo, almeno per ora, a una partenza di Ghilardi: “Con Celik sugli esterni ho cinque difensori. In una squadra che punta a fare strada in tutte le competizioni come la nostra, qualcosa a livello numerico serve”. Parole che suonano non solo come conferma di fiducia ai difensori presenti in rosa, ma anche come una richiesta di rinforzi alla società in quella zona di campo.
Insomma, il futuro di Ghilardi passa soprattutto dal campo. E Lecce-Roma può essere il punto di svolta: una grande occasione per dimostrare di meritare spazio, fiducia e un ruolo più centrale in questa Roma. Sta a lui saperla cogliere.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati